VENETONIGHT 2022

La Notte europea della ricerca

Venerdì 30 settembre 2022
Scopri Venezia grazie ai ricercatori e alle loro attività


 

Con 50 attività 120 ricercatrici e ricercatori coinvolti, torna l’evento di Ca’ Foscari che avvicina il mondo della ricerca e della conoscenza a famiglie e persone di tutte le generazioni. In occasione della Notte europea della ricerca, a Venezia è tempo di Venetonight, in programma venerdì 30 settembre 2022.

Ci saranno laboratori per ogni età progettati da esperti di molti campi del sapere, dalle discipline STEM a quelle socio-economiche, linguistiche ed umanistiche. E poi presentazioni, esperienze con tutti i sensi, compreso il gusto, mostrevisite accompagnate da ricercatrici e ricercatori. Non mancheranno gli spettacoli, da Galileo a ‘Novecento’ di Baricco, per il gran finale nel cortile principale dell’ateneo. Tutte le attività sono gratuite.

 

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce all’iniziativa con una serie di visite previste il 30 settembre presso il Museo Fortuny, Palazzo Mocenigo, Palazzo Ducale e Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue.

Museo di Palazzo Mocenigo
Aromi: un viaggio di conoscenza Visita sensoriale tra profumi e letteratura
Un viaggio interdisciplinare e diacronico per scoprire odori e fragranze alternando le sensazioni olfattive con letture a più voci di estratti tematici da parte di ricercatori di Ca’ Foscari, nel luogo che a Venezia ne conserva e valorizza la storia.
Visite: primo turno dalle 10.30 alle 11.20, secondo turno dalle 11.30 alle 12.20

Museo Fortuny
Nell’atelier dell’artista: ricerche scientifiche dei materiali pittorici di Mariano Fortuny y Madrazo
All’interno dell’evocativo Palazzo Pesaro degli Orfei (ora Museo Fortuny), si cela uno dei più emblematici atelier d’artista del Novecento, dove l’eclettico Mariano Fortuny y Madrazo si cimentò anche nella preparazione di pitture da commercializzare La visita illustrerà le ricerche scientifiche condotte sui materiali pittorici creati e sperimentati dall’artista con il nome di “Tempere Fortuny” e prevederà una breve dimostrazione pratica del lavoro degli scienziati conservatori sull’utilizzo delle tecniche d’indagine per lo studio di dipinti.
Visite: ore 15.00, 16.00, 17.00

Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue
BlueNIGHTs – Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
Apertura straordinaria del piano terra del Museo per incontrare ricercatori di diverse istituzioni veneziane che lavorano nel campo della scienza e della ricerca sugli oceani e mari.
Con l’occasione sarà possibile visitare la mostra fotografica The Living Sea, che racconta la vita dei fondali marini e l’importanza del mare, offrendo opportunità di riflessione e confronto sulla sua protezione.
Ingresso libero

Palazzo Ducale
Visita agli itinerari segreti di Palazzo Ducale
Visita all’area di Palazzo Ducale che nel corso del ‘500 si trasformò notevolmente alla luce dei cambiamenti politico – istituzionali che videro il Consiglio dei Dieci assumere la guida della Serenissima. Il percorso inizierà dai più antichi pozzi e, proseguendo per le sale del consiglio dei Dieci e dell’Avogaria, si concluderà con la visita delle prigioni nuove poste al di là del Ponte dei Sospiri.
Visite: primo turno alle 14:00 secondo turno alle 16:15

È richiesta la prenotazione attraverso il sito web entro il 28 settembre unive.it/venetonight