Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Scrigni veneziani

Brevi storie di fatti, persone e capolavori
Un progetto interamente fruibile tramite i canali social della Fondazione Musei Civici di Venezia

La Fondazione Musei Civici di Venezia vuole festeggiare l’anniversario della Fondazione di Venezia con progetto rivolto alla scoperta dei tesori che la lunga storia della città ci ha lasciato.

Appuntamento fisso del mercoledì, Scrigni veneziani racconta, grazie a circa 30 brevi video clip, la storia degli oggetti più preziosi del patrimonio storico-artistico conservato nei Musei della Fondazione. Piccole storie «vere» di fatti, persone e oggetti, che ancora trattengono nel loro DNA il sigillo di valori civili e politici, diventeranno così occasione di conoscenza e di divulgazione non solo di opere e artisti ma anche scoperta di aspetti curiosi e tratti inaspettati della vita sociale, politica ed economica della Serenissima.
La scelta di queste peculiarità della vita veneziana ha come fine ultimo anche quello di sollecitare l’attenzione del grande pubblico su categorie valoriali ancora oggi di grande attualità.

Protagonisti di questi brevi video i Musei di Fondazione Musei Civici, ognuno di essi a raccontare attraverso i propri capolavori, gli oggetti più iconici e le opere più rappresentative, un brano della lunga storia millenaria di Venezia.

Il progetto è interamente fruibile tramite i canali social della Fondazione Musei Civici di Venezia ad accompagnare gli utenti nelle prossime settimane
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube ➽