Appuntamenti per famiglie in date predefinite, durante i quali si offrono, su prenotazione, attività a titolo gratuito.
SPECIALE CARNEVALE – Facce di creta
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Domenica 15 febbraio | ore 14.30
La scultura, si sa, è uno dei punti di forza della collezione di Ca’ Pesaro: opere monumentali come i Borghesi di Calais di Rodin, o le intense cere di Medardo Rosso o i marmi perfetti ed espressivi di Adolfo Wildt possono offrire un formidabile impatto con quest’arte anche per i più giovani. Dopo un percorso “mirato” in museo, in laboratorio i ragazzi saranno guidati a plasmare con la creta una loro scultura: un volto, il proprio autoritratto, una maschera o un soggetto ispirato all’esperienza appena vissuta.
Target: famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni
Durata: 2h
Appuntamenti per gruppi di adulti in date predefinite, durante i quali si offrono, su prenotazione, attività a titolo gratuito.
SPECIALE CARNEVALE – Munch. La rivoluzione espressionista
Centro Culturale Candiani
Lunedì 16 febbraio | ore 15.00 – 16.00 – 17.00
Per la chiusura del Carnevale di Venezia 2026 la Fondazione Musei Civici di Venezia invita il pubblico ad un itinerario guidato alla mostra dedicata al maestro norvegese Edvard Munch e ai protagonisti della rivoluzione espressionista l’attività espositiva MUVE al Centro Culturale Candiani. Attraverso un’ottantina tra dipinti e incisioni, alcuni provenienti da importanti prestiti tra cui la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Belvedere di Vienna, il Prins Eugens Waldemarsudde di Stoccolma, s’indaga la produzione del principale esponente della Secessione di Berlino, autore di capolavori dell’espressionismo nordico tra ‘800 e ‘900, insieme agli artisti che esplorano la figura umana.
L’appuntamento si concluderà con un momento goloso dedicato a tutti i partecipanti.
Durata: 1.15 h
Gastone Novelli (1925 – 1968): percorsi guidati gratuiti
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Sabato 7 febbraio, 14 febbraio, 21 febbraio, 28 febbario | ore 10.30
La mostra rende omaggio, a cento anni dalla nascita, a uno dei maggiori protagonisti della pittura italiana del secondo dopoguerra, Gastone Novelli (Vienna, 1925 – Milano, 1968), esponente dell’informale, presentando le opere più significative della sua produzione provenienti da collezioni pubbliche e private italiane, tra cui quelle donate a Ca’ Pesaro dall’Archivio Gastone Novelli.
Continua nel periodo di carnevale la proposta di attività e percorsi educativi sempre disponibili su richiesta, prenotabili online, con una selezione di proposte per divertirsi in famiglia e rendere speciale questo periodo dell’anno.
CA’ REZZONICO – MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO
L’affresco
Dopo aver ammirato in museo le sale superbamente decorate dai grandi frescanti del Settecento – Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Giambattista Crosato, Girolamo Mengozzi Colonna, Jacopo Guarana – l’attività prosegue in laboratorio. Qui i ragazzi, dopo una dimostrazione pratica sull’arte dell’affresco, verranno ‘iniziati’ ai misteri della pittura murale, a partire da materiali e strumenti fino a eseguire loro stessi una vera e propria pittura a calce da portarsi via.
Target: famiglie con bambini e ragazzi da 8 a 14 anni
Durata: 2h
Canaletto, Venezia e… le sue gondole
Quante storie e segreti può raccontarci L’Aura, una delle più antiche gondole di Venezia (1947), che si trova nel monumentale androne di Ca’ Rezzonico? Da qui inizia un viaggio fino al secondo piano del museo per osservare le gondole presenti nelle celebri vedute di Canaletto e di altri pittori che ci faranno “entrare” nella vita della Venezia del Settecento. In laboratorio impareremo a costruire con le nostre mani una “vera” piccola gondola in 3D da inserire in un fondale ad hoc tratto da Canaletto, colorandola come vogliamo.
