Clicca qui se non visualizzi correttamente  |  Cancellami
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LUGLIO-AGOSTO 2021

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

I musei Civici di Venezia aderiscono alla notte europea dei Musei che si terrà sabato 3 luglio con un'apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro. Giunta quest'anno alla diciassettesima edizione, la Notte Europea dei Musei è organizzata dal Ministero della Cultura francese e beneficia del patrocinio dell'Unesco, del Consiglio d'Europa e dell'ICOM.

I musei MUVE prolungheranno di tre ore l'orario di chiusura delle proprie sedi.

Maggiori informazioni per la visita 
 

VENETIA 1600. Nascite e rinascite
Dal 4 settembre 2021 al 25 marzo 2022 Venezia, Palazzo Ducale

Conto alla rovescia per la grande mostra sui 1600 anni dalla nascita di Venezia a Palazzo Ducale.

Mancano poco più di 60 giorni all'inaugurazione della mostra VENETIA 1600:
una lettura inedita della storia della Serenissima che identifica nel concetto di nascita e rinascita un innovativo modello interpretativo per decifrarne il passato, il presente e il futuro. Particolare attenzione verrà data ad alcuni dei monumenti più rappresentativi della città, quali la chiesa di San Giacomo di Rialto, la basilica di San Marco, il Ponte di Rialto, il Fondaco dei Tedeschi, il Palazzo Ducale, le chiese del Redentore e di Santa Maria della Salute, il Gran Teatro la Fenice e il Campanile di San Marco, fino a includere le maggiori istituzioni museali e culturali della Venezia contemporanea.

Palazzo Ducale si conferma vetrina d'eccellenza per questo anno di importanti celebrazioni che vedono protagoniste la storia dell’arte e dell’architettura di Venezia, le sue continue reinvenzioni e ricostruzioni, raccontate in questa mostra attraverso gli inestimabili tesori provenienti in gran parte dai suoi musei.

Maggiori informazioni ➽
MUVE ON LINE

Scrigni veneziani

In occasione dei 1600 anni dalla nascita di Venezia

I Musei Civici di Venezia continuano ogni mercoledì a raccontarsi sui canali social con pillole video  sulla storia degli oggetti più preziosi del patrimonio storico-artistico conservato nei Musei cittadini. Tanti gli aspetti curiosi e inaspettati della vita sociale, politica ed economica della Serenissima raccontati fino ad oggi. Non perderti i prossimi appuntamenti che puoi sempre rivedere sul canale youtube.

Maggiori informazioni ➽

Le campagne social #MUVEinsieme

Continua ad arricchirsi il calendario social MUVE, per approfondire insieme artisti, collezioni e le attività delle sedi museali.

Nel mese di luglio sarà la volta di #MUVEhistory, protagoniste foto storiche dei Musei e delle collezioni.

Stay tuned!!!

MUVE Racconta

Stagione di incontri online in esclusiva per i possessori di MUVE Friend Card

Prima della pausa estiva ancora due appuntamenti da non perdere condotti direttamente dalla voce di chi vive i musei in prima persona. 

Martedì 6 luglio, ore 16: Chiara Squarcina, responsabile del Museo del Merletto di Burano, ci parlerà del significato della candidatura del merletto a Patrimonio Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO.

Martedì 13 luglio, ore 16: Luca Mizzan, Responsabile del Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue ci porterà alla scoperta della salvaguardia delle tartarughe marine dell’Adriatico.

Scopri di più e su come diventare Muve Friend e seguire i prossimi appuntamenti.

Maggiori informazioni ➽

MUVEcast

Ciclo di puntate di Radio Ca’ Foscari per approfondire la conoscenza della storia e delle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia, con le voci dei responsabili delle sedi e delle persone che lavorano nella gestione degli eventi e del patrimonio dei musei. In onda ogni due settimane, di giovedì, alle 12.30.
Venti minuti densi di storia, informazioni, curiosità, contesti artistici e architettonici.

Segui tutte le puntate

Maggiori informazioni ➽

MUVE EDUCATION - Cultura e Culture senza barriere 2021
Anche quest’anno MUVE Education aderisce a ‘Biennale Arteinsieme - Cultura e culture senza barriere’, iniziativa a livello nazionale giunta alla IX edizione promossa dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Ministero della Cultura e altri importanti istituzioni, che promuove attività accessibili e inclusive finalizzate a favorire la più ampia partecipazione delle persone con disabilità e provenienti da culture altre. Per l’occasione, tra luglio e settembre, sono attive su prenotazione (scrivere su education@fmcvenezia.it ) le seguenti attività:

Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna 

Le forme del moderno. Scultura a Ca’ Pesaro

Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue
Un tocco di natura

Ca' Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Tra ambienti e capolavori del Settecento

Maggiori informazioni ➽

Estate a palazzo
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Venerdì 6 Agosto ore 15.30

Ritornano gli appuntamenti di ‘Estate a palazzo’, iniziativa realizzata durante il periodo estivo in collaborazione con l'Associazione Red Carpet for All e rivolta a cittadini over 75 del Comune di Venezia, ai quali vengono proposti speciali incontri gratuiti in museo.

