Lavora con noi

Ricerca – REGISTRAR

Ricerca: Registrar
Tipologia: Tempo Indeterminato
Sede: Exhibition Office
Data di pubblicazione: 07/06/2024
Termine invio candidature: 07/07/2024

 

Requisiti

La/Il candidata/o da noi ricercato dovrà avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di Stato appartenente all’Unione Europea;
  • godimenti dei diritti civili;
  • assenza di condanne o procedimenti che abbiano portato alla cessazione di precedenti rapporti di lavoro;
  • avere una perfetta capacità di comprensione ed espressione in lingua italiana;
  • laurea magistrale in Conservazione o Storia dell’Arte o affini;
  • parlare e scrivere correntemente in lingua inglese, gradita una seconda lingua;
  • possedere ottime attitudini relazionali, con doti di organizzazione, velocità, multitasking, gestendo lo stress in modo virtuoso.
  • conoscenza generale della legislazione in materia di tutela del patrimonio artistico culturale;
  • ottime conoscenze informatiche di uso di MS Office e applicazioni web based;
  • flessibilità, capacità di buona gestione delle relazioni in genere e in particolare in rapporto alle altre strutture aziendali.

Il candidato, inoltre, dovrà aver maturato esperienza pluriennale in:

  • una realtà museale italiana o internazionale nella mansione di Registrar, avendo così acquisito una visione ampia di realtà complesse e strutturate;
  • progettazione e/o curatela di allestimenti espositivi temporanei o permanenti;
  • ricerca d’archivio e bibliografica.

Compiti e mansioni

Il candidato/a, inoltre, dovrà occuparsi di:

  • collaborare nella pianificazione, progettazione e sviluppo di mostre;
  • interagire con i curatori delle mostre per la richiesta di prestiti;
  • lavorare a stretto contatto con tutti i soggetti esterni impegnati nell’organizzazione di mostre, quali registrar degli enti prestatori, assicuratori, restauratori, spedizionieri, allestitori;
  • provvedere all’invio delle richieste di prestito e curare la corrispondenza con i prestatori;
  • redigere e/o acquisire contratti di prestito e la documentazione amministrativa necessaria per il prestito (facility report, gestione courier, …), verificare le condizioni assicurative;
  • seguire la movimentazione e il trasporto delle opere, controllare e vigilare sulle operazioni d’imballaggio, movimentazione e trasporto, anche in situazioni d’emergenza;
  • predisporre, mediante documentazione fotografica, i condition report delle opere in entrata;
  • controllare e monitorare gli aspetti di conservazione e sicurezza delle opere nel corso delle mostre, durante e dopo il trasporto.

Consulta il testo completo della ricerca (PDF 50KB) >