Salta al contenuto principale
grafica formazione e workshop

Formazione e Workshop

Corsi e Workshop

Acquisisci nuove competenze e confrontati con gli esperti di MUVE sulle tematiche legate all’arte, la storia, il management e al patrimonio culturale. MUVE Academy propone percorsi di alta formazione, masterclass, esperienze pratiche e seminari a partire dalle collezioni dei Musei Civici Veneziani per scoprire nuove prospettive sulla storia, il mondo contemporaneo e il futuro.

VIVERE CON CURA

Arte e medicina narrativa nei percorsi di relazione e benessere
28 novembre 2025
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso di formazione dedicato all’incontro tra Arte e Medicina Narrativa, con l’obiettivo di esplorare come la narrazione e l’esperienza estetica possano diventare strumenti fondamentali nei percorsi di cura, nella relazione con l’altro e nella crescita personale.
Il corso invita operatori della salute, educatori, professionisti e cittadini interessati a vivere un’esperienza formativa che intreccia osservazione delle opere, scrittura autobiografica e metodologie delle Medical Humanities.

Maggiori informazioni
grafica vivere con cura

CORSO DI STORIA DEL MERLETTO

Mani alacri, opere virtuose
I merletti veneziani nel contesto europeo tra XIV e XX secolo
11-12 dicembre 2025
Venezia, Casa di Carlo Goldoni

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso specifico sulla cultura tecnica, artistica e sociale del merletto ad ago e a fuselli, con un occhio di riguardo verso la realtà veneziana. Si indagherà l’evoluzione di quest’arte dagli albori rinascimentali sino all’avvento del consumismo moderno, passando per l’osservazione diretta di manufatti e documenti conservati nei depositi del Museo di Palazzo Mocenigo o esposti al Museo del Merletto di Burano. Il corso, a cura del conservatore MUVE Luigi Zanini, è rivolto a studiosi e ricercatori di Arte o Moda, consulenti di vendita, boutique manager, visual merchandiser, fashion designer, fashion coordinator, imprenditrici/ori in ambito tessile, restauratrici/ori, collezionisti e appassionati.

Maggiori informazioni
grafica corso merletto

CORSO DI STORIA DEL VETRO

L’antico nel vetro veneziano
Storia del vetro dal Rinascimento al contemporaneo
23-24 ottobre 2025
Venezia, Casa di Carlo Goldoni

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso specifico dedicato al vetro veneziano e alla sua storia a cura degli esperti Rosa Barovier Mentasti, Cristina Tonini e Mauro Stocco.
Il corso è rivolto a studenti, studiosi di arte e design, artigiani, professionisti del settore e appassionati che desiderano approfondire la ricca eredità del vetro veneziano.

Maggiori informazioni
grafica corso vetro

TEXTILE CLASS - Riconoscere i tessuti

Riconoscere i tessuti: dal vero e nei ritratti
Dal 29 al 31 ottobre 2025
Casa di Carlo Goldoni

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone il corso sul riconoscimento della fibra tessile, nelle sue applicazioni tecniche e nella sua rappresentazione artistica nelle opere, fornendo insieme anche notizie di storia del tessuto e del costume. Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Roberta Orsi Landini, studiosa del tessuto e del costume, che con la sua ricca esperienza accompagnerà i partecipanti verso una lettura trasversale del disegno tessile.

Maggiori informazioni
grafica corso tessuti

MURANO GLASS CLASSES

Imparare il vetro e le tecniche creative dell’arte vetraria
Date da concordare previa disponibilità
Istituto Abate Zanetti di Murano e Museo del Vetro di Murano

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy e ISS Abate Zanetti di Murano offrono al pubblico nuovi corsi per scoprire e approfondire la millenaria arte del vetro muranese. Un’esperienza unica ed emozionante che darà la possibilità di apprendere le basi delle tecniche del vetro artistico e di realizzare la propria creazione personale da portare a casa. Ogni percorso prevede una speciale visita al Museo del Vetro di Murano alla scoperta della storia dell’arte del vetro dalle origini a oggi.

