Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Omaggio a Franco Beraldo

La mostra

27 ottobre – 11 novembre 2018
Mestre, Centro Culturale Candiani

A cura di: Gabriella Belli e Elisabetta Barisoni

_

«Fermo estatico impassibile. Il paesaggio che Franco Beraldo dipinge ci giunge quasi depurato da ogni emozione, o almeno da ogni stimolo fenomenico. Appare fuori dal tempo, come specchio di un’idealità iperuranica»
(P. Rizzi, Itinerario, catalogo della mostra, Mestre-Venezia, Galleria Arte Moderna Acquario, 1984).

Dal 27 ottobre 2018, al Centro Candiani di Mestre, saranno presentate 65 opere della produzione più recente di Franco Beraldo, realizzate dal 2004 al 2018. Tele, disegni su carta, vasi e piastre in vetro di Murano, testimonieranno la vitalità della produzione di un grande maestro veneto, già vincitore del Premio Burano nel 1981 e celebrato da numerose e importanti esposizioni negli ultimi trent’anni.

Come scrive Elisabetta Barisoni in catalogo: «La produzione di Franco Beraldo è un percorso nell’arte del ‘900 e nelle infinite e magiche contraddizioni del secolo breve, forse così lungo da non risultare ancora concluso. […] Beraldo si colloca, nella sua produzione matura, in una posizione mediana che cerca di conciliare i due estremi tra cui si gioca la sfida, talvolta il dramma, dell’artista nel XX secolo: sensibilità e cultura, citazione classica, intesa come intima adesione al clima mediterraneo, e riflessione, potente ed espressiva, sulla natura delle cose».


 

Leggi gli approfondimenti


 

Sede

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre

Scopri dove parcheggiare a Mestre >

_

Orario

16.00-20.00
Chiuso il lunedì

_

Ingresso libero