Salta al contenuto principale
Il cortile di Palazzo Ducale a Venezia

Venezia Città delle Donne

Il progetto

La Fondazione Musei Civici di Venezia, da anni impegnata a fare “rete” nelle proprie strutture museali e nella città lagunare, ha lanciato già dal 2016 un progetto culturale dedicato a “Venezia Città delle Donne”. L’iniziativa prende avvio in collaborazione con le numerose associazioni che operano negli ambiti della ricerca sulle donne, sul femminile e sulle pari opportunità, in Veneto, in Italia e a livello internazionale. L’intenzione della Fondazione Musei Civici e della sua Presidente, Mariacristina Gribaudi, non è quella di sostituirsi a chi già da anni conduce con tenacia e passione le proprie attività e battaglie negli ambiti più diversi, ma di affiancarsi e fare appunto “rete” intorno al tema delle donne.

grafica venezia città delle donne

Gli approfondimenti che la Fondazione porta avanti partono dalla specificità dei musei, il cui valore aggiunto è quello di ripercorrere, attraverso suggestioni e momenti di riflessione, la storia delle donne che hanno contribuito a creare la città di Venezia nei secoli.
Conoscere è così davvero comprendere ed educare, in modo che il nostro passato remoto o più recente si inserisca appieno nelle riflessioni contemporanee e attuali sul ruolo delle donne. Una sfida, quindi, che la Fondazione lancia con entusiasmo alla città tutta e alla Regione, fino alle collaborazioni a livello italiano e internazionale.

Al centro di un dialogo virtuoso ci sono Venezia e le sue donne, con un programma pluriennale di eventi e approfondimenti culturali. Diverse sono le proposte e le esperienze in programma per gli utenti e i visitatori: dalla saletta baby pit stop dedicata alla cura del neonato, che la Fondazione ha predisposto nei Musei secondo un accordo con Unicef, alle conferenze dedicate a figure straordinarie della nostra storia, fino alle performance sui miti archetipali del femminile, che animano i Musei della Fondazione.

La volontà è quella che si tratti di semi, piccoli o grandi, che vengono messi nel fertile terreno del nostro tempo presente, e che possono svilupparsi secondo forme e ampiezze inattese, insieme, secondo un motto che nel caso delle donne, a oltre 70 anni dal raggiungimento del diritto di voto, vale doppiamente: quando si vince, si vince tutti.

La Fondazione Musei Civici di Venezia per MARZO DONNA 2024

Programma di eventi
Museo di Palazzo Mocenigo

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce all’iniziativa “Marzo Donna”, promossa nell’ambito de “Le Città in Festa” dalla Presidenza del Consiglio comunale, proponendo al Museo di Palazzo Mocenigo due eventi legati al “saper fare” femminile

Mercoledì 20 marzo, ore 14.00 – 17.00
Primo piano nobile – Portego
Dimostrazione delle tradizionali tecniche di lavorazione, con le maestre merlettaie di Pellestrina

Mercoledì 27 marzo, ore 14.00 – 17.00
Primo piano nobile – Portego
Dimostrazione delle tradizionali tecniche di lavorazione, con le maestre merlettaie di Pellestrina

Scopri di più >

La Fondazione Musei Civici di Venezia per MARZO DONNA 2023

Programma di eventi Museo di Palazzo Mocenigo

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce all’iniziativa “Marzo Donna”, promossa nell’ambito de “Le Città in Festa” dalla Presidenza del Consiglio comunale, proponendo al Museo di Palazzo Mocenigo tre eventi legati al “saper fare” femminile

Giovedì 9 marzo, ore 10.00-16.00
Primo piano nobile – Portego
Nelle sale del Museo saranno presenti le esponenti delle merlettaie di Burano Sandra Mavaracchio, Lorena Novello, Daniela e Isabella Battain

Sabato 11 marzo, dalle ore 10.00
Primo piano nobile – Portego
Presentazione dell’abito creato da Anna Marra

Mercoledì 29 marzo, ore 14.00 – 17.30
Primo piano nobile – Portego
Nelle sale del Museo saranno presenti le esponenti delle merlettaie di Pellestrina insieme a Alessandro Scarpa Marta, Delegato del Sindaco per i Rapporti con le Isole e con la Pesca

Scopri di più >

Presentazione del libro
L’IMPRONTA DELLE DONNE

5 maggio 2022, ore 15.00
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Sette racconti: quando in azienda il contributo femminile diventa fondamentale

di Adriano Moraglio
Rubbettino editore 2022

Relatori
Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Adriano Moraglio, Autore

Il libro racconta le storie di:
Edolinda Di Fonzo, Lisa Insole, Carla Bosio, Monica Fantoni, Annalisa Mancino, Maria Stefania Peduzzi e Fausta Colosimo.

