LA FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO”

Venerdi’ 19 febbraio 2016
Musei a luci spente dalle 18.30 alle 18.45
in piazza San Marco e sul Canal Grande

_

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce a M’illumino di meno, la notalogo-millumino-di-meno-20162 campagna di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar – Radio 2, in programma in tutto il territorio nazionale venerdì 19 febbraio 2016.

Palazzo Ducale e i musei che si affacciano sul Canal Grande (Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Museo di Storia Naturale) spegneranno le loro luci dalle ore 18.30 alle 18.45.

Un’adesione che in realtà per la Fondazione non èesclusivamente simbolica, dato che da tempo l’Istituzione veneziana è impegnata nel campo della sostenibilità energetica e considera tra i suoi più importanti obiettivi l’eliminazione degli sprechi energetici nella gestione dei musei, la conservazione dei preziosi beni storico/artistici, la riduzione dell’impatto ambientale. Le attività svolte negli ultimi anni in questo settore si sono rivolte all’analisi dei consumi energetici, dell’efficientamento degli impianti, della dispersione termica degli edifici.

In particolare,tra gli interventi realizzati ad oggi da Muve nel settore illuminotecnico, si segnala la sostituzione di 7.600 fonti luminose con LED e lampade a basso consumo, pari al 72% del totale. Ciò ha comportato ad oggi una riduzione complessiva dei consumi pari a 735.000 KWatt, corrispondenti alla riduzione di emissione inquinante nell’atmosfera pari a circa 1.400.000 kg di anidride carbonica e ad un contenimento dei costi di fornitura elettrica pari al 15% dell’importo totale.

Da due anni inoltre la Fondazione Muve utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, allo scopo di contribuire alla riduzione dell’inquinamento e testimoniare il suo impegno a favore dell’ambiente.

Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una grande varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri.

L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.
Ulteriori informazioni su:
www.caterpillar.rai.it
www.caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno