Bollettino
Bollettino dei Musei Civici Veneziani
Il Bollettino dei Musei Civici Veneziani è la rivista istituzionale, nata nel 1957, con lo scopo di raccogliere le ricerche relative alle collezioni civiche di Venezia.
La prima serie (1956-1979), a scadenza trimestrale, comprende anche il supplemento monografico all’annata XXI (1976), Le vere da pozzo pubbliche di Venezia e del suo estuario di Alberto Rizzi.
La nuova (o seconda) serie (1980-1991), a scadenza trimestrale, include anche due numeri monografici: annata XXX (1986), Una città e il suo museo. Un secolo e mezzo di collezioni civiche veneziane, catalogo della mostra a cura di Madile Gambier e annata XXXIII (1989), La collezione Cini dei Musei Civici Veneziani. Tessuti antichi di Doretta Davanzo Poli.
La III serie, avviata nel 2006 e attualmente in corso, è a scadenza annuale e si distingue dalle precedenti in quanto ogni volume presenta una parte monografica dedicata ad una collezione. Al suo interno si annovera anche un numero speciale aggiuntivo del 2011 Giorgio Bellavitis, architetto. Ricerche, scoperte e riflessioni civili.
Tutti i volumi delle prime due serie vengono qui proposti integralmente accompagnati dall’indice ricercabile di tutte e tre le serie.
Le riproduzioni digitali sono state curate da Claudio Serena, gli indici da Anna Bozzo.
Indice generale dei bollettini >
Indice Annata I-V 1956-1960 >
Indice Annata VI-X 1961-1965 >
Indice Annata XI-XV 1966-1970 >
Indice Annata XVI-XX 1971-1975 >
BMCV 1956 I >
BMCV 1957 II >
BMCV 1958 III >
BMCV 1959 IV >
BMCV 1960 V >
BMCV 1961 VI >
BMCV 1962 VII >
BMCV 1963 VIII >
BMCV 1964 IX >
BMCV 1965 X >
BMCV 1966 XI >
BMCV 1967 XII >
BMCV 1968 XIII >
BMCV 1969 XIV >
BMCV 1970 XV >
BMCV 1971 XVI >
BMCV 1972 XVII >
BMCV 1973 XVIII >
BMCV 1974 XIX >
BMCV 1975 XX >
BMCV 1976 XXI >
BMCV 1976 XXI supplemento >
BMCV 1977 XXII >
BMCV 1978 XXIII >
BMCV 1979 XXIV >
BMCV 1980 XXV >
BMCV 1981 XXVI >
BMCV 1982 XXVII >
BMCV 1983-1984 XXVIII >
BMCV 1985 XXIX >
BMCV 1986 XXX >
BMCV 1987 XXXI >
BMCV 1988 XXXII >
BMCV 1989 XXXIII >
BMCV 1990 XXXIV >
BMCV 1991 XXXV >
BMCV 2016-2017 >
BMCV 2018 >
BMCV 2019-2022 >
BMCV 2023 >
BMCV 2011
BOLLETTINO DEI MUSEI CIVICI VENEZIANI, III serie – 6.2011
Bozzetti e modelli di Giovanni Maria Morlaiter nelle collezioni dei Musei Civici Veneziani
Un importante resoconto di studi e contributi scientifici del settore, a cura di Camillo Tonini, con Cristina Crisafulli, il Centro di Catalogazione e di Produzione Multimediale e l’Archivio Fotografico della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Edito da Skira / Musei Civici Veneziani (173 pagine, 150 illustrazioni, 100 a colori) è suddiviso in tre sezioni: Collezioni, con la parte monografica dedicata ai Bozzetti e modelli di Giovanni Maria Morlaiter, che dà il titolo al volume, una parte dedicata agli Studi e Contributi e una alle Attività.
