Premio Mestre di Pittura 2019

 

Mostra Collettiva dei finalisti
Premio Mestre di Pittura 2019

Mestre, Centro Culturale Candiani
dal 18 settembre al 13 ottobre 2019

Mercoledì 18 settembre, ore 18.00
Inaugurazione della mostra collettiva

Venerdì 27 settembre, ore 20.00
Cerimonia di premiazione al Teatro Toniolo di Mestre

 

Il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita dal 18 settembre al 13 ottobre la mostra collettiva del Premio Mestre di Pittura 2019, organizzato dal Circolo Veneto, con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia e la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Venezia, Fondazione Bevilacqua la Masa e M9 e realizzato con il patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia e Comune di Venezia. L’esposizione presenterà le opere dei finalisti selezionati da una giuria di esperti.

Giunto alla sua terza edizione, il ‘Premio Mestre di Pittura’ è un’iniziativa che intende riprendere il prestigioso Premio istituito nel 1958 a Mestre, che vide tra i suoi partecipanti straordinari protagonisti della pittura veneta del Novecento, ma che poi fu rapidamente abbandonato alla fine degli anni Sessanta, con la finalità di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea.
L’edizione 2019 del concorso – aperto a tutti senza limiti di età, sesso e nazionalità – prevedeva l’esecuzione di opere di pittura a tema libero in piena libertà stilistica e tecnica. La pubblicazione del bando ha riscosso un grande successo tanto che, al termine delle iscrizioni sono state 400 le adesioni provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero.

Da questi una giuria tecnica presieduta dallo storico dell’arte, docente, saggista Philippe Daverio e composta da esperti e professionisti del panorama artistico e culturale come Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Giuseppe La Bruna, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Michele Bonuomo, direttore del mensile ‘Arte’ Mondadori; Roberto Zamberlan, Fondazione Bevilacqua la Masa e Marco Dolfin, curatore della mostra e segretario di Giuria, selezionerà i finalisti le cui opere saranno esposte dal 18 settembre al 13 ottobre al Centro Culturale Candiani.

Oltre all’esposizione al Candiani – attraverso la quale la Fondazione Musei Civici di Venezia prosegue nell’importante attività di sinergia con il territorio della Città Metropolitana, secondo le linee guida dell’Amministrazione Comunale – l’edizione 2019 del ‘Premio Mestre di Pittura’ prevede anche una speciale cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 27 settembre, ore 20.00 al Teatro Toniolo di Mestre durante la quale saranno proclamati tutti i vincitori.

Per prenotare il posto al Teatro Toniolo:
tel. 366 5485532

Primo premio Arvin Golrokh, Il rito funebre supremo
Premio Speciale Città di Mestre Roberto Cannata, Forte Marghera
Vincitore voto Popolare Beatrice Calzavara, Selfie naturae
Premio Amici delle Arti di Mestre e della Terraferma Arturo Baldan, Philos 

 

Si ringrazia per il supporto:

Associazione Artigiani C.G.I.A. Mestre
Associazione Panificatori di Venezia e Provincia
Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia
Associazione Veneziana Albergatori
Confcommercio Mestre e Marghera
Confesercenti Venezia

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili su: www.premiomestredipittura.it


#PremioMestrePittura2019

 

Sede

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre
Scopri dove parcheggiare a Mestre >

_

Orario

16.00-20.00
Chiuso il lunedì

_

Ingresso libero