Scopri di più >

WALL OF DOLLS

2 marzo 2020
Museo del Merletto di Burano

Dopo essere stato esposto a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Casa di Carlo Goldoni e Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue il ‘Wall of Dolls’ ha fatto tappa al Museo del Merletto di Burano.

Wall of Dolls/Il Muro delle bambole è una nota installazione artistica situata in via De Amicis a Milano. Creata nel 2013 dalla cantante e conduttrice televisiva Jo Squillo per raffigurare le vittime di femminicidio è divenuta un simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Il muro delle bambole, è stato realizzato per i Musei Civici di Venezia nell’ambito del progetto Venezia Città delle Donne dagli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia, in collaborazione con MUVE Education, su modello dell’omonima installazione a Milano quale simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Dopo essere stato inaugurato l’8 marzo 2019 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, esposto in seguito alla Casa di Carlo Goldoni e al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, il ‘Wall of Dolls’ da marzo 2020 ha fatto tappa al Museo del Merletto di Burano. Successivamente l’installazione proseguirà il suo itinerario nei Musei Civici di Venezia al Museo del Vetro di Murano.

 

Donne nella scienza

Dall’11 al 15 febbraio 2020
Museo di Storia Naturale Venezia Giancarlo Ligabue

In occasione della “Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza” promossa dalle Nazioni Unite il museo racconta la straordinaria biografia di alcune figure femminili che hanno rivoluzionato la ricerca scientifica attraverso una serie di ritratti illustrati, ed un’intera giornata a loro dedicata.

Scopri di più >

 

Proiezione trailer
Una vita per il merletto. Emma Vidal

Venerdì 14 febbraio 2020
Museo del Merletto, Burano

In occasione della VI edizione del concorso “Un merletto per Venezia” sarà proiettato il trailer del video realizzato da Arte-Mide, intitolato Una vita per il merletto. Emma Vidal. Il video integrale sarà visibile dal 14 al 28 giugno 2020, in occasione della terza edizione nella Biennale del Merletto.

Scopri di più >

MARZO DONNA: WALL OF DOLLS
con Giusy Versace

Venerdì 8 marzo 2019, ore 11.30
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Il progetto Venezia Città delle Donne, vedrà nel corso del 2019 l’avvio di una collaborazione con Jo Squillo e Giusy Versace, entrambe già testimonial di eventi organizzati dalla Fondazione negli anni scorsi.
Presentata il 22 novembre 2018 alla presenza della Presidente Gribaudi e di Jo Squillo, la collaborazione intende portare a Venezia, nelle sedi della Fondazione Musei Civici, il primo Wall of Dolls della città lagunare, sull’esempio del noto muro pubblico realizzato a Milano contro la violenza sulle donne.
Il Wall of Dolls veneziano sarà presentato a partire dall’8 marzo 2019 presso la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, poi la struttura sarà itinerante nei musei della Fondazione durante tutto l’anno, implementandosi e arricchendosi in ogni successiva tappa.

Scopri di più >

 

Laura Lattuada in
Io, Gabriella. La donna che voleva volare

Venerdì 8 marzo 2019, ore 19.00
Teatro Momo, Mestre

 

 

WALL OF DOLLS

Giovedì 11 aprile 2019, ore 12.00
Casa di Carlo Goldoni

Dopo essere stato esposto a Ca’ Pesaro, il Wall of Dolls fa tappa nella sede di Casa di Carlo Goldoni.

 

La Donna del Fuoco
Marietta Barovier pioniera delle perle veneziane
Evento museale

Venerdì 13 settembre 2019, ore 18.00
Museo del Vetro, Murano

Tra gli appuntamenti proposti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per la The Venice Glass Week, al Museo del Vetro è in programma un evento dedicato alla figura di Marietta Barovier, pioniera delle donne sperimentatrici e imprenditrici nella Venezia del XV secolo.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Arte-Mide.

Scopri di più >

 

Laura Lattuada in
Abbandonate 

Martedì 22 ottobre 2019, ore 18.00
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia

Dopo quarant’anni dall’entrata in vigore della legge Basaglia, un evento dedicato alle storie di migliaia di donne che rimasero nei manicomi spesso gran parte della loro vita.

Scopri di più >

 

WALL OF DOLLS

Da settembre 2019
Museo di Storia Naturale di Venezia

Dopo essere stato esposto a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna e in seguito nei mesi scorsi alla Casa di Carlo Goldoni, il ‘Wall of Dolls’ ha fatto tappa al Museo di Storia Naturale di Venezia.

Il muro delle bambole, realizzato su modello dell’omonima installazione a Milano quale simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, è stato allestito durante lo scorso inverno dagli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia, in collaborazione con MUVE Education.

 

La Fondazione MUVE contro la violenza sulle donne

Domenica 24 novembre 2019
Museo di Storia Naturale Venezia Giancarlo Ligabue

Domenica 24 novembre, in previsione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarà concessa a ogni visitatore l’entrata gratuita al Museo di Storia Naturale, con riferimento alla presenza del Wall of Dolls in questa sede.

Scopri di più >

Scuola di formazione – Stati Generali delle donne

19 e 20 gennaio 2018
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

 

Presentazione calendario Ginergico. Le Artiste

25 gennaio, ore 16 – 17
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Scopri di più >

 

Compleanno Emma Vidal

Burano, Museo del Merletto
Con presentazione della Scuola del Merletto.

 

Progetto presso il Carcere Femminile della Giudecca

5 lunedì tra febbraio e marzo 2018
Lezioni di storia dell’arte tenute da: Elena Marchetti, Valeria Cafà, Daniele Danza, Elisabetta Barisoni, Chiara Squarcina.

 

Progetto #FUTURA
Nella mia stanza guardando al domani

8 marzo 2018 – Casa di Carlo Goldoni

Scopri di più >

 

Musica a Palazzo. Visita guidata con accompagnamento musicale per il mese della donna

11 marzo 2018 – Palazzo Ducale

Scopri di più >

 

Presentazione rivista Profilo donna

20 Marzo 2018
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Presentazione rivista Profilo donna, nuovo numero di marzo (trimestrale) e del progetto Donne Eccentriche.

Scopri di più >

 

Lella Golfo, “Post 2020. Possibili scenari ed evoluzioni allo scadere della legge Golfo- Mosca”

23 marzo 2018
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Scopri di più >

 

Attività museale dedicata a Rosalba Carriera

10 aprile 2018
Ca’ Rezzonico- Museo del Settecento veneziano, ore 17.30

In collaborazione con Arte Mide.  Il progetto è nato dall’incontro tra Chiarastella Seravalle e Franca Caltarossa che hanno voluto dar voce ad una delle pittrici più interessanti della storia dell’arte. Si alterneranno all’interpretazione di alcuni frammenti tratti dai diari e dalle lettere di Rosalba Carriera alle proiezioni di numerosi dipinti dell’artista, in questo modo verranno restituite informazioni autentiche che restituiranno in modo fresco e brillante lo spaccato storico dell’epoca. Verrà posta l’attenzione sulla tecnica e sull’ uso dei gessetti e svelati alcuni ”segreti tecnici” per creare i colori che la pittrice serbava gelosamente nel suo taccuino. La performance sarà accompagnata da alcuni brani musicali dal vivo originali dell’epoca.