L’edizione 2011 apre con un’attenta analisi dello straordinario gruppo di terrecrude e terrecotte noto come “fondo di bottega” di Giovanni Maria Morlaiter, conservato presso il Museo del Settecento veneziano di Ca’ Rezzonico, a cura di Monica De Vincenti. Seguono altri cinque saggi che offrono nuove attribuzioni e ricchi spunti per l’approfondimento e la comprensione di opere conservate nelle diverse sedi dei Musei Civici di Venezia e collocabili tutte tra XVII e XVIII secolo. Altri due interventi illustrano eccezionali documenti di proprietà civica.
Tra le attività quest’anno si rende conto dello studio effettuato su tre fondi conservati presso i Musei Civici veneziani: un gruppo di manoscritti dell’esploratore Giovanni Miani, di Francesco Bernardi, Giacomo Masato e Elena Tapinato; il piccolo ma interessante nucleo di opere lasciato da Michelangelo Guggenheim, di Letizia Tasso; e la raccolta di dipinti e grafiche appartenute a Lidia De Lisi Usigli, di Matteo Piccolo.
Conclude l’opera, come di consueto, il resoconto annuale dell’intensa attività scientifica, d’esposizioni, di restauri, di offerta didattica che anche nel 2010 ha caratterizzato la vita dei Musei Civici Veneziani, a cura di Monica da Cortà Fumei e Claudia Calabresi.
INDICE BOLLETTINO 2011
COLLEZIONI
- Monica De Vincenti, Storia del “fondo di bottega” di Giovanni Maria Morlaiter nel Museo del SettecentoVeneziano di Ca’Rezzonico
- Monica De Vincenti, Catalogo del “fondo di bottega” di Giovanni Maria Morlaiter
STUDI E CONTRIBUTI
- Cristina Crisafulli, Il ripostiglio di Quingento: un aes signatum ritrovato
- Elisa Paulin, Prima attribuzione per un indedito fondo di matrici xilografiche della collezione Correr: il corredo iconografico del Nuovo Leggendario di Alonso de Villegas
- Alberto Craievich, Opere di Forabosco e Lazzarini provenienti dal lascito Gröller Campana di Sarano
- Andrea Bacciolo, Corinto,1695: sogno di un Midi veneziano in terra ellenica
- Solène Pistre, Tre teste in vetro del primo Settecento
- Maria Teresa De Lotto, Un modello per le Storie di san Rocco di Giovanni Marchiori nei depositi delCorrer
- Antonella Bellin, Domenico Miotti, “pittore valentissimo sugli smalti a colori fusi”
- Leonardo Mezzaroba, Vicende famigliari dei Savorgnan-Grimani in un’enigmatica medaglia d’oro del 1784
- Isabella Collavizza, La morte di Raffaello: un autografo di Felice Schiavoni e una nota di Emmanuele Antonio Cicogna nella Biblioteca del Museo Correr
ATTIVITÀ
- Francesco Bernardi, Giacomo Masato, Elena Tasinato, Il fondo Miani della Biblioteca del Museo di Storia Naturale di Venezia
- Letizia Tasso, Michelangelo Guggenheum e le Civiche Raccolte veneziane
- Matteo Piccolo, 1961-2011. I cinquant’anni del lascito De Lisi-Usigli a Ca’Pesaro
- Monica da Cortà Fumei con Claudia Calabresi, Attività di conservazione e di valorizzazione 2010.
- Collezioni, con la parte monografica dedicata ai Bronzetti e modelli di Giovanni Maria Morlaiter, che dà il titolo al volume, una parte dedicata Studi e Contributi e una alle Attività.
BMCV 2012
BOLLETTINO DEI MUSEI CIVICI VENEZIANI, III serie – 7.2012
Le cere nelle collezioni dei Musei Civici Veneziani
Un focus sulla raccolta delle cere nei Musei Civici Veneziani, realizzato a cura di Camillo Tonini e Cristina Crisafulli, con la collaborazione del Centro di Catalogazione e di Produzione Multimediale e l’Archivio Fotografico della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Edita da Skira / Musei Civici Veneziani (136 pagine, 80 illustrazioni, 22 a colori), la pubblicazione propone una serie di interventi scientifici su tematiche storico-artistiche connesse ai Musei e alle collezioni veneziane, continuo oggetto di studio e fonte inesauribile di nuove conoscenze.
