MUVE EDU DAY 2023

MUVE EDU DAY

Venerdì 6 ottobre 2023
Presentazione esclusiva del programma Scuole 2023/24 di MUVE Education
Venezia, Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano (Androne al piano terra)
dalle 14.00 alle 18.30

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a questo link (selezionare “workshop programmati”) > EDU DAY 06.10.2023

Durante l’incontro, nella rinnovata sede di Ca’ Rezzonico, venerdì 6 ottobre dalle 14.00 alle 18.30, sarà presentata l’articolata proposta educativa della Fondazione Musei Civici di Venezia per le scuole di ogni ordine e grado, composta da oltre novanta attività, tra itinerari tematici, laboratori, attività in classe, virtual tour, toolkit, scuola di lingua, progetti speciali, momenti di approfondimento per docenti, puntualmente aggiornate e riviste per il nuovo anno scolastico 2023-24 e riassunta nell’opuscolo ‘Scuole al museo 2023 – 2024’ che sarà distribuito durante l’evento.

Per l’occasione lo splendido Androne di Ca’ Rezzonico – museo recentemente riaperto dopo un intervento di riqualificazione degli ambienti al piano terra, inclusa la nuova saletta ‘Spazio ‘700 – MUVE for all’ totalmente inclusiva e la rinnovata e ancor più funzionale aula didattica al mezzanino – si trasformerà in un grande spazio polifunzionale in cui saranno allestiti desk e banchetti informativi con prototipi e materiali sulle attività organizzate nei vari musei, mentre in alcuni tavoli-laboratorio lo staff MUVE Education presenterà una summa delle attività pratiche proposte nelle varie sedi Muve: dall’affresco alla cartotecnica, dalla legatura al profumo.

Non mancheranno approfondimenti sulle mostre di prossima apertura: Chagall. Il colore dei sogni al Centro Culturale Candiani di Mestre, dal 30 settembre, Il ritratto veneziano dell’Ottocento a Ca’ Pesaro, dal 21 ottobre e la grande esposizione a 700 anni della morte di Marco Polo ospitata nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, dal 6 aprile 2024, per le quali sono previsti itinerari tematici, laboratori, activity book e altro ancora.

PROGRAMMA

H 14.00 > Accoglienza degli insegnanti e registrazione

H 15.00 > Presentazione delle attività educative in androne di Ca’ Rezzonico

H 15.30 – 17.00 > visite guidate a Ca’ Rezzonico, con partenza ogni mezz’ora
N.B. La priorità sarà determinata dall’ordine di registrazione all’evento

Per tutta la durata del MUVE EDU DAY sarà possibile visionare l’offerta educativa di MUVE Education presso i desk allestiti nell’Androne del museo. Come sempre l’Edu Day si propone come momento di confronto e dialogo tra lo staff educativo e gli insegnanti per accogliere proposte, idee e scambi.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Per partecipare all’evento è necessario prenotare sul nostro portale selezionando: ‘workshop programmati’ > ‘EDU DAY 06.10.2023’.

L’appuntamento è gratuito, su prenotazione obbligatoria.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni:
education@fmcvenezia.it – T. 0412700370 (lun/merc 9.30 – 12.30)