Salta al contenuto principale
Il cortile di Palazzo Ducale a Venezia

Capolavori

Taffetas neoclassico

Autore Manifattura veneziana
Data 1775-1780 ca.
Museo Museo di Palazzo Mocenigo
Collocazione Deposito
Dimensione 100x215 cm
Inventario 2722, collezione Vittorio Cini

Il decoro di questo telo consiste in un ibrido di transizione tra il modulo a meandro, peculiare del gusto Rococò, e l’affermazione dei moduli distintivi del Neoclassicismo, che consistono nel susseguirsi rigoroso di linee verticali e in una semplificazione del decoro che si incrementerà sino ad approdare ai tessuti in tinta unita, con predilezione per il bianco, spesso comunque movimentati da decori modulari.

Il caratteristico e compiuto decoro a meandro si dipana sinuoso e copioso, fitomorfo, a merletto, a pelliccia o nastriforme e creando anse dove trovano spazio mazzolini o ramoscelli fioriti, mentre qui si sviluppa ridotto in esili serti inglobanti bouquet e frammenti di pergolati, il tutto miniaturizzato, scandito con simmetria e con resa cromatica naturalistica ottenuta per trame supplementari broccate in sete policrome, oro lamellare, filato o riccio, e argento riccio.

Il fondo taffetas bianco, rigato per l’alternarsi periodico in ordito di filati di cotone, è impreziosito da trame lanciate in argento lamellare ed è scandito dall’alternanza di righe dorate e profilate in rosa, semplici o decorate da serpentine o piume, il tutto arricchito da un sottile ricamo sparpagliato su tutta la superficie, eseguito in canutiglia d’argento, paillettes e smalti rossi.

Taffetas neoclassico