Sono tre le sezioni: Collezioni – sezione monografica dedicata alla raccolta di cere nei Musei Civici Veneziani che dà il titolo al volume 2012 – Studi e Contributi e la sezione Attività.
Il Bollettino si apre innanzitutto con uno scritto di Andrea Daninos sulle problematiche connesse allo sviluppo della ceroplastica a Venezia e il contributo di Camillo Tonini e Diana Cristante sulla formazione e sulle peculiarità della preziosa raccolta conservata presso i Musei Civici Veneziani (con schede di catalogo di diversi studiosi per ciascuna opera).
Sono invece i testi scientifici della seconda parte della pubblicazione a illustrare, nello specifico, la recentissima scoperta di un’importante opera di Vittore Carpaccio che si viene ad aggiungere alla Madonna con il Bambino ricondotta allo stesso autore nel 2011. L’assegnazione ora, per opera di Giorgio Fossaluzza, della Pietà n. 1088 dei depositi del Museo Correr al corpus del grande artista veneziano, risulta di assoluto rilievo, aprendo prospettive inedite sulla fase giovanile di Carpaccio . Seguono nel Bollettino altri quattro saggi che offrono ricchi spunti per l’approfondimento e la comprensione di opere conservate nelle diverse sedi dei Musei Civici di Venezia e collocabili tutte tra XVIII-XIX sec.
Apre la sezione delle Attività un contributo di Giorgio Fossaluzza che espone i risultati più recenti della ricerca sulla grande vetrata colorata della chiesa veneziana di san Giovanni e Paolo a trent’anni da una mostra-studio su questo soggetto tenuta al Museo Correr. Si succedono altri interventi che rendono conto del lavoro effettuato sulle collezioni e fondi conservati presso i Musei Civici Veneziani.
Conclude l’opera, come di consueto, l’elenco puntuale di tutta l’attività 2011 redatto a cura di Monica da Cortà Fumei e Claudia Calabresi.
INDICE BOLLETTINO 2012
COLLEZIONI
- Andrea Daninos, La scultura in cera a Venezia. Note in margine a una mostra
- Diana Cristante, Camillo Tonini, La cere nelle collezioni dei Musei Civici Veneziani
- Isabella Collavizza, Diana Cristante, Marco Favetta, Marco Tosa, Rosssana Vitale d’Alberton, Catalogo
STUDI E CONTRIBUTI
- Ettore Merkel, L’ancòna di Gentile da Fabriano per la dimora veneziana di Francesco Amadi a Santa Marina
- Giorgio Fossaluzza, Ancora una primizia di Vittore Carpaccio nella raccolta Correr: la Pietà n. 1088*
- Andrea Bellieni, Una Madonna col Bambino del giovane Carpaccio dai deposti del Museo Correr
- Massimo Favilla, Ruggero Rugolo, Dalla Raccolta Gaspari del Museo Correr: le ville Contarini del Principe a Este, Grimani a Pontepossero e Giovanelli a Noventa Padovana
- Paolo Delorenzi, Il professore e l’ereditiera. Gian Rinaldo Carli e Paolina Rubbi in due ritratti di Bartolomeo Nazari
- Juergen Schulz, Albrizzi’s Forestiere illuminato: Corrections and Additions to the 2008 Catalogue of Editions, Imitations and Translations
- Giuliano Averna, Una traduzione inglese per Pietro Buratti: “songs from the venetian of Pietro Buratti”
ATTIVITÀ
- Giorgio Fossaluzza, La Grande vetrata di San Zanipolo: acquisizioni e problemi aperti a trent’anni dalla mostra al Museo Correr
- Francesco Bernardi, Giacomo Masato, La catalogazione dei fondi manoscritti della Biblioteca del Museo di Storia Naturale di Venezia
- Fabio Santin, Dodici modelli di barche veneziane nelle collezioni del Museo Correr
- Roberta Meneghetti, La catalogazione del fondo dei disegni di architettura del Museo Correr
- Anna Bogo, “Morte ti spegne e Vita si rinnova”: la passione di un paladino di ogni arte respira ancora nella sua eredità. Domenico Varagnolo e il suo lascito alla Biblioteca di Casa Goldoni
- Matteo Piccolo, Il carteggio de Lisi-Usigli a Ca’ Pesaro. Gli artisti
- Monica da Cortà Fumei, Claudia Calabresi, Attività di conservazione e di valorizzazione 2011.
