Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

ESTATE A PALAZZO

Progetto dedicato agli over 75

Da giovedì 14 luglio 2016 a Ca’ Zenobio degli Armeni a Venezia, ha preso il via “Estate a estate a palazzo fondazione musei civici di venezia casa goldoniPalazzo”, il progetto dedicato agli over 75 che propone una serie di visite gratuite alle istituzioni culturali veneziane.

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Red carpet for all” e patrocinata dal Comune di Venezia, è stata presentata lo scorso 13 luglio a Ca’ Farsetti, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini insieme alla presidente della Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, da Valentina Paulon dell’associazione di promozione sociale “Red carpet for all”, dal presidente dell’Istituzione Veneziana Servizi sociali alla persona, Luca Segalin, Monica Da Cortà Fumei della Fondazione Musei Civici di Venezia e dalla direttrice della Fondazione Querini Stampalia, Marigusta Lazzari. Presente inoltre, tra gli altri, anche il direttore della Direzione comunale Politiche sociali, partecipative e dell’accoglienza, Luigi Gislon.

L’idea è quella di offrire, sestiere per sestiere, visite guidate a cadenza quindicinale a palazzi e musei veneziani dove gli anziani, suddivisi in piccoli gruppi in base all’area di residenza, potranno utilizzare percorsi facilitati e sedersi per fruire meglio delle opere d’arte. Le visite saranno strutturate secondo metodiche adatte per questo tipo di pubblico e si svilupperanno come conversazioni che trarranno spunto dalle opere in visione.

Tra i soggetti che attualmente collaborano al progetto, attivo in via sperimentale fino alla fine di settembre e in fase di progressiva implementazione, la Fondazione Musei Civici di Venezia e la Fondazione Querini Stampalia, Ca’ Zenobio degli Armeni e Fondazione Venezia Servizi che ha reso disponibile alle visite l’Oratorio dei Crociferi. L’Istituzione Veneziana Servizi sociali alla persona ha invece garantito un contributo finanziario

Per prenotare una visita basta telefonare ai numeri 3701260488 o 349973827 oppure inviare un’email a estateapalazzo@gmail.com

 

Programma “Estate a Palazzo” nei Musei Civici di Venezia

 

  • venerdì 15 luglio, Casa di Carlo Goldoni, dalle 9 alle 11:30
  • giovedì 28 luglio, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, dalle 16 alle 18
  • mercoledì 10 agosto, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, dalle 16 alle 18
  • giovedì 11 agosto, Palazzo Ducale, dalle 16 alle 18
  • giovedì 25 agosto, Palazzo Fortuny, dalle 16 alle 17:30
  • venerdì 26 agosto, Casa di Carlo Goldoni, dalle 10 alle 12
  • martedì 6 settembre, Museo Correr, dalle 10 alle 12
  • giovedì 8 settembre, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, dalle 16 alle 18
  • venerdì 9 settembre, Casa di Carlo Goldoni, dalle 10 alle 12
  • giovedì 22 settembre, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, dalle 16 alle 18