Target: famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni
Durata: 1,30 h
Un ventaglio dal favoloso Oriente
Drago, rinoceronte, cane, cammello, ma anche pagode e fiori di loto… quali storie, simbologie e curiosità possono raccontare questi soggetti del favoloso Oriente? L’attività prevede una prima parte “a caccia” di queste rappresentazioni in museo, proseguendo poi in aula didattica con la decorazione di un ventaglio cinese ispirato a quanto visto poco prima, utilizzando stencil, colle e tantissimi colori.
Target: famiglie con bambini dai dai 4 a 14 anni
Durata: 2h
CA’ PESARO – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA
Facce di creta
La scultura, si sa, è uno dei punti di forza della collezione di Ca’ Pesaro: opere monumentali come i Borghesi di Calais di Rodin, o le intense cere di Medardo Rosso o i marmi perfetti ed espressivi di Adolfo Wildt possono offrire un formidabile impatto con quest’arte anche per i più giovani. Dopo un percorso “mirato” in museo, in laboratorio i ragazzi saranno guidati a plasmare con la creta una loro scultura: un volto, il proprio autoritratto o un soggetto ispirato all’esperienza appena vissuta.
Target: famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni
Durata: 2h
MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO
Gira-moda a Palazzo Mocenigo
Come si viveva in un palazzo veneziano? Quali abiti indossavano i gentiluomini e le dame nelle diverse occasioni della giornata? Chi erano i muschieri? Perchè a Venezia si producevano i profumi? Gli arredi, i dipinti, gli accessori, gli abiti e le materie prime – tutte da annusare! – di Palazzo Mocenigo raccontano a gran voce mode e usanze nella Venezia del Settecento, tra sfarzi, eleganza e usi cosmetici. Un percorso interattivo con molte cose da scoprire e da fare arricchito da paper dolls da “vestire”, per comprendere il complesso rituale della vestizione e proseguire il “viaggio” di conoscenza anche a casa.
Target: famiglie con ragazzi dagli 7 ai 14 anni
Durata: 1,30 h
CASA DI CARLO GOLDONI
Marionette in gioco
Ispirandosi al prezioso teatrino delle marionette esposto a Casa Goldoni partecipanti saranno guidati a costruire individualmente, con sagome preformate di cartone progettate ad hoc, una marionetta personalizzata da “vestire” e animare. Per approfondire la figura del famoso commediografo veneziano e quella della sua casa-museo, verrà inoltre distribuito a tutti un “canovaccio” grafico-visivo con immagini e parole-chiave.
Target: famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni
Durata: 2 ore
CENTRO CULTURALE CANDIANI
Faccia a faccia con le emozioni
L’attività, finalizzata alla comprensione delle emozioni e di come possiamo rappresentarle, inizia con una visita selezionata ad alcune delle opere in mostra alla ricerca di sguardi, espressioni e stati d’animo dei personaggi ritratti. In seguito, in laboratorio, con materiali di uso comune, si realizza una matrice ad incavo e si sperimenta la tecnica della stampa ad incisione, per rappresentare le proprie emozioni.
Target: famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni
Durata: 2 ore
Momenti di approfondimento, crescita personale e condivisione pensati per chi desidera imparare, sperimentare e ritagliarsi uno spazio tutto per sé.
Sguardi espressionisti
L’attività prevede una visita selezionata ad alcune delle opere in mostra, con particolare attenzione a quelle a stampa eseguite dal maestro norvegese e da altri importanti artisti della rivoluzione espressionista, al termine della quale si prosegue in laboratorio. Qui, prendendo spunto dalle opere in mostra, si realizza un bozzetto su carta del proprio autoritratto o del ritratto di un amico o di un’amica, si svolge un’attività pratica che prevede la creazione di una matrice a rilievo dalla quale sarà possibile ottenere riproduzioni assimilabili alla xilografia.
Quando: sempre disponibile, on demand
Target: adulti, over 15
Durata: 2h