 

Premio Venezia Città delle Donne
Presentazione del docufilm
FUTURA nella mia stanza guardando al domani: “le pellestrinotte”

28 aprile 2018 ore 17.30
Pellestrina, Scuola Pietro Loredan

Per celebrare le figure femminili che più fortemente caratterizzano la storia di Venezia la Fondazione Muve, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha istituito lo scorso anno il Premio Venezia Città delle Donne. L’edizione 2018 del Premio va alla merlettaia Leda Vianello di Pellestrina, che da 30 anni esegue merletti a fusello ed insegna questa antica arte.
La premiazione si terrà insieme alla proiezione del docufilm FUTURA nella mia stanza guardando al domani: “le pellestrinotte”, ideato dal regista Mattia Berto.
L’evento sarà preceduto da un’esposizione di merletti e da una dimostrazione delle merlettaie al lavoro, in programma presso il ‘Campiello brasiola’, alle 16.30.

 

WoW – Wheels on Waves

4 maggio – 26 agosto  2018
Museo di Palazzo Mocenigo

Venerdì 4 maggio 2018 al Museo di Palazzo Mocenigo si è tenuta la presentazione del progetto WoW – Wheels on Waves e l’inaugurazione della mostra fotografica WoW 2017.
Un progetto di Andrea Stella: influencer, imprenditore e velista disabile che ha costruito il primo catamarano al mondo completamente accessibile ai disabili e ha fondato Lo Spirito di Stella ONG per condividere l’esperienza della navigazione sul catamarano con altri disabili.

 

Evento museale dedicato a Gabriella Bertini

8 maggio 2018, ore 18.30
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna – androne

Adattamento drammaturgico di Elena Bono e Barbara Vecchi dei testi di Gabriella Bertini. Un omaggio ad una donna incredibile che ha dedicato la sua vita al riconoscimento dei diritti e della dignità delle persone con disabilità. Un viaggio nella sua realtà interiore, narrando le emozioni, i sentimenti, le passioni attraverso una scelta tra i tanti scritti che ci ha lasciato, poetici o in prosa. Un vero e proprio “tuffo” nella sua anima.

Scopri di più 

 

Premio Venezia Città delle Donne

3 giugno 2018 ore 11.00
Museo di Palazzo Mocenigo

Dal 3 al 10 giugno 2018 avrà luogo la seconda edizione della Biennale del Merletto. Le iniziative si alterneranno principalmente fra il Museo di Palazzo Mocenigo, il Museo del Merletto di Burano e la Casa di Carlo Goldoni – ma coinvolgendo anche altre istituzioni come Palazzo Grassi e il Museo della Laguna Sud di Chioggia, oltre alle maestre merlettaie di Burano e Pellestrina.
La rassegna sarà inaugurata domenica 3 giugno a Palazzo Mocenigo, alle ore 11. Durante la cerimonia verrà consegnato il Premio Venezia Città delle Donne a Doretta Davanzo Poli, una tra le massime studiose del merletto a livello internazionale, docente e curatrice di innumerevoli esposizioni e rassegne, oltreché autrice di molti autorevoli volumi su questo storico manufatto.

Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili

 

Progetto #FUTURA
Nella mia stanza guardando al domani

Giovedì 7 giugno 2018, ore 18.30
Museo di Palazzo Mocenigo

Proiezione dei video FUTURA: “Le Buranelle”
Presentazione di Mattia Berto, regista e curatore del progetto
Ospite dell’evento e madrina del progetto Ottavia Piccolo

Scopri di più

 

Conferenze
Eppur ci sono! Luisa, Giulia, Maddalena: Tre donne intorno al Settecento veneziano

22 maggio e 12 giugno 2018
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Salone

All’interno del progetto culturale Venezia Città delle Donne, in collaborazione con l’Associazione Culturale Eidos, si propongono due conferenze. Tali eventi rientrano nel programma della manifestazione Eppur ci sono! Luisa, Giulia, Maddalena: tre donne intorno al… Settecento veneziano, a cura di Vittoria Surian, che intende valorizzare la creatività femminile in diversi ambiti quali la poesia, la letteratura, la pittura e la musica. Le tre personalità scelte, Giulia Lama, Luisa Bergalli e Maddalena Lombardini hanno attraversato la Venezia del Settecento.

