RUTH ADLER SCHNEE – a passion for color

In concomitanza con la 54ª Biennale di Venezia, la Fondazione Musei Civici di Venezia ospita a Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, “Ruth Adler Schnee. A passion for color.

A cura di Ronit Eisenbach e Caterina Frisone, e’ una mostra di tessile moderno disegnato da Ruth Adler Schnee, artista tedesco-americana approdata a Detroit dopo la fuga dalla Germania nazista, che ha dedicato la sua intera carriera alla ricerca e alla creazione di tessuti dalle molteplici forme, trame, e combinazioni di colori.
Formatasi originariamente come architetto presso la Rhode Island School of Design e la Cranbrook Academy of Art, diretta da Eliel Saarinen, Ruth Adler Schnee applica disegni architettonici all’industria del tessile. A Detroit la sua cerchia di amici, colleghi e clienti includeva tra gli altri Ray e Charles Eames, Eero Saarinen, Frank Lloyd Wright, Buckminster Fuller e Minoru Yamasaki.
Dal 1995 Adler Schnee – che ora ha 88 anni – lavora con Anzea Textiles per creare sia nuovi disegni per tessuti da tappezzeria, che per reinterpretare, tradurre e produrre industrialmente il suo progetto per tessuti dai colori brillanti stampati a mano negli anni ’40 e ’50.

La mostra si realizza in collaborazione con la Galleria Kibel dell’Università del Maryland, School of Architecture, Planning e Preservation, dove è stata originariamente sviluppata, ed è resa possibile dal generoso sostegno di molte persone e istituzioni, tra cui: la Rhode Island School of Design; l’Università del Maryland School of Architecture, Planning e Preservation e la CADRE Foundation; ll Centro di ricerca e di apprendimento e l’Istituto di Ricerca sulle Donne e Genere dell’Università del Michigan; la Beverly Willis Architecture Foundation, la Broad Art Foundation e la Maxine e Stuart Frankel Foundation.

IL PERCORSO DELLA MOSTRA, VISITE GUIDATE, il CATALOGO, INFO E PRENOTAZIONI >>>