Scopri tutti i corsi
grafica MURANO GLASS CLASSES

Archivio

8-9 novembre 2025
Biblioteca del Museo Correr, Venezia

10-11 novembre 2025
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia

Continuano nel 2025 le consolidate iniziative della Biblioteca del Museo Correr dedicate all’antica arte della calligrafia.
Nella masterclass di sabato 8 e domenica 9 novembre, l’artista e calligrafo coreano Doo-Kyung Kim  guiderà nello studio dell’alfabeto Hangŭl a pennello.
Nella masterclass di lunedì 10 e martedì 11 novembre invece, Amos Paul Kennedy Jr. e Monica Dengo guideranno i partecipanti alla scoperta del potenziale comunicativo, espressivo e artistico dei caratteri tipografici in legno in dialogo con la scrittura a mano.

Maggiori informazioni >>>

Monet e Venezia
16-17 giugno 2025
Venezia, Palazzo Ducale

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso dedicato alla scoperta di un momento poco conosciuto della carriera di Monet: il suo soggiorno a Venezia, avvenuto nel cuore dell’autunno del 1908. Quello tra Claude Monet e la città di Venezia fu un incontro straordinario, che avrebbe poi dato vita a una delle fasi più affascinanti della storia dell’arte: quella in cui la sua pittura divenne sempre più libera e astratta, quasi un prologo alla straordinaria serie delle Ninfee. Il corso, a cura di Elena Marchetti (Fondazione Musei Civici di Venezia), ripercorre, sotto la guida dei massimi esperti internazionali sull’argomento, gli itinerari percorsi da Monet in città, soffermandosi nei luoghi in cui egli ha posato il cavalletto e nei palazzi in cui ha soggiornato. Le lecture e i field trip permetteranno ai partecipanti di immergersi nell’effervescente clima culturale di inizio Novecento, animato da personalità come Henry James e Isabella Stewart Gardner.

Maggiori informazioni >>>

La maschia vanità: l’abbigliamento maschile dal Secolo XIV al Secolo XX
Dal 4 al 6 giugno 2025
Museo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso specifico sulla moda maschile a cura dell’esperta del tessuto e del costume Roberta Orsi Landini. Verranno analizzati gli abiti e i tessuti in un percorso che attraversa i secoli, fino all’osservazione diretta di pezzi conservati nei depositi e nelle collezioni del Museo di Palazzo Mocenigo, per comprendere in modo diretto le proprietà della struttura sartoriale che determinano la forma: taglio, rinforzi, fodere.

Maggiori informazioni >>>

Storia, tecnica e usi dei coloranti naturali
Giovedì 28 novembre 2024
Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso specifico sulle tinture naturali a cura dell’esperto di tintura naturale applicata alla tintoria industriale e consulente di tessile organico ed ecologico Stefano Panconesi.

Maggiori informazioni >>>

 

MASTERCLASS DI CALLIGRAFIA
Rassegna di calligrafia tra Oriente e Occidente

Dal 24 aprile al 15 ottobre 2024
Venezia, Museo Correr 
Biblioteca del Museo Correr, Scuola del Vetro Abate Zanetti Murano

A cura di Monica Viero

Maggiori informazioni >>>

Laboratorio di comunità pratiche di apprendimento

Dall’11 novembre 2023 al 13 gennaio 2024
Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano

Maggiori informazioni >>>

Rassegna di calligrafia tra Oriente e Occidente

18-19 novembre e 25-26 novembre 2023
Venezia, Biblioteca del Museo Correr
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

 

1. HEART OF THE BRUSH
Arte della scrittura in Oriente
Masterclass con Kazuaki Tanahashi
18 e 19 novembre 2023, ore 10.30-16.30
Museo Correr, Biblioteca

Il maestro Kazuaki Tanahashi accompagnerà i partecipanti alla scoperta della calligrafia dell’Asia orientale, iniziando dagli antichi capolavori cinesi. Copiando fedelmente e interiorizzando ideogrammi selezionati in stili diversi si giungerà al cuore del processo creativo e di apprendimento. La tecnica della scrittura attraverso il pennello avvicinerà al senso estetico che sta alla base della calligrafia orientale. Affinando le proprie capacità e accettando anche le imperfezioni, ciascuno troverà il modo per aumentare la piacevolezza dell’atto dello scrivere con serenità ed entusiasmo, secondo modalità che sarà possibile applicare alla guarigione consapevole in tutti gli aspetti della vita quotidiana. L’interpretazione artistica e l’improvvisazione espressionista saranno parte integrante del lavoro. Tutti, anche se non in possesso di alcuna esperienza precedente, potranno seguire il maestro Kaz, usando i pennelli, l’inchiostro, il colore e la carta, in un itinerario affascinante e coinvolgente.