BMCV 2013
BOLLETTINO DEI MUSEI CIVICI VENEZIANI, III serie – 8.2013
Le Commissioni ducali nelle collezioni dei Musei Civici Veneziani
Un focus sulla collezione di manoscritti miniati appartenenti alla Biblioteca del Museo Correr e riuniti sotto il nome di “Commissioni ducali”, a cura di Camillo Tonini e Cristina Crisafulli, con la collaborazione del Centro di Catalogazione e di Produzione Multimediale e l’Archivio Fotografico della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Tre le sezioni del volume, edito da Skira/Musei Civici di Venezia (192 pagine, 137 illustrazioni, 81 a colori): Collezioni – sezione monografica dedicata alla raccolta delle “Commissioni ducali nelle collezioni dei Musei Civici Veneziani” che dà il titolo al volume 2013 – Studi e Contributi e la sezione Attività. L’edizione 2013, prendendo spunto dalla recente mostra “Miniature dei Dogi. Venezia e veneziani, santi e virtù nelle Commissioni ducali del Museo Correr” tenutasi nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale (dal 12 ottobre 2012 al 3 marzo 2013), apre con una serie di interventi che analizzano, sotto diversi aspetti, la splendida collezione di più di seicento manoscritti.Questi rari documenti, sapientemente impreziositi da splendide miniature, dipinte a pennello con colori brillanti e oro, datati dal Trecento fino alla fine del Settecento, sono stati oggetto di un importante momento di esame e riflessione a seguito del completamento del catalogo scientifico dell’intera raccolta pubblicato on-line all’interno del progetto Nuova Biblioteca Manoscritta, promosso e finanziato dalla Regione Veneto.
Tra gli Studi e Contributi si segnalano i primi tre interventi inerenti la prestigiosa collezione di opere appartenute un tempo alla famiglia Morosini, collocata un tempo nel Palazzo seicentesco a Santo Stefano e ora in parte conservata presso il Museo Correr. Qui le complicate vicende relative all’eredità della sua ultima discendente, Loredana Morosini Gatterburg (morta nel 1894), vengono ricomposte da Camillo Tonini ponendo un particolare accento al gruppo di strumenti musicali ottomani facenti parte del bottino di guerra del “Peloponnesiaco”. Seguono poi due studi che ricostruiscono attraverso le opere e i documenti rintracciati presso le collezioni civiche la storia di due monumenti funebri: la cappella gentilizia degli Zane, già nella demolita Chiesa di San Stin a Venezia, a cura di Massimo Favilla e Ruggero Rugolo e il monumento per Francesco Algarotti, eretto nel Camposanto di Pisa, analizzato da Diana Cristante. Chiude la sezione un saggio di approfondimento di Silvio Fuso e Laura Poletto sulla XXIV Biennale di Venezia (1848), della quale la Galleria d’Arte Moderna di Ca’Pesaro conserva un gruppo importante di opere che sottolineano il ruolo propulsivo svolto da questo evento nell’ambito dell’arte italiana del dopoguerra.La sezione delle Attività si concentra quest’anno sull’importante opera di catalogazione degli archivi con due interventi: il primo, di Luisa Servadei e Michela Tombel, analizza le carte della famiglia Correr di San Giovanni Decollato, comprendenti anche quelle importantissime riferite al fondatore del primo museo civico veneziano, il cui spoglio è stato effettuato nell’ambito di un’intesa tra la Soprintendenza Archivistica per il Veneto e la Fondazione dei Musei Civici di Venezia, per la ricognizione e il censimento dei fondi conservati nelle diverse sedi museali, come ben ricorda la stessa soprintendente ErildeTerenzoni; il secondo, di Matteo Piccolo, conclude la pubblicazione del carteggio De Lisi Usigli a Ca’ Pesaro, avviata con il precedente numero del Bollettino.Chiude l’opera, come di consueto, il resoconto annuale dell’intensa attività scientifica, d’esposizioni, di restauri, di offerta didattica che anche nel 2012 ha caratterizzato la vita dei Musei Civici Veneziani, redatto a cura di Monica da Cortà Fumei e Claudia Calabresi.