Accesso gratuito su prenotazione, fino a un massimo di 10 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: estateapalazzo@gmail.com - T. 3701260488

Maggiori informazioni ➽



Attività educative per adulti, famiglie e scuole
Sempre attive, on-demand, su prenotazione

Durante tutta l’estate è attiva la proposta educativa di MUVE Education nelle varie sedi museali rivolta al pubblico delle famiglie e degli adulti, oltre alle proposte ad hoc per le scuole, svolte dai nostri educatori specializzati, con attività ‘on demand’, in più lingue, su prenotazione.
E tra fine agosto e i primi di settembre ritornano i Summer Camp!!! A breve online programma dettagliato e possibilità di iscriversi! Stay tuned!

Maggiori informazioni (famiglie) ➽

Maggiori informazioni (adulti) ➽

Maggiori informazioni (scuola) ➽




ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO

Visitabili a luglio e agosto le opere dei giovani artisti di Artefici del nostro tempo, che ha inaugurato il 18 giugno alla Fondazione Bevilacqua La Masa con la Mostra Collettiva delle opere degli artisti selezionati per le diverse discipline artistiche (dal mercoledì alla domenica fino al 22 agosto, dalle 10.30 alle 17.30), e a Forte Marghera, con i muri della sezione dedicata allo Street Art (dal mercoledì alla domenica fino al 22 agosto, dalle 16.00 alle 20.00).

Il 10 settembre la Mostra Collettiva passerà a Forte Marghera per rimanere aperta in quella sede fino al 31 ottobre.

Maggiori informazioni ➽

MUVE OUTDOOR

La Fondazione Musei Civici promuove da sempre il patrimonio civico veneziano anche attraverso la realizzazione di prestigiosi progetti scientifici con le maggiori istituzioni museali nazionali e internazionali. Tra gli eventi di quest'estate, la partecipazione, con una gigantesca opera di Giulio Aristide Sartorio, La Morte (parte del ciclo Il Poema della Vita Umana)   proveniente dalla collezione di Ca' Pesaro, all'importante esposizione che celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri a Forlì, che termina il prossimo 11 luglio (https://www.mostradante.it/) e a quella dedicata alle origini del mondo e all'invenzione della Natura nel Ottocento ospitata fino al 18 luglio al Museè d’Orsay di Parigi, con il prestito del famosissimo  Rinoceronte di Pietro Longhi proveniente dalla collezione del Museo di Ca' Rezzonico.
Ad agosto volge al termine anche la grande mostra al Tsaritsyno Museum di Mosca, dedicata agli splendori veneziani del Settecento, che ha esposto un nucleo di 96 opere provenienti dai diversi Musei civici veneziani. Qui i visitatori sono immersi nella fastosa atmosfera di un periodo in cui l'arte fu vera protagonista, ripercorso attraverso la quotidianità della città e del patriziato veneziano,  negli aspetti celebrativi della società nobiliare e nei fasti del Carnevale. Un capitolo è dedicato a Giacomo Casanova, personaggio iconico di cui è documentata la rocambolesca fuga dai “Piombi”, le famose prigioni di Palazzo Ducale. I visitatori possono così compiere un viaggio immaginario, immersi in uno scenario emozionante, ma filologicamente rispettoso.

Maggiori informazioni ➽

MUVE FRIEND CARD
MUSEI CIVICI DI VENEZIA
Regalati e regala una Muve Friend Card e sostieni anche così i Musei di Venezia. Si compra online e nelle biglietterie dei Musei Civici, si contribuisce attivamente alla conservazione di un inestimabile patrimonio di arte e cultura e si ricevono diversi benefit: webinar online, ingresso gratuito tutto l'anno alle collezioni, visite e eventi esclusivi, appartenenza a una community

Se non vuoi più ricevere le comunicazioni dei Musei di Venezia scrivi a press@fmcvenezia.it

Se invece vuoi che si iscrivano anche i tuoi amici e le tue amiche inoltra questa mail e invitali a compilare il form in questa pagina 

Tutte le comunicazioni MUVE sono pubblicate anche qui 

Le informazioni aggiornate sulle attività dei Musei Civici di Venezia le trovate anche nei rispettivi canali social. Qui di seguito la lista dei nostri 11 musei con il link a Facebook (ma siamo anche su Twitter e Instagram)

Fondazione Musei Civici 
Palazzo Ducale 
Museo Correr 
Torre dell'Orologio 
Ca' Rezzonico Museo del Settecento Veneziano 
Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna 
Palazzo Fortuny 
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue 
Casa di Carlo Goldoni 
Museo del Vetro a Murano 
Museo del Merletto a Burano 
Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto del Costume e del Profumo 
Servizi Educativi MUVE 

Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui