Presentazione Cataloghi Scientifici Generali

Le Collezioni
Collana dei Cataloghi scientifici delle opere dei Musei Civici di Venezia

Venerdì 26 maggio 2023, ore 18.15
Venezia, Museo Correr – Salone da Ballo

I volumi dedicati alle Maioliche Italiane del Rinascimento ed ai Ritratti in miniatura dal XVI al XX secolo, aprono il nuovo progetto editoriale e scientifico voluto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con il titolo “Le Collezioni”.


 

Attraverso la collana editoriale “Le Collezioni” la Fondazione Musei Civici di Venezia ha inteso promuovere la migliore e più completa valorizzazione storico-critica dell’ingente patrimonio d’arte da essa custodito a nome della Città di Venezia. Tale “Tesoro della Città”, conservato nelle diverse sedi museali, è censito e analizzato nei volumi-catalogo, suddiviso nelle molte e variatissime sue tranches tipologiche, ciascuna considerata unitariamente e integralmente, con opportuni ordinamenti per nuclei/collezione, cronologia, ambito, autore.
Affidati a curatori specialisti, i cataloghi scientifici generali presentano ciascuna opera col più aggiornato apparato critico e bibliografico, unito a una ottimale documentazione fotografica, così da costituire valido punto di riferimento e utile repertorio per gli studi e la più generale conoscenza di un patrimonio di valore e interesse indubbiamente straordinari.

Editi a stampa, organizzati in schede-opera, i “cataloghi generali” sono uno strumento certo tradizionale, nato addirittura con la storiografia artistica positivista dal secolo XIX e legato ai suoi sviluppi, ma a cui tuttora è internazionalmente riconosciuta grande validità. La finalità non è la pretesa di fissare un impossibile punto storico-critico definitivo sull’opera, bensì quella di offrire agli studiosi, assieme a un ampio repertorio di confronto, le basi conoscitive essenziali per le future autonome interpretazioni: riepilogo delle fonti storiche, archivistiche, bibliografiche, iconografiche, critiche, ma anche della storia collezionistica e conservativa, unito a un completo apparato fotografico di qualità.

In questo inizio d’anno 2023 la Fondazione Musei Civici è orgogliosa di presentare i primi due volumi-catalogo della collana “Le Collezioni”: Maioliche Italiane del Rinascimento e Ritratti in miniatura dal XVI al XX secolo. Ma altri sono già in avanzata fase di redazione.

 

Ingresso su invito fino esaurimento posti disponibili