BMCV 2014
Bollettino dei Musei Civici di Venezia 2014-2015
dedicato a Filippo Pedrocco
Edito da Skira/Fondazione Musei Civici di Venezia (256 pagine, 289 illustrazioni, 76 a colori), a cura di Camillo Tonini e Cristina Crisafulli – e realizzato con la collaborazione di tutti i servizi e le sedi della Fondazione, il Bollettino propone come di consueto una serie di interventi scientifici su argomenti storico-artistici legati ai Musei e alle collezioni veneziane, con particolare attenzione a temi riguardanti il Settecento veneziano, riportando come sempre un particolareggiato excursus sull’intensa mole di attività di conservazione e valorizzazione promossa dalla Fondazione.
Dopo un ricordo di Gabriella Belli, il volume si apre con la sezione Studi e contributi composta da trentatré saggi che spaziano cronologicamente dal tardo Quattrocento fino ai nostri giorni. Per le strette affinità con le tematiche indagate da Filippo Pedrocco durante il corso della sua vita, si segnalano, tra gli altri, i contributi di Lionello Puppi e Giuseppe Bertini, che propongono una nuova attribuzione a Tiziano della Replica del ritratto equestre di Carlo V, 1568-1570, dipinto conservato all’Hospital Tavera di Toledo; di Alberto Craievich, oggi responsabile di Ca’ Rezzonico, che attribuisce a Luca Carlevarijs un inedito disegno realizzato per il Gran Teatro di Venezia raffigurante una Veduta della chiesa delle Zitelle alla Giudecca mentre un articolo di Camillo Tonini si sofferma su un inedito “Portolano” della collezione del Museo Correr.
Sempre dal Correr, ma stavolta sulla base dei preziosi manoscritti custoditi nella Biblioteca, Piero Lucchi approfondisce alcuni interessanti e poco indagati aspetti del costume veneziano legato al Carnevale nel Settecento. Bernard Aikema tratta la questione dei disegni tiepoleschi a gessetto all’epoca di Würzburg, Giuseppe Pavanello si sofferma su uno degli ultimi incarichi ricevuti da Tiepolo a Venezia descrivendo i soffitti di Palazzo Marioni a Cannaregio e, infine, Monica da Cortà Fumei propone un’attenta e documentata ricostruzione, della vicenda professionale di Pedrocco, delle strategie di rilancio del Museo, dalle varie fasi dei restauri alle intense attività espositive e di ricerca.
