THE ITALIAN GLASS WEEKS 2022

Milano e Venezia, dal 10 al 25 settembre 2022

Nell’Anno Internazionale del Vetro promosso dalle Nazioni Unite, dalla fusione di Vision Milan Glass Week e The Venice Glass Week nasce The Italian Glass Weeks, la prima manifestazione internazionale in Italia dedicata al vetro industriale e artistico.

L’evento vedrà l’alternarsi di mostre, workshop installazioni artistiche, spettacoli, attività per bambini e famiglie oltre che visite guidate, incontri culturali, laboratori e molto altro tra Milano e Venezia nell’arco di due settimane: a Milano, dal 10 al 18 settembre, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design, e a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022 con protagonista il vetro artistico.

 

In occasione della The Italian Glass Weeks, verrà riproposto nuovamente a Venezia, a Mestre e al Lido un ricco palinsesto di eventi, mostre, laboratori e convegni dedicato al mondo delle perle, dal titolo “Perle 2.0”. Dopo “Perle 1.0”, iniziativa che ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico, la Fondazione Musei Civici insieme con il Comune di Venezia intende pertanto proseguire sulla strada della conoscenza e della valorizzazione di questo straordinario “saper-fare”, recentemente riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Venerdì 23 e sabato 24 settembre Palazzo Mocenigo ospiterà il convegno “Le collezioni di perle dei musei italiani”, a cura di Chiara Squarcina e Augusto Panini, esperto internazionale di perle e consulente del Museo del Vetro per questo settore, a cui parteciperanno i conservatori di importanti istituzioni museali nazionali per presentare al pubblico le collezioni di perle dei loro musei. Particolare attenzione verrà riservata ai musei archeologici del Triveneto, come Altino, Aquileia e Cividale del Friuli. I Musei sono infatti custodi di capolavori in molti casi inediti e mai pubblicati, ma che possono contribuire in maniera determinante alla conoscenza di questo specifico ambito di studio.
Nell’ambito del convegno, sabato 24 settembre alle ore 17.00 si terrà la presentazione degli Atti del convegno “Perle 1.0. La storia delle perle di vetro” (Venezia, 11-13 settembre 2021).

Dal 17 al 25 settembre il Museo del Vetro ospiterà nella Sala delle Perle Veneziane le opere che avranno superato la prima fase di valutazione del Primo Concorso Internazionale per la creazione di perle “La tua perla per Venezia”, organizzato dal Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane con la collaborazione della International Society of Glass Beadmakers e L’Association des Perliers D’Art de France. Sabato 24 settembre alle ore 11.00 si terrà presso il Museo del Vetro la premiazione delle opere vincitrici del concorso.

Ritorna anche quest’anno la mostra diffusa nelle vetrine del centro di Mestre dal titolo “Perle in Vetrina”. All’interno di un circuito tematico che lega tra loro 10 negozi della Città, si potranno ammirare collane, monili e perle di vetro create da importanti maestri e designer contemporanei. L’iniziativa è promossa dal Comune di Venezia e dai commercianti che hanno aderito al Mestre Shopping District (Distretto Urbano del commercio di Mestre), in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. La mostra, che durerà dal 10 settembre al 2 ottobre, sarà visitabile durante l’orario di apertura dei negozi.

Presso le Biblioteche Hugo Pratt del Lido e VEZ Junior di Mestre si terranno tre laboratori di perle per adulti e bambini, condotti da alcune maestre “Perlere” e “Impiraresse” che trasmetteranno ai partecipanti le tecniche per avvicinarsi all’arte di “impirare” minuscole perline, dette “conterie”, per creare piccoli monili da poter poi indossare come ricordo di un’esperienza unica e appassionante. L’iniziativa si avvale della collaborazione del Comitato per la salvaguardia dell’Arte della Perla di Vetro. I laboratori si terranno martedì 20 settembre alle ore 16.45 presso la Biblioteca Vez Junior e mercoledì 21 settembre alle ore 15.00 e alle ore 17.00 alla Hugo Pratt.

Altri eventi interesseranno poi le sedi museali della Fondazione Musei Civici e la Scuola Abate Zanetti. Dal 17 al 25 settembre il Museo del Vetro esporrà i lavori vincitori del progetto “MUVE design”, promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con la collaborazione dell’ISS Abate Zanetti. In occasione della festa del patrono dei maestri vetrai dell’isola, San Nicolò, quindici studenti dell’Abate Zanetti hanno ideato ciascuno un oggetto in vetro.

Venerdì 23 settembre alle ore 10.30, presso la sala conferenze della Scuola Abate Zanetti di Murano, si svolgerà un’interessante conferenza del prof. Antonio Pires de Matos dell’Università di Lisbona sulle composizioni e sulla colorazione dei vetri.

Si terrà poi a Palazzo Mocenigo giovedì 22 settembre alle ore 10.00 la presentazione del progetto “Design del Vetro 2022”. La collaborazione tra Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici di Venezia, ISIA Roma Design, ISS Abate Zanetti e Valcucine porta sul campo gli studenti per promuovere l’eccellenza del made in Italy intesa come sintesi di cultura, formazione e impresa.

Infine, mercoledì 21 settembre alle ore 18.00 l’Ateneo Veneto ospiterà la conferenza “Murano allo Specchio. Speci e specieri: arte e industria nella Venezia del ‘700”, organizzata dal Comune di Venezia con la Fondazione Musei Civici. La conferenza darà l’opportunità di ripercorrere la storia e le fasi salienti della produzione degli specchi e l’evoluzione da lavorazione artistica, indirizzata all’arredo nobiliare, ad oggetto di uso comune e di design industriale.

 

Per informazioni e per scoprire il programma completo:

Contatti:

#theitalianglassweeks
#Italyfortheinternationalyearofglass2022
#italyfortheIYOG2022