Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Artefici del nostro tempo

II edizione del concorso per giovani artisti


 

Dal 21 maggio al 21 novembre 2021 – Esposizione opere vincitrici di ogni sezione
Padiglione Venezia
Orari e biglietti >

Dal 18 giugno al 22 agosto 2021 – Mostra collettiva
Fondazione Bevilacqua La Masa
Da mercoledì a domenica, 10.30-17.30
Ingresso gratuito

Dal 18 giugno al 22 agosto 2021 – Street art
Dal 10 settembre al 31 ottobre 2021 – Mostra collettiva | Street Art | Videoclip
Forte Marghera, Mestre
Da mercoledì a domenica, 16.00-20.00
Ingresso gratuito

Venerdì 10 settembre 2021
Opening, ore 19.00 
Forte Marghera, Padiglione 29
A seguire 
Baia del Forte, ore 19.45
Evento museale dedicato alla categoria Videoclip


 

Si avvia alla fase espositiva la seconda edizione di Artefici del nostro tempo, il concorso dedicato ai giovani artisti emergenti tra i 18 e i 35 anni e bandito dal Comune di Venezia, per promuovere e premiare la creatività giovanile.

Gli artisti sono stati invitati a riflettere sul tema della Biennale Architettura 2021 “How will live together (Come vivremo insieme?), quanto mai attuale se rapportato alle mutate condizioni sociali ed esistenziali che nell’ultimo anno hanno cambiato l’approccio allo stare assieme, al fare comunità e a condividere esperienze e sentimenti.

Il concorso è articolato in sette sezioni, corrispondenti a sette diverse espressioni artistiche: design del vetro, fotografia, fumetto, pittura, poesia visiva, video clip musicali e street art.

Martedì 11 maggio alle ore 12.00, online anche da Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, si è tenuta la premiazione degli artisti vincitori per ciascuna categoria.

Dal 21 maggio 2021, giorno dell’inaugurazione della Biennale, le opere vincitrici di ogni sezione troveranno accoglienza nel Padiglione Venezia.

Successivamente, dal 18 giugno al 22 agosto 2021, tutte le opere selezionate per le categorie design del vetro, fotografia, fumetto, pittura, poesia visiva e video clip musicali sono state esposte nella sede della Fondazione Bevilacqua La Masa presso la Galleria di Piazza San Marco, mentre le opere di street art sono state esposte dal 18 giugno a Forte Marghera nel padiglione 29.
Dal 10 settembre al 31 ottobre le opere selezionate di tutte le categorie saranno esposte a Forte Marghera nel padiglione 29.

Elenco artisti vincitori per categoria:
Alessandro Ragazzo, Videoclip
Wang Jingyun, Poesia Visiva
Anne Mérienne, Vetro da realizzare
Sofia Romano e Andrea Zanin, collettivo Z5, Vetro realizzato
Lorenza Iacobini, Pittura
Greta Pettinari, Fotografia
Francesca Melina, Street Art
Fabiola Sangineto, Fumetto e Illustrazione


 

Artefici del nostro tempo è un progetto bandito dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Fondazione Bevilacqua La Masa, Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Venis Spa e Consorzio Promovetro Murano.


 

ATTENZIONE!
Dal 6.8.2021 l’accesso in mostra è consentito solo con Green pass.
Nel momento della verifica, il titolare del Green pass deve esibire il proprio documento di identità. Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it/web/