Venezia, Palazzo Ducale
Sala del Magistrato alle Leggi
Dal 27 marzo al 21 luglio 2024
La rassegna “Ospiti a Palazzo” prosegue nel 2024 con la presentazione al pubblico di dipinti volti a esaltare il ruolo di Venezia e dei suoi protagonisti nella storia e nella cultura europea.
Dal 27 marzo, potrà essere ammirata nella Sala del Magistrato alle Leggi di Palazzo Ducale Il Molo verso la riva degli Schiavoni con la colonna di San Marco, opera di Antonio Canal detto Canaletto (Venezia, 1697-1768), proveniente dalla Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano.
Alla maturità di Canaletto spetta il dipinto Il Molo verso la riva degli Schiavoni con la colonna di San Marco (1735-1740), in cui la coerenza prospettica dell’impianto spaziale, la resa precisa delle architetture e la qualità della luce cristallina, che evoca in lontananza il pulviscolo atmosferico, riassumono al meglio gli esiti delle sua produzione. Ogni elemento della narrazione è subordinato alla resa dello spazio, alla vastità della visione, alla celebrazione di Venezia, come città che sorge dalle acque e perciò atta a suscitare stupore e meraviglia.
Il dipinto presenta uno dei temi più fortunati della produzione di Canaletto, un souvenir di lusso per i giovani aristocratici, specialmente inglesi, che giungevano a Venezia durante il loro Grand Tour. Parte di una coppia raffigurante le vedute opposte del Bacino di san Marco, la tela fu acquistata da Thomas Osborne (1713-1789), quarto duca di Leeds. La luce cristallina che caratterizza la scena sembra risentire delle nuove teorie introdotte a Venezia da Francesco Algarotti, un amico di Joseph Smith, che nel 1737 pubblicò Il Newtonianismo per le Dame, ovvero dialoghi sopra la luce e i colori, dove vengono divulgate le teorie sulla luce del grande fisico inglese.
_