Concorso realizzato dai soci del Club Sommozzatori Mestre, Club Subacqueo San Marco e Gruppo Argo Ricerche Subacquee
Venezia, Museo di Storia Naturale – 15 ottobre – 6 novembre 2011
Inaugurazione: sabato 15 ottobre ore 11.00 – Sala conferenze
Intervengono: Luca Mizzan, responsabile del Museo di Storia Naturale, biologo marino; Davide Barzazzi, Club Subacqueo San Marco
Una trentina di straordinarie fotografie, tra le moltissime partecipanti, selezionate da una giuria di esperti, vengono esposte nella suggestiva Galleria dei Cetacei del Museo di Storia Naturale di Venezia a conclusione della quarta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “Città di Venezia2011”, realizzato dal Club Sommozzatori Mestre, dal Club Subacqueo San Marco e dal Gruppo Argo Ricerche Subacquee.
Il concorso, patrocinato dal Comune di Venezia e da Scubaportal, si è realizzato con il contributo di Dei Rossi Shipping, Easydive, Ecor, Giosub, Ingemar, Isotta, Linea Valentina, Maredicarta, Nautica Mare Nimar, Nikon Parisi Sub e Sepadiver, Vetreria Effe e Vetreria Formia.
Diventato oramai un appuntamento d’obbligo nel panorama degli appassionati di settore e non solo, il “Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea” riguarda soggetti subacquei sia di ambito mediterraneo che tropicale (ed è rivolto alle categorie “Compatte” e “Reflex”).
In queste quattro edizioni il concorso ha visto la partecipazione dei più noti fotografi subacquei italiani e stranieri, che hanno “catturato” più di 1200 immagini nei mari di tutto il globo.
Ma l’edizione di quest’anno si avvale di una preziosa collaborazione, quella con il rinnovato Museo di Storia Naturale di Venezia, che rafforza ancor di più la volontà degli organizzatori di non ridurre la manifestazione ad una mera competizione fotografica, ma di valorizzare il materiale raccolto per promuovere l’amore e il rispetto per il mare e per gli organismi che lo popolano.
In questo contesto il Museo al Fondaco dei Turchi rappresenta la struttura più adeguata e meglio organizzata del territorio per raggiungere questi obiettivi, grazie al notevole afflusso di pubblico e alle innumerevoli iniziative di didattica e divulgazione scientifica in esso ospitate.
Il materiale fotografico raccolto nelle varie edizioni del concorso sarà dunque destinato, dopo la mostra, ad implementare gli archivi del Museo, che potrà così utilizzarlo per scopi di ricerca, didattici ed educativi.
Vota la tua foto preferita
Le foto esposte sono state selezionate da una giuria composta da esperti, ma tutti i visitatori, grandi e piccoli, avranno la possibilità di esprimere il loro parere votando l’immagine preferita.
Il giudizio del pubblico verrà comunicato il giorno della premiazione (riservata esclusivamente ai partecipanti del concorso), prevista sabato 5 novembre.
La mostra resterà aperta dal 15 ottobre al 6 novembre 2011 a ingresso libero, con l’orario del museo (10 – 18 fino al 31 ottobre; dal 1 novembre: 9 – 17 dal martedì al venerdì; sabato e domenica: 10 – 18).