Kazuaki Tanahashi, nato e formatosi in Giappone e attivo negli Stati Uniti, è un artista, scrittore e operatore di pace. In qualità di pittore e calligrafo, è autore di Heart of the Brush: Splendor of East Asian Calligraphy. Ha tenuto mostre personali e insegnato in tutto il mondo.

 

2. MARK MAKING FOR THE IMAGINATION
Arte della scrittura in Occidente
Masterclass con Monica Dengo
25 e 26 novembre 2023, ore 10.30-16.30
Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’Arte Moderna

L’artista calligrafa Monica Dengo concentrerà il suo insegnamento sul valore della scrittura a mano libera oggi, sul segno scrittorio e il suo legame corpo/segno/forma. Partendo dall’atto di fare segni e del copiarli, ciascuno potrà scoprire, attraverso l’esperienza diretta, come la scrittura a mano occidentale contenga alcuni elementi comuni alla scrittura a pennello orientale.
Il corso sarà principalmente pratico. Si inizierà dalla scrittura di una parola, passando poi al singolo segno, al gesto, alla pressione, agli equilibri spazio/forma e infine all’arte di tracciare in libertà segni sulla carta. Per alcuni il testo rimarrà il fulcro dell’esperienza, per altri sarà solo un punto di partenza verso l’astrazione, per altri ancora il segno solo apparentemente casuale sarà pienamente soddisfacente. I partecipanti scopriranno il potenziale espressivo della scrittura a mano e il suo valore come pratica di concentrazione e benessere. Il corso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna esperienza pregressa.
In questo percorso si trarrà ispirazione dalle parole della poetessa Tsering Wangmo Dhompa: “Il vuoto non è privazione di …, o una mancanza di significato, piuttosto il vuoto indica un potenziale. Il vuoto è come lo zero dove lo zero non è un indicatore di nient’altro che l’inizio, è la possibilità di ciò che può venire dopo che rende lo zero così cruciale”.

Monica Dengo, impegnata nella riscoperta dell’arte della scrittura a mano libera nel nostro Paese, collabora da molti anni con la Biblioteca del Museo Correr nell’opera di promozione della conoscenza della calligrafia attraverso corsi, organizzazione di mostre ed eventi a tema.

 

I corsi sono organizzati nell’ambito di EAST-WEST CALLIGRAPHY – Rassegna di calligrafia tra Oriente e Occidente
Scopri la mostra >>>

Venerdì 20 ottobre 2023
Venezia, Museo Correr

Maggiori informazioni >>>

Ufficio Orientamento e Career – Università Ca Foscari di Venezia
15 luglio 2019  

Continua la collaborazione con il Settore Orientamento Tutorato e Disabilità dell’Università Ca Foscari di Venezia per la Scuola Estiva di Orientamento 

La collaborazione intende offrire la possibilità agli studenti degli Istituti superiori, italiani e stranieri, esperienze dirette e attività interdisciplinari per scoprire i principali monumenti ed enti culturali della città.

Il giorno 15 luglio 2019, gli aspirati studenti universitari hanno visitato Palazzo Ducale.

20 giugno 2019
Venezia, isola di San Servolo

Let’s Meet the College – Ca’ Foscari International College Job Fair, giornata di chiusura del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari che si è tenuta giovedì 20 giugno 2019 presso l’isola di San Servolo a Venezia.

In occasione della chiusura dell’anno, Fondazione Musei Civici di Venezia ha incontrato gli studenti  per scoprire insieme le possibilità di inserimento, stage, tesi e collaborazione nel loro percorso futuro. Si tratta di un’occasione riservata e non convenzionale per le più prestigiose aziende e istituzioni di incontrare direttamente i circa 50 studenti  del Collegio – fra i migliori studenti dell’Ateneo, con alti risultati accademici e che frequentano un programma educativo innovativo e trasversale in lingua inglese. I collegiali di Ca’ Foscari appartengono a qualsiasi area disciplinare e sono iscritti ai diversi anni di laurea, sia triennale che magistrale.

Le tecniche artistiche in Italia tra Otto e Novecento

Venerdì 22 marzo, dalle ore 10:00 alle 18:00
Venezia, Palazzo Fortuny

Maggiori informazioni >>>

Progetto Culturalink – Cultura come investimento

Sostegno della formazione e dello sviluppo delle competenze nel settore culturale

Fondazione Musei Civici di Venezia è partner di Fiavet Veneto Servizi e CISET – Centro Internazionale Studi Economia Turistica nel progetto Culturalink, iniziativa promossa dalla Regione del Veneto e finanziata dal Fondo Sociale Europeo a sostegno della formazione e dello sviluppo delle competenze nel settore culturale.

