ART NIGHT VENEZIA 2012

LA FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA PER ART NIGHT VENEZIA 2012
Sabato 23 giugno 2012

Dopo il grande successo dello scorso anno la Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce con entusiasmo  anche alla seconda edizione di Art Night Venezia – L’Arte libera la notte, prevista la “notte” del 23 giugno.
Nella vasta panoramica di iniziative, performance e attività che la manifestazione presenta, non potevano certo mancare i musei della Fondazione che anche in questa occasione offrono l’apertura straordinaria gratuita di quattro delle loro più prestigiose sedi:
Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Mocenigo – Centro Studi e Storia del Tessuto e del Costume, Museo di Storia Naturale e Casa di Carlo Goldoni.

La proposta si articola in orari  “sfalsati” da sede a sede, coprendo l’arco che va dalle 18 alle 24, in modo da consentire una più ampia fruizione da parte del pubblico.

II percorso inizia “idealmente” da Palazzo Mocenigo – Centro Studi e Storia del Tessuto e del Costume, aperto eccezionalmente dalle 18 alle 22, dove, oltre al museo, sarà possibile, attraverso una “visita – back stage” con proposte di itinerari  speciali, ammirare spazi suggestivi di solito  non aperti al pubblico come i depositi, ricchissimi di tessuti rari e di  straordinarie collezioni di abiti originali tra cui spicca la moda del Settecento,

Pochi passi e si raggiunge il Museo di Storia Naturale, amatissimo dai bambini, ma anche dagli adulti, che, dalle 19 alle 22,  potranno  “divertirsi” ad  esplorare le sue meraviglie  nelle sale  rese suggestive da un  modernissimo allestimento interattivo.

L’apertura straordinaria di Ca’ Pesaro, dalle 21 alle 23, consentirà l’ingresso all’intero Palazzo, sia alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna, con la mostra “Spirito klimtiano. Galileo Chini,  Vittorio Zecchin e la grande decorazione a Venezia” (aperta ancora per pochi giorni), che al Museo d’Arte orientale, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza SPSAE e per il polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare.
Uniche e spettacolari le proposte realizzate per l’occasione: grazie alla collaborazione con il  Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” tutto il Palazzo verrà animato da “Liuti in contrappunto”, un programma di musiche dal vivo; mentre nel cortile, nel portego e nelle stanze del museo – in collaborazione con A.s.d. Fudoushin – avrà luogo la performance “Arte e disciplina marziale” in cui maestri italiani e giapponesi presenteranno alcune tra le forme più antiche di discipline provenienti da Cina, Corea e Giappone – dall’Aikido al Karate, dallo Jujutsu al Tai chi chuan allo Judo fino al Kung fu e al Tae kwon do – unendo alla raffinatezza dell’arte la perfezione del gesto.

La splendida serata terminerà alla Casa  di Carlo Goldoni – aperta dalle 21 alle 24 – dove sarà possibile ammirare  il nuovo allestimento del museo, che mette in  luce la figura del grande commediografo, offrendo uno charme particolare al palazzetto di Ca’ Centanni, sua casa natale, delizioso esempio di abitazione  gotica veneziana.

_

ART NIGHT VENEZIA 2012
Info e approfondimenti:  http://virgo.unive.it/artnightvenezia/