Museo di Torcello
Il Museo
Il Museo di Torcello racconta le origini di Venezia attraverso un patrimonio unico di reperti archeologici e opere d’arte medievale, testimoni della storia millenaria dell’isola. Un luogo di memoria e scoperta che accompagna il visitatore alle radici della civiltà lagunare.
L’isola, già dal I secolo dopo Cristo, fu uno strategico punto di approdo e scambio commerciale tra il mare e l’entroterra: una sorta di primo scalo per la città romana di Altino, connessa alle principali strade di collegamento con l’Est e il Nord Europa: la Via Annia e la Via Claudia Augusta. Abitata e dotata di strutture portuali e commerciali, inserita nel sistema economico romano imperiale, Torcello si sviluppò ulteriormente nei secoli delle invasioni offrendo alla popolazione della terraferma un luogo dove risiedere stabilmente e formare una più ampia comunità che raggiunse il suo massimo sviluppo nel X secolo. Torcello fu così la primordiale città della laguna.
Qui la presenza di un Museo identifica il baluardo di un prologo narrativo che poi si articola nelle altre sedi espositive della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Le collezioni sono organizzate in due nuclei principali: la raccolta archeologica e la raccolta medievale e moderna.
La raccolta archeologica, conservata nella sede del Palazzo dell’Archivio, propone un percorso cronologico che va dalla preistoria alla tarda età romana, attraverso reperti che testimoniano le culture greca, etrusca, centro-italica, paleoveneta e romana, inserendo l’area lagunare nel più ampio contesto del Mediterraneo antico. La collezione comprende materiali rinvenuti a Torcello, nella laguna e nell’area di Altino, accanto a opere provenienti da acquisti e donazioni, tra cui ceramiche, bronzi protostorici e manufatti di età romana legati alla vita religiosa e quotidiana.
La collezione medievale e moderna, esposta al Palazzo del Consiglio, racconta la storia di Torcello dai primi secoli dell’era cristiana all’Ottocento, mettendo in luce i rapporti con Altino, il mondo bizantino e Venezia.
Il percorso espone materiali lapidei, sculture, opere pittoriche e manufatti che testimoniano i legami culturali con Bisanzio, dal riuso di modelli decorativi orientali a capolavori come la Pala d’Altare in argento dorato del XIII secolo. Accanto alle opere d’arte sacra, ceramiche, monete, vetri e reperti di produzione artigianale restituiscono un vivido quadro della vita quotidiana e delle attività economiche dell’antica Torcello.
La memoria andrà quindi raccontata e valorizzata non solo per chi visita Venezia e desidera scoprirne le origini, ma anche per i veneziani stessi che potranno riscoprire un patrimonio importante dal punto di vista non solo artistico ma soprattutto storico.
La storia
La storia di Venezia è strettamente connessa con la sua laguna. Un ecosistema tenacemente fragile che abbraccia Venezia grazie anche alla costellazione di isole le quali, silenziose testimoni, tracciano un percorso storico scandito da scambi commerciali, residenze produttive ma soprattutto scrigni di una memoria culturale che mantiene vivo il dialogo tra passato e futuro.
La storia del Museo inizia nel 1870 quando Luigi Torelli, prefetto di Venezia, acquistò il Palazzo del Consiglio per farne il centro di raccolta degli oggetti di antichità trovati in Torcello, nelle isole adiacenti e nella vicina terraferma.
Nel 1872 l’immobile fu donato da Torelli alla Provincia di Venezia e fu così istituito il Museo Provinciale affidandone la direzione al ricercatore e studioso di antichità cavalier Nicolò Battaglini.
A lui nel 1887 subentrò Cesare Augusto Levi che proseguì nella raccolta di quanto di antico si trovava in loco e nei dintorni, e introdusse nel Museo oggetti della sua collezione raccolti in numerosi viaggi, specie a Roma. Lo stesso Levi acquistò il Palazzo dell’Archivio, restaurandolo e facendovi sistemare le raccolte archeologiche, dando vita a quello che chiamò il Museo dell’Estuario e donando il tutto alla Provincia. Il 14 maggio 1889 ebbe luogo così l’inaugurazione del Museo Provinciale.
A Levi nel 1909 succedette Luigi Conton, scopritore di necropoli a Adria, da dove probabilmente portò oggetti a Torcello.
Fra il 1928 e il 1930 si provvide a un riordino delle collezioni, affidato a Adolfo Callegari, nuovo direttore fino al 1948. A lui si devono interventi di inventariazione, catalogazione, restauro e pubblicazione.
Foto storiche: U.C.A. © Archivio Fotografico – Fondazione Musei Civici di Venezia
Orari
Periodo invernale
Dal 1° novembre al 31 marzo
Dalle ore 11.00 alle ore 17.00
Periodo estivo
Dal 1° aprile al 31 ottobre
Dalle ore 11.00 alle 17.30
Chiuso il lunedì, giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025
Biglietti museo
BIGLIETTO SINGOLO
Scopri tutte le convenzioni attive con i Musei Civici di Venezia >
Categorie biglietto ridotto fino al 31/12/2025
– Gruppi superiori alle 10 persone
– Bambini dai 10 ai 12 anni
– Visitatori over 65 non appartenenti all’Unione Europea
Categorie biglietto gratuito fino al 31/12/2025
– Classi accompagnate dai docenti (docenti e accompagnatori adulti compresi)
– Bambini fino ai 10 anni
– Cittadini UE oltre i 65 anni
– Ogni giovedì: accesso gratuito ai residenti nella Città Metropolitana di Venezia
– Guide turistiche abilitate che accompagnano gruppi o visitatori individuali
– Persone con disabilità e accompagnatore
– Personale del Ministero della Cultura (MiC)
– Agenti delle forze dell’ordine in servizio
– Studiosi o studenti autorizzati per motivi di studio e ricerca
– Ospiti della Città metropolitana di Venezia
– Giornalisti autorizzati
Categorie biglietto ridotto dal 01/01/2026
– Ragazzi da 6 a 14 anni
– Studenti dai 15 ai 25 anni
– Visitatori over 65
– Personale MiC (Ministero della Cultura)
– Titolari di Carta Rolling Venice
– Titolari di ISIC (International Student Identity Card)
Categorie biglietto gratuito dal 01/01/2026
– Residenti e nati nel Comune di Venezia
– Membri I.C.O.M.
– Bambini da 0 a 5 anni
– Persone con disabilità e accompagnatore
– Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali
– Docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo
– Volontari del Servizio Civile del Comune di Venezia
– Partner ordinari MUVE
– Possessori MUVE Friend Card
– Soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”
– Possessori di Art Pass Venice International Foundation (valido per due persone)
– Possessori di Membership card Fondazione Venetian Heritage (valida per due persone)
– Possessori della tessera Socio Sostenitore di Save Venice (valida per due persone)
OFFERTA SENIORS + JUNIOR dal 01/01/2026
Biglietto ridotto per tutti i componenti paganti, per gruppi composti da due adulti e almeno un ragazzo (fino ai 16 anni).
OFFERTA SCUOLA dal 01/01/2026
3,50 € a persona (tariffa valida per ingresso nel periodo 1 settembre – 15 marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado, accompagnate dai loro insegnanti, con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.
La tariffa scuola è estesa anche a eventuali accompagnatori (fino a un massimo di 2).
MUSEI DELLE ISOLE
Museo di Torcello incluso dal 01/01/2026
Museo di Torcello + Museo del Vetro a Murano + Museo del Merletto a Burano
Un unico biglietto per scoprire le arti e il patrimonio delle isole e i loro musei. La tipicità di Murano e Burano si identifica da un lato con lo straordinario ambiente lagunare e dall’altro, indubitabilmente, in sapienti tradizioni artistiche e artigianali che si tramandano da secoli.
Nell’isola di Murano il Museo del Vetro espone la più vasta rassegna storica del vetro muranese, con preziosissimi pezzi prodotti tra Quattrocento e Novecento, tra cui capolavori di rinomanza mondiale.
A Burano, il Museo del Merletto documenta cinque secoli d’arte del merletto veneziano, attraverso circa duecento originali, virtuosistici esemplari.
A questi dal 2026 si unisce il Museo di Torcello, il complesso museale che racconta la storia e la cultura dell’antica isola e della laguna attraverso reperti archeologici e opere d’arte medievale.
Il biglietto ha validità per 3 mesi e consente una sola entrata in ciascun museo.
CATEGORIE BIGLIETTO RIDOTTO
– Ragazzi da 6 a 14 anni
– Studenti dai 15 ai 25 anni
– Visitatori over 65
– Personale MiC (Ministero della Cultura)
– Titolari di Carta Rolling Venice
MUSEUM PASS
Museo di Torcello incluso dal 01/01/2026
Il Museum Pass è un biglietto cumulativo valido per 6 mesi, che consente una sola entrata in ciascun museo delle collezioni permanenti dei Musei Civici di Venezia e dei musei collegati (esclusa la Torre dell’Orologio).
Il Museum Pass comprende:
– Palazzo Ducale
– Percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (unico ingresso)
– Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
– Casa di Carlo Goldoni
– Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume
– Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale
– Museo del Vetro – Murano
– Museo del Merletto – Burano
– Museo di Storia Naturale
– Museo Fortuny
– Mostre MUVE organizzate al Centro Culturale Candiani di Mestre
– Dal 01/01/2026 include anche il Museo di Torcello
Scopri gli altri biglietti cumulativi dei Musei Civici di Venezia >
CATEGORIE BIGLIETTO RIDOTTO
– Ragazzi da 6 a 14 anni
– Studenti dai 15 ai 25 anni
– Visitatori over 65
– Personale MiC (Ministero della Cultura)
– Titolari di Carta Rolling Venice
– Titolari di ISIC (International Student Identity Card)
OFFERTA SENIORS + JUNIOR
Biglietto ridotto per tutti i componenti paganti, per gruppi composti da due adulti e almeno un ragazzo (fino ai 14 anni fino al 31/12/2025, oppure fino ai 16 anni dal 01/01/2026).
Informazioni e prenotazioni
Call center: 848082000 (dall’Italia); +39 041 42730892 (only from abroad).
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con orario dalle 9:00 alle 16:00, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.00.
Email: prenotazionivenezia@coopculture.it
Come arrivare
Museo di Torcello
Piazza Torcello
30142 Torcello Venezia
Tel. 041/730761
VAPORETTI
Linea 12 VENEZIA (F.te Nove) – MURANO – MAZZORBO – BURANO – TREPORTI – PUNTA SABBIONI (e viceversa)
Linea 9 Burano – Torcello (e viceversa) con cambio a Burano.
Da Venezia: Fondamenta Nuove – Burano – Torcello.
Da terraferma: Punta Sabbioni – Treporti Burano – Torcello.
Per conoscere gli orari delle linee, consultare i siti dei servizi:
ACTV (linee di navigazione e di terra) www.actv.it