22 maggio 2018 ore 17.15
Giulia Lama pittrice e poetessa (1681-1747)
Alberto Craievich, Daniele D’Anza

Scopri di più 


12 giugno 2018 ore 17.30

Luisa Bergalli, drammaturga e critica letteraria (Venezia, 1703-1779), e Maddalena Lombardini, violinista e compositrice (Venezia, 1745-1818)
Gilberto Pizzamiglio, Adriana Chemello, Annunziata Dellisanti

Scopri di più 

 

Proiezione del video di Arte-Mide
IL FILO DELLE DONNE VENEXIANE – The Thread of Venetian Women

30 agosto 2018, ore 13.00
Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto, Lido di Venezia

Il video, presentato alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2018, restituisce l’esperienza degli interventi performativi, realizzati con la partnership della Regione del Veneto e della Fondazione Musei Civici, e nati per il progetto “Il filo delle Donne Venexiane” ideato e prodotto dall’associazione culturale Arte-Mide.
Tale progetto, dal 2006, parte da una ricerca artistica sinergica su Venezia in cui confluiscono professionisti internazionali in diversi campi apportando una lettura multisensoriale integrata. Attori, musicisti, registi, curatori, visual designer, antropologi e storici collaborano assieme su ricerche che affondano le proprie radici nell’arte e nella cultura veneziana partecipando ad un processo di rivalutazione e diffusione di saperi recuperati dandone al tempo stesso nuove visioni. Il video, diviso in tre capitoli, è composto da dialoghi di parola recitata, musica e immagine, tra arte medievale, moderna e contemporanea e mira a portare il visitatore a instaurare una sintonia con l’estetica veneziana attraverso un linguaggio contemporaneo.

 

Presentazione ufficiale del video di Arte-Mide
IL MERLETTO: CONOSCERE, FORMARE, INNOVARE
16 settembre 2018, ore 11.00
Museo del Merletto di Burano

Il documentario presenta il progetto di formazione di Arte-Mide sul merletto di Burano realizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici in occasione della II° Edizione della Biennale Internazionale del Merletto, tenutasi a giugno 2018 assieme alla Regione Veneto/Dipartimento Istruzione e Formazione e l’Associazione delle Merlettaie del Museo del Merletto di Burano.

Maggiori informazioni >

 

Riconoscimento agli Uomini Illuminati

10 novembre 2018, ore 10-13
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

In collaborazione con gli Stati Generali delle Donne

Carlo Nordio, magistrato, già Procuratore Aggiunto di Venezia
Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’Università di Padova
Alberto Rizzo, Presidente del Tribunale di Vicenza

Intervengono
Mariacristina Gribaudi, imprenditrice
Isa Maggi, coordinatrice Stati Generali delle Donne
Nicoletta Marin Gentilini, imprenditrice
Donatella Noventa, medico

Scopri di più >

 

WALL OF DOLLS, Presentazione del progetto
con Jo Squillo e Giusy Versace
Teresina, una storia vera, Evento museale

22 novembre 2018, ore 17.00
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Continuano nel mese novembre, che culmina con la ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’ (25/11), gli appuntamenti del progetto culturale Venezia Città delle Donne, avviato nel 2016 dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per promuovere riflessioni e approfondimenti sul ruolo attuale della donna, con due importanti iniziative.

Scopri di più >

 

Docufilm
FUTURA nella mia stanza guardando al domani: “le muranesi”

Giovedì 6 dicembre 2018
Proiezione al Museo del Vetro di Murano
Presentazione alla Scuola Abate Zanetti di Murano, ore 12

Durante l’orario di apertura del Museo del Vetro verrà proiettato continuativamente in Sala Video il docufilm FUTURA nella mia stanza guardando al domani: “le muranesi”
Alle ore 12 presso la Scuola Abate Zanetti si terrà la presentazione del regista Mattia Berto, cui seguirà la proiezione del film.

Inoltre al Museo del Vetro di Murano dalle ore 8:45 fino a tarda mattina, verrà proposta l’attività “Storie di vetro, di donne, di perle” a cura dei Servizi Educativi MUVE.

Scopri di più >

Premio “Venezia Città delle donne”

Mercoledì 14 giugno 2017
Burano  – Museo del Merletto

La prima edizione è stata dedicata alla premiazione di Emma Vidal, la decana delle merlettaie di Burano.

