Riapertura Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano

Da mercoledì 28 giugno 2023 
Ca’ Rezzonico riapre al pubblico

Open day
Martedì 27 giugno 2023, ore 10.00 – 18.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

Ca’ Rezzonico riapre le porte dopo importanti interventi di restauro che hanno coinvolto ampie parti dello storico edificio che accoglie il Museo del Settecento Veneziano.
Per la prima volta, a distanza di oltre vent’anni dall’apertura del Museo, si è reso necessario rinnovare il palazzo, intervenendo secondo nuovi parametri di risparmio energetico nel rispetto della magica atmosfera di museo d’ambiente.
Con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti e garantire una maggior fruibilità del museo si è intervenuto principalmente al piano terra, fortemente compromesso a causa dell’eccezionale acqua alta del novembre 2019.

In quest’ottica sono stati progettati, secondo elevati standard qualitativi, nuovi spazi destinati alla didattica, con la contemporanea riqualificazione dei bagni, della biglietteria e del bookshop.
I lavori al piano terreno del museo saranno realizzati grazie all’importante donazione di 450mila euro da parte di Coop Italia, erogata attraverso il sistema dell’ArtBonus.
Approfittando del periodo di chiusura della sede avvenuta lo scorso 24 ottobre, l’Amministrazione Comunale e MUVE hanno deciso di integrare questo generoso finanziamento con mirati interventi: importanti quelli relativi l’illuminotecnica al primo e terzo piano, dove nelle sale espositive sono stati definitivamente sostituiti tutti i corpi illuminanti alogeni con nuove luci a led, migliorando così anche la fruizione delle opere esposte. Si è provveduto inoltre a risistemare alcune zone del giardino, con i suoi giochi inclusivi tanto amati dai piccoli visitatori.

Per quanto riguarda il percorso di visita la riapertura sarà un’occasione per il pubblico di ammirare nuovi capolavori. La collezione permanente si arricchisce infatti di opere custodite nei depositi e provenienti da acquisizioni recentemente donate da privati. Prosegue inoltre l’attività di restauro delle collezioni del Gabinetto dei disegni e delle stampe della Fondazione Musei Civici di Venezia, ospitato dal 2021 proprio nel mezzanino di Ca’ Rezzonico.

Sarà quindi possibile visitare un museo rinnovato che guarda al futuro senza rinunciare alla propria storia.

_

Da mercoledì 28 giugno il Museo riaprirà al pubblico, consulta gli orari e le tariffe.

Martedì 27 giugno 2023 si terrà una giornata a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Le prenotazioni per partecipare all’open day sono chiuse.

Il biglietto, una volta scaricato, dovrà essere mostrato all’ingresso di Ca’ Rezzonico nell’orario prescelto.