INDICE
STUDI E CONTRIBUTI
- Andrea Bellieni, Dal Nord verso Venezia: dipinti fiamminghi e d’area tedesca nella collezione di Teodoro Correr
- Emanuela Zucchetta, La cappella del Martirio di san Lorenzo di Tiziano nella chiesa dei Gesuiti: precisazioni e novità in margine al restauro
- Lionello Puppi, Giuseppe Bertini, Tiziano, Ottavio Farnese e il ritratto equestre di Carlo V
- Caterina Marcantoni Cherido, “Nuove” maioliche veneziane istoriate al Museo Correr
- Camillo Tonini, Diana Cristante, Nuova aggiunta alla collezione di “Portolani e carte nautiche” del Museo Correr: la Pascaarte di Willelm Janzsoon Blaeu
- Pierre Rosenberg, A défaut de Poussin…
- Enrico Lucchese, Pietro Liberi ritrattista: il Cesare retrato riconquistato
- Laura De Rossi, “Giovanni Eisman Pittor celebre paesista di Salisburg”: un Paesaggio con rovine e una Marina, inediti, di Johann Anton Eismann
- Giuseppe Bergamini, La pianta di Aquileia e altre opere del canonico Cosattini
- Amalia Donatella Basso, Cecilia Cappello Querini committente delle statue sul coronamento della chiesa di San Sebastiano a Venezia. E alcune storie della sua famiglia
- Giuseppe Maria Pilo, Sulle congiunture napoletano-venete fra Seicento e Settecento. Un modelletto documentato di Andrea d’Asta al seguito di Francesco Solimena allora dell’arrivo delle prime testimonianze del maestro a Venezia
- Massimo Favilla, Ruggero Rugolo, Un’idea per l’altare di Bernardo Nave a Cittadella dalla Raccolta Gaspari del Museo Correr
- Ugo Ruggeri, Nuove opere di Gregorio Lazzarini
- Alberto Craievich, Luca Carlevarijs per il Gran Teatro di Venezia di Domenico Lovisa
- Michele Asolati, Domenico Pasqualigo e la “leonessa” di Delo alla Porta Da Tera dell’Arsenale di Venezia
- Federica Spadotto, Alle radici dell’orientalismo: itinerario figurativo tra arte e costume nella pittura veneta settecentesca
- Lina Urban, Aggiunte al catalogo di Francesco Albotto Ileana Chiappini di Sorio Venezia e gli autori dell’effimero: tra bucintori,teatri del mondo, macchine per regate, per serenate,peote e bissone
- Piero Lucchi, Maniere per vestirsi in maschera: un documento malnoto (e due inediti) sul Carnevale veneziano del Settecento
- Rossella Granziero, L’“anima di Venezia”: un manoscritto sulla gondola nei Commemoriali del fondo Gradenigo Dolfin
- Cristina Crisafulli, Giannagostino Gradenigo e la “sua bella inclinazione”: gli interessi numismatici di un erudito veneziano nella seconda metà del Settecento
- Marina Magrini, Una mancata committenza svedese. Zanetti-Tessin-Tiepolo- Fontebasso
- Bernard Aikema, Un foglio di Domenico Tiepolo e la questione dei disegni tiepoleschi a gessetto all’epoca di Würzburg
- Annalisa Bristot, Un affresco di Giandomenico Tiepolo nella chiesa della Maddalena a Venezia
- Giuseppe Pavanello, Giandomenico Tiepolo in palazzo Marioni a Cannaregio
- Stéphane Loire, Giambattista Piazzetta dans l’Abrégé de la vie des plus fameux peintres de Dezallier d’Argenville (1762)
- Paola Rossi, Un’incisione di Marco Pitteri e la sua vicenda
- Annalisa Scarpa, Due dipinti di Amigoni un po’ particolari, il Farinelli e altre aggiunte al suo catalogo
- Matteo Piccolo, Un museo in guerra. Fatti straordinari e vita quotidiana nella Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia durante il primo conflitto mondiale
- Silvio Fuso, Lo spazio dei veneziani
- Giovanni Soccol, Spazio e spazialismo
- Gabriele Paglia, La paura e il piacere, da Palazzo Ducale a Ca’ Rezzonico. Visitare Venezia tra leggenda nera e leggenda rosa
- Monica da Cortà Fumei, Strategia e sinergie nel rilancio di Ca’ Rezzonico
- Bibliografia di Filippo Pedrocco a cura di Ottavia Pedrocco
ATTIVITÀ
- Daniela Andreozzi con la collaborazione di Arianna Abbate, Eva Balestreri, Carlo Nichetto, Monica Rosina, Alessandra Menegazzo, Sostenibilità energetica nei Musei Civici di Venezia. Un caso campione: Ca’ Rezzonico
- Monica da Cortà Fumei e Claudia Calabresi (a cura di), Attività di conservazione, studio, ricerca 2013
- Monica da Cortà Fumei e Claudia Calabresi (a cura di), Attività di valorizzazione 2013