FONDAZIONE MUVE PER IL SALONE NAUTICO 2025

Attività MUVE EDUCATION

In occasione del Salone Nautico, in programma all’Arsenale di Venezia dal 29 maggio al 2 giugno 2025, la Fondazione Musei Civici di Venezia con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propone un percorso per famiglie e adulti alla scoperta dell’Arsenale.

Un affascinante itinerario con educatore specializzato conduce alla scoperta dei luoghi storici dell’Arsenale di Venezia, cuore dell’industria navale della Serenissima. L’attività, su aggregazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, della durata di un’ora, è rivolta ai visitatori del Salone Nautico e si diversifica in due proposte:

  • PER ADULTI: per il pubblico degli adulti, nelle giornate di venerdì 30, sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno, alle ore 12.00, 14.30 e 17.30
  • PER FAMIGLIE CON BAMBINI: tramite un divertente itinerario a tappe per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni, sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno, alle ore 10.30 e 16.00.

Partendo dalla Tesa 99, dove sono esposti i modelli “MUVE Yacht Projects”, il percorso conduce alla Casa del Bucintoro, edificio cinquecentesco adibito alla costruzione e manutenzione del Bucintoro – la nave di rappresentanza della Repubblica di Venezia – proseguendo poi verso gli squeri del Cinquecento, sulla Darsena Vecchia, una delle zone più affascinanti e antiche dell’Arsenale, dove venivano costruite le galee veneziane. Da qui si giunge poi alla Torre della Campanella, che dava l’allarme in caso d’incendio.

Procedendo tra l’edificio degli “Squadradori” e il Canale delle Galeazze si arriva all’area dove si trovano un bunker originale della II Guerra Mondiale e il sottomarino “Enrico Dandolo” (in funzione durante la Guerra Fredda), vera e propria attrazione dell’Arsenale che, con la sua inconfondibile sagoma, domina lo scalo e la zona sottostante. Da qui, percorrendo la “Banchina della Novissima” e godendo della vista panoramica di tutto l’Arsenale con le splendide imbarcazioni in mostra, superata la Torre di Porta Nuova a est, si giunge all’imponente installazione Building Bridges (“Costruire ponti”, 2019) di Lorenzo Quinn, costituita da sei coppie di mani che si intrecciano a formare un ponte, ispirata ai valori universali dell’uomo.

Al termine si ritorna alla Tesa 99 per la tappa finale, che per le famiglie, prevede un bellissimo “tesoro” da costruire e portarsi poi a casa.

_

INFORMAZIONI UTILI

Date e orari:

  • Adulti (dagli over 14)
    venerdì 30, sabato 31 maggio, domenica 1, lunedì 2 giugno > H 12.00 | 14.30 | 17.30
  • Famiglie con bambini dai 7 agli 12 anni
    sabato 31 maggio, domenica 1, lunedì 2 giugno > H 10.30 | 16.00

Capienza gruppi: max 25 persone per fascia oraria

Durata: 1 h

Meeting point (partenza e arrivo attività): Tesa 99 (MUVE Yacht Projects)

Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo.

_

Tutti i visitatori del Salone Nautico che vorranno recarsi ai Musei Civici (ad esclusione della Torre dell’Orologio) e alla mostra L’ORO DIPINTO. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia, secondo le modalità previste e negli orari d’apertura, potranno entrare con biglietto ridotto presentando il ticket del Salone. Allo stesso modo, i visitatori dei Musei avranno diritto all’agevolazione d’ingresso al Salone Nautico.

Per informazioni su orari e biglietti consulta il sito del Salone Nautico Venezia >