4 – 13 febbraio 2018
È come di consueto variegata e ricchissima l’offerta della Fondazione MUVE in concomitanza con il Carnevale di Venezia, dedicato quest’anno al tema Creatum: Civitas ludens.
Eventi, laboratori, attività per gli adulti e per i più piccoli, speciali itinerari artistici, percorsi teatralizzati in museo e, ancora, aperture prolungate o straordinarie, come quella di Palazzo Ducale, aperto fino alle 22 dal Giovedì al Martedì Grasso (8 – 13 febbraio) e del Museo del Settecento veneziano di Ca’ Rezzonico, eccezionalmente aperto anche martedì 13. Per un’indimenticabile esperienza in Laguna, rievocando i fasti del grande ‘Carnovale’ della Serenissima!
Un’importante collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e Vela Spa porterà inoltre drammaturgia originale in alcuni dei più significativi musei della città, con animazioni nei consueti orari di apertura, per trasformare la visita in una vera esperienza teatralizzata, che coniugherà le trame con il contesto della rappresentazione, comprendendo quest’anno, per la prima volta, anche il Museo del Vetro, con una produzione inedita pensata specificamente per questa sede. Ciascuna attività, rivolta agli adulti ma adatta anche alle famiglie, sarà proposta in una singola giornata durante i week-end, in due turni alle 11,30 e alle 15, con posti limitati.
Le attività sono gratuite, previo acquisto del biglietto d’ingresso del museo ove previsto (gratuito per residenti o nati nel Comune di Venezia).
Di seguito il programma completo delle attività nelle varie sedi.
Domenica 4 febbraio, ore 11.30 e 15
Museo di Palazzo Mocenigo
Il giocatore di Biribissi
Ideazione e testi di Alessandro Bressanello.
Sabato 10 febbraio, ore 11.30 e 15
Museo di Palazzo Mocenigo
Volta la faccia (con la maschera)
Un’esperienza davvero diversa da vivere in museo, come un “viaggio” tra maschere, memoria, musica, affabulazione.
Domenica 11 febbraio, ore 11.30 e 15
Museo del Vetro, Murano
El ziogo de le perle de vero – Le donne del vetro a Venezia
Nel clima scherzoso e carnevalesco i partecipanti sono accompagnati a scoprire i segreti muranesi e , in particolare, le donne che hanno fatto la storia del vetro.
Domenica 11 febbraio, ore 11.30 e 15
Casa di Carlo Goldoni
‘700 Pop – Spaccato di vita popolare con colonna sonora
con testi teatrali recitati da Chiarastella Seravalle nei panni di Felicetta, e musica dei canti da battello dell’epoca, interpretati da Rachele Colombo, per la regia di Alberta Toninato.
Casa Goldoni oltre a partecipare con ‘700 Pop al palinsesto realizzato in collaborazione con Vela, prevede, come di consueto, un ampio programma per Carnevale, caratterizzato da vivacità e innovazione.
Mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 febbraio, dalle ore 15 alle 17 e dalle 19 alle 22
ogni 20 minuti, per gruppi di 5 persone per volta
Ea stansa dea cipria: una nuova veste per il carnevale
Parrucche, maschere, mutandoni, corsetti, gabbie, gonne, nei, profumi, cipria, ventagli, fruste… abiteranno un “camerino dalla soglia magica” allestito in museo, in cui a piccoli gruppi i partecipanti entreranno per poi uscirne, dopo 20 minuti, “trasformati”. In che modo?
Un progetto di Mattia Berto con Nora Fuser.
Sabato 10 febbraio ore 18.00
Laboratorio al femminile per 12 giovani donne: Le Marie
Un pomeriggio di approccio al teatro
La Festa delle Marie è oggi uno degli eventi più sentiti del Carnevale di Venezia. Rievoca un’usanza antica (in vigore dal IX al XIV secolo) in cui annualmente, in occasione della festa della purificazione di Maria (2 febbraio), venivano benedette le coppie di giovani che si sarebbero sposati entro l’anno e nel gruppo venivano sorteggiate 12 giovani donne tra le più povere.
Inizio laboratorio per le Marie ore 14.00; apertura al pubblico ore 18.00.
Infine, sempre a Casa Goldoni, un appuntamento speciale e gratuito per i più piccoli:
Martedi 13 febbraio 2017, ore 14
Casa di Carlo Goldoni
Martedì grasso con marionette in gioco, in scena e… in maschera!
Dopo una breve visita alla sala del museo che ospita il celebre teatrino, con le splendide marionette originali settecentesche, i bimbi in maschera “occupano ” il salone di Casa Goldoni dove saranno guidati a costruire, con sagome preformate, la loro personale marionetta.
Durata: 2 ore
Fascia d’età: 5/10 anni