Programma Generale 2015. Fondazione Musei Civici di Venezia

 

PALAZZO DUCALE

HENRI ROUSSEAU.
Il candore arcaico

6 marzo-5 luglio 2015
Palazzo Ducale, Venezia

La mostra – con oltre 100 opre esposte di cui 40 del Douanier Rousseau – celebra una delle personalità centrali della cultura figurativa tra la fine del XIX secolo e il rivoluzionario periodo delle avanguardie, capace di aprire alla modernità richiamandosi al passato e uno stile “arcaico”. Famoso per le atmosfere oniriche, le foreste e i paesaggi incantati, il grande pittore francese sfugge a qualsiasi catalogazione eppure la sua opera si conferma come uno dei fenomeni epocali per l’arte, nel passaggio al XX secolo.

ACQUA E CIBO A VENEZIA
Storie della Laguna e della città

28 luglio 2015- 30 novembre 2015
Palazzo Ducale, Venezia

Ospitata negli Appartamenti dogali di Palazzo Ducale, in concomitanza con EXPO 2015 e il suo tema portante “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, la mostra intende dar conto di come l’arcipelago lagunare sia sempre stato in grado di ‘autoalimentarsi’, distinguendosi inoltre come luogo di produzione e zona di transito di un circuito molto ampio di diffusione alimentare.
_

 MUSEO CORRER

L’ALGIDA PROFEZIA
Nuova Oggettività: pittura tedesca al tempo della Repubblica di Weimar.1919-1933

1 maggio 2015-30 agosto 2015
Museo Correr, Venezia

A distanza di quasi trent’anni da alcune rare apparizioni in Italia degli artisti protagonisti della cosiddetta Nuova Oggettività tedesca, il percorso espositivo – con oltre 200 tra dipinti, disegni, stampe e fotografie di 54 autori – proporrà al pubblico un tema di grande attualità: quello della denuncia delle dissennate quanto dissipatrici politiche del governo tedesco, ma anche della società civile, dopo la drammatica sconfitta della I Guerra Mondiale. Le opere di Otto Dix, Christian Schad e Gorge Grosz e di molti altri faranno rivivere i temi affrontati da questa nuova forma di realismo che ebbe un ruolo centrale nella delegittimazione del potere politico dell’epoca, dichiarata poi da Hitler “arte degenerata”.

JENNY HOLZER.
War Paintings

6 maggio 2015 – 22 novembre 2015
Museo Correr, Venezia

Artista concettuale americana più nota in Italia per la sua scrittura a LED, in questa piccola ma intensa mostra, Jenny Holzer ci propone un vero “colpo al cuore”, con il ciclo dei sui recentissimi dipinti di guerra, denuncia politica ma anche catarsi degli eccessi tragici e delle torture perpetrate dai soldati americani nella guerra in Afghanistan.

ANDREA SCHIAVONE.
Tra Tiziano, Tintoretto e Parmigianino

3 ottobre 2015 – 10 gennaio 2016​
Museo Correr, Venezia 

_

PALAZZO FORTUNY

PROPORTIO

9 maggio-22 novembre 2015
Palazzo Fortuny, Venezia

Quale arte senza proporzione? Questo sarà il tema indagato dalla mostra ospitata al Museo Fortuny, nata dalla collaborazione con la Axel Vervoort Foundation, un’esposizione che attraverserà i secoli ma anche diverse discipline, per parlare di quel valore universale che fu fin dai tempi più antichi, il numero della proporzione divina.
_

CA’ PESARO – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA

CY TWOMBLY.
Paradise

6 maggio 2015- 13 settembre 2016
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia

Tra i massimi maestri della contemporaneità Cy Twombly, dopo alcune partecipazioni alla Biennale, torna a Venezia, a Ca’ Pesaro, con la mostra Paradise: una grande monografica che, come in un percorso iniziatico, attraversa sessant’anni del lavoro di Twombly e della sua indefessa creatività.

SCULTORI ITALIANI NELLA TRADIZIONE DI CA’ PESARO. 
Icaro, Gastini, Mattiacci, Spagnulo

3 ottobre 2015 – 31 gennaio 2015
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia

Quattro artisti, autorevoli maestri della ricerca scultorea italiana degli ultimi 30 anni, si confronteranno sul terreno della storia ma anche su quello del nostro tempo. Legati da un’amicizia pluridecennale, eppure apparentemente diversi nei risultati, il percorso espositivo ritroverà le origini di una comune matrice europea che li ha visti condividere con una più forte adesione esistenziale, alcuni indirizzi dell’arte povera e della minimal.

FLAVIO FAVELLI

3 ottobre 2015 – 31 gennaio 2016
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia

Il pittore bolognese è chiamato a dialogare con il nuovo spazio Dom Perignon, due sale al secondo piano di Ca’ Pesaro destinate ad accogliere lavori site specific di artisti contemporanei, nel segno di una tradizione che è stata all’origine della nascita a Venezia della Galleria Internazionale d’Arte di Ca’ Pesaro.

_

CA’ REZZONICO – MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO

CORRADO LEVI, performer

10 maggio 2015
Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano, Venezia

Architetto, artista, collezionista, curatore di mostre e docente universitario per lungo tempo, Corrado Levi ha ritrovato negli anni recenti l’antico amore per la musica, una passione giovanile trascurata e oggi tornata al centro dei suoi interessi di sperimentazione dei molteplici linguaggi artistici.