Parlare di competenze digitali in ambito culturale in Veneto vuol dire integrare gli aspetti di tutela e fruizione del patrimonio storico-culturale con la valorizzazione e promozione dell’ “immagine turistica” del territorio e di promuoverne il sistema economico locale, grazie all’adozione delle possibilità offerte dagli strumenti digitali.

Il progetto ha lavorato quindi a “ricostruire” e posizionare a livello digitale la Brand Image o corporate identity dei partner coinvolti, ovvero l’insieme di valori, mission che un’istituzione vuole trasmettere, ma anche e soprattutto orientarne la percezione degli utenti.

Visita il sito dell’iniziativa >

Itinerari creative-driven verso l’innovazione socio-economica

Fondazione Musei Civici di Venezia è partner di H-Farm e  Gruppo Insegnanti Formatori nel progetto “Venet-Art: itinerari creative-driven verso l’innovazione socio-economica”

Il programma prevede una formazione gratuita di 200 ore in cui la Fondazione Musei Civici di venezia collabora nella realizzazione dell’offerta formativa relativa al filone Museale. Ovvero un focus su come progettare una “camera sensoriale”: far prendere vita a un’opera d’arte contestualizzandola con l’ambiente espositivo.

Il progetto è mirato a formare profili per progettare e sviluppare “camere sensoriali” riferite a quadri ed arti visive in genere: come far “prendere vita” a un’opera d’arte contestualizzandola con l’autore e l’ambiente di ispirazione?

Visita il sito dell’iniziativa >

Arti, Turismo e Comunicazione

8 novembre 2018 h 9.30 – 17.30

L’evento di recruiting si terrà a Venezia il 7 e 8 novembre, due giornate dedicate a tre diversi settori di mercato per la nuova edizione del Career  Day organizzato dal Settore Placement dell’Università Ca Foscari di Venezia con l’obiettivo di offrire ai giovani in cerca di occupazione l’opportunità di incontrare i recruiter di grandi realtà aziendali nazionali e internazionali.

Fondazione Musei Civici di Venezia sarà presente con un desk per dare maggiori informazioni sui percorsi Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, Tirocini e il Bando di Ricerca in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini il giorno 8 novembre 2018.

Dal 3 al 10 settembre 2018

Fondazione Musei Civici di Venezia collabora con il Liceo classico Marco Foscarini di Venezia per ospitare la quattordicesima edizione della International Science Student Conference (ISSC) dal 3 al 10 settembre 2018.

L’iniziativa coinvolge una rete internazionale di scuole provenienti da India, Cina, Taiwan, Tasmania, Hong Kong e Australia, e il Liceo scientifico G.B. Benedetti di Venezia.

Gli studenti di ogni delegazione presenteranno il loro progetto di ricerca scientifica, legato al concetto di “paesaggio”: il tema ufficiale della conferenza sarà infatti “Our Planet, Our Home: landscape ecology for a better understanding of the system we live in”.

Nella settimana di convegno, gli studenti avranno l’opportuni di confrontarsi sulle ricerche svolte dalle varie scuole, stare a contatto con culture diverse, migliorare la conoscenza della lingua inglese ed assistere a conferenze e dibattiti con scienziati ed esperti locali, nonchè conoscere la città di Venezia e i suoi musei.

Per maggiori informazioni >>>

31 agosto 2018

La Fondazione Musei Civici Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia e il centro CMCC@Ca’Foscari, propone un incontro dedicato ad illustrare come le dinamiche di cambiamento climatico stiano iniziando a modificare la struttura e il funzionamento degli ecosistemi marini, completando il percorso tra arte e scienza, storia e contemporaneità che, nell’estate 2018, si è articolato nella mostra Bifore Trifore Dorifore di Resi Girardello, dislocata nelle sedi di Venezia di Museo di Palazzo Mocenigo, di Casa di Carlo Goldoni e del Museo del merletto di Burano.

Maggiori informazioni >>>

Ufficio Orientamento e Career – Università Ca Foscari di Venezia

17 luglio 2018

Si avvia la collaborazione con il Settore Orientamento Tutorato e Disabilità dell’Università Ca Foscari di Venezia per la Scuola Estiva di Orientamento 

La collaborazione intende offrire la possibilità agli studenti degli Istituti superiori, italiani e stranieri, esperienze dirette e attività interdisciplinari per scoprire i principali monumenti ed enti culturali della città.

