PRESENTAZIONE
Di famiglie e di persone. Guida agli archivi storici dei Musei Civici di Venezia secc. XI-XXI


La guida delle raccolte archivistiche conservate dai Musei Civici di Venezia
Lineadacqua 2020
a cura di Erilde Terenzoni e Monica Viero

Venezia, Museo Correr, Sala delle Quattro Porte
giovedì 18 novembre, ore 17.00

Presenta il volume
Alessandro Marzo Magno

Intervengono
Gabriella Belli, Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Eurosia Zuccolo, Soprintendente Archivistico e Bibliografico del Veneto e Trentino Alto Adige

Saranno presenti le curatrici

 

Il 18 novembre 2021 saranno presentati per la prima volta i dati di consistenza e di contenuto degli oltre 150 archivi che compongono una fitta rete di fonti storiche veneziane, in gran parte inedite e spesso fino a ora sconosciute, analizzate dalla Fondazione Musei Civici Venezia in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Veneto e Trentino Alto Adige

Testimonianza di dieci secoli di storia veneta e veneziana declinata in ogni suo aspetto, il patrimonio storico, artistico, bibliografico e documentario, conservato nelle diverse sedi dei Musei Civici di Venezia è cresciuto intorno alla raccolta d’arte, di libri e di carte lasciata in dono alla città da Teodoro Correr negli anni Trenta dell’Ottocento.

Sono archivi di famiglie patrizie, come Donà dalle Rose, Mocenigo, Morosini, e di persone: dai collezionisti come lo stesso Teodoro Correr agli artisti, architetti, storici, scienziati, intellettuali, fotografi e politici, come Mariano Fortuny, Mario De Maria, Guido Costante Sullam, Duilio Torres, Pompeo Molmenti, Riccardo Selvatico, Carlo Naya e  Daniele Manin. Archivi che consentiranno un’inedita prospettiva sulla storia della città attraverso le vicende delle famiglie che ne hanno governato per secoli le sorti e delle persone che ne hanno determinato i destini.

A cura di: Erilde Terenzoni e Monica Viero
Editore: lineadacqua
Progetto grafico: Tomomot visual design
Stampa: Grafiche Veneziane

Info:
https://www.lineadacqua.com/
info@lineadacqua.com


 

L’accesso al Museo Correr è consentito con Certificato Verde Covid, all’interno va indossata la mascherina. Le presenze saranno contingentate in rispetto ai limiti di capienza dei locali per consentire il distanziamento. Sarà necessaria la registrazione di tutti i partecipanti, ai quali verrà rilevata la temperatura corporea.