Durante l’edizione del 2018 gli studenti universitari hanno avuto la possibilità di visitare Ca’ Pesaro -Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Palazzo Ducale.

L’Amor Artigiano
Itinerario di formazione e approfondimento teatro musicale alla riscoperta di un inedito

27 e 28 aprile 2018

Maggiori informazioni >>>

PROGETTO VIA / VENETO IN ALTERNANZA

Fondazione Musei Civici di Venezia è partner in collaborazione con Sive – Confindustria Venezia del progetto “V.I.A. – Veneto In Alternanza” promosso dalla Regione Veneto e finanziato dal FondoSociale Europeo.

Per promuovere la conoscenza delle professionalità e dei mestieri nel settore museale una classe di studenti ha partecipato al progetto LAVORARE IN UN MUSEO SCIENTIFICO promosso dal Museo di Storia Naturale all’interno delle offerte di attività rivolti all’Alternanza Scuola Lavoro.

Il Museo, infatti, svolge molteplici attività legate alla conservazione e valorizzazione delle sue collezioni, alla ricerca e alla divulgazione scientifica. La classe ha avuto l’opportunità di dare uno sguardo agli allestimenti ma soprattutto di muoversi “dietro le quinte”, accedendo ai depositi e ai laboratori.

Nell’ambito di questa collaborazione il Servizio Risorse Umane della Fondazione è stato invitato a intervenire il 13 marzo 2018 per illustrare agli studenti le diverse professionalità attive nel settore museale.

Giovedì 29 giugno 2017
Venezia, Isola di San Servolo

La Fondazione Musei Civici di Venezia incontra gli studenti del Ca’ Foscari International College  alla prima edizione della Ca’ Foscari International College Job Fair.

 

Arti, Turismo e Comunicazione, Università Ca Foscari di Venezia

La notte europea dei ricercatori 2017
29 settembre 2017

A Venetonight, Notte Europea dei Ricercatori,  Fondazione Musei Civici di Venezia ospita i Marie Skłodowska-Curie Fellows: ricercatori post-doc che hanno ottenuto un prestigioso finanziamento europeo per realizzare un progetto di ricerca di eccellenza attraverso un percorso di formazione funzionale al loro sviluppo di carriera.

Le Azioni Marie Skłodowska-Curie – Individual Fellowships (IF) sono borse individuali della durata da 12 a 36 mesi che finanziano la mobilità transnazionale di ricercatori promettenti. I vincitori possono svolgere attività di ricerca presso una host institution in un altro paese europeo o extraeuropeo, in quest’ultimo caso con un periodo di reintegro a Ca’ Foscari.

Al Museo con i ‘Marie Curie’

Il progetto nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Ricerca Internazionale dell’Università Ca Foscari di Venezia e il Servizio Risorse Umane della Fondazione Musei Civici di Venezia darà l’opportunità di conoscere alcuni Marie Skłodowska-Curie Fellows: ricercatori post-doc che hanno ottenuto un prestigioso finanziamento europeo per realizzare un progetto di ricerca di eccellenza attraverso un percorso di formazione funzionale al loro sviluppo di carriera. Le Azioni Marie Skłodowska-Curie – Individual Fellowships (IF) sono borse individuali della durata da 12 a 36 mesi che finanziano la mobilità transnazionale di ricercatori promettenti. I vincitori possono svolgere attività di ricerca presso una host institution in un altro paese europeo o extraeuropeo, in quest’ultimo caso con un periodo di reintegro a Ca’ Foscari. Ca’ Foscari è attualmente l’ente italiano con il maggior numero di ricercatori ‘Marie Curie’ attivi.

Scarica il programma >>>

Il 10 novembre 2016, 9.30-16.30
Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia

La Fondazione Musei Civici di Venezia ha partecipato al Career Day organizzato dal Settore Placement dell’Università Ca Foscari di Venezia.

Il Career Day, che ha registrato più di 2000 presenze, è il più importante incontro di recruiting organizzato da Ca’ Foscari. Un appuntamento rivolto a giovani studenti e laureati delle quattro aree disciplinari dell’Ateneo: economica, linguistica, scientifico-informatica e umanistica, che potranno durante l’evento assistere alle presentazioni aziendali e consegnare personalmente il CV ai recruiter ad alcune delle aziende più importanti del panorama italiano e internazionale.