Scopri di più >

 

Venerdì 17 marzo, ore 16
Ca ‘ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Presentazione del libro Ad alta quota. Storia di una donna libera di Lella Golfo, Presidente Fondazione Marisa Bellisario

Scopri di più >

 

Giovedì 23 marzo, ore 17.30
Ca ‘ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Presentazione del libro Il Canto delle Balene di Giovanna Pastega

conversano con l’autrice:
Francesca Brandes, scrittrice e critica letteraria
Giuliana Grando, psicoanalista e psicoterapeuta, docente dell’Istituto Freudiano per la Clinica la Terapia e la Scienza di Milano, già Supervisora del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia

Scopri di più >

 

Venerdì 24 marzo, ore 12
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Inaugurazione della mostra
Guardatemi il più possibile” (24 marzo-30 aprile 2017)
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia

Scopri di più >

 

Giovedì 6 aprile, ore 10.30
Ca ‘ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Donne&Impresa – Ca’ Foscari Placement

con Gabriella Belli (Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia), Bianca Arrivabene (Deputy Chairman / Vice Presidente per Christie’s Italia), Michela Rizzo (Galleria Michela Rizzo)

Scopri di più >

 

Mercoledì 12 aprile, ore 18.30
Ca ‘ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Lilith. L’origine della donna
in collaborazione con Arte-Mide Teatro

Scopri di più >

 

“Donne & Impresa”

martedì 3 ottobre ore 15 
Ca’ Foscari – Aula Baratto

Francesca Visentin, giornalista del Corriere del Veneto,  intervista Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Con la partecipazione di Gianpaolo Pezzato e Giampietro Bizzotto, autori di “Impavidi veneti. Imprese di coraggio e successo a Nord Est“, Edizioni Ca’ Foscari.

 

“Bambine, non spose”

martedì 3 ottobre ore 19 
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna  

la Fondazione Musei Civici di Venezia e UNICEF Italia organizzano una serata per conoscere e sostenere il progetto dell’UNICEF “Bambine, non spose” finalizzato allo sviluppo dell’imprenditoria femminile in Bangladesh.

Ospite dell’evento sarà la nota atleta paralimpica e conduttrice televisiva Giusy Versace, alla presenza della Presidente della Fondazione MUVE Mariacristina Gribaudi, del Direttore Generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera e della Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Ermelinda Damiano.

 

Presentazione del libro di Sara De Vido “Donne, violenza e diritto internazionale. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa del 2011

giovedì 23 novembre ore 17
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

16 giugno 2016
Museo Correr

Firma del protocollo di intesa tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e Unicef Italia

Il protocollo sarà finalizzato alla realizzazione in tutte le sedi museali MUVE di spazi baby pit-stop dedicati all’allattamento e alla cura dei neonati.

Scopri di più >

 

18 giugno 2016
Ca’ Pesaro- Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Presentazione del progetto “Venezia. Città delle donne”.

Notte Bianca – Venice Art Night – CA’ PESARO
Ca’ Pesaro dedica la propria partecipazione al lancio del progetto “Venezia. La Città delle donne”.  Illuminazione speciale della facciata sul Canal Grande

Scopri di più >

 

13 ottobre 2016
Museo del Merletto, Burano

ore 12, replica ore 16, spettacolo teatrale Punto Burano – Donne sul Filo del Merletto
in collaborazione con associazione Arte-Mide Teatro

Scopri di più >

 

18 novembre 2016
Museo di Palazzo Mocenigo

ore 17, incontro con Alessandra Schiavon, Conservatore Capo dell’Archivio di Stato di Venezia.
Donne e profumi a Venezia tra commercio, lavori e tribunali. A seguire visita guidata alla mostra Culture Chanel. La donna che legge presso Ca’ Pesaro- Galleria Internazionale d’arte moderna.

Scopri di più >

 

22 novembre 2016
Ca’ Pesaro- Galleria Internazionale d’Arte Moderna

ore 12, presentazione del progetto Unitedstreetpianos e battesimo del pianoforte da strada Cecilia donato a Ca’ Pesaro

Donne della storia veneziana

Questa sezione si propone come uno spazio in cui raccogliere, anche se in maniera non esaustiva, biografie di donne che hanno contribuito a rendere grande la storia della città di Venezia.

Personalità, più o meno celebri, da conoscere e comprendere e che fungono da spunto di riflessione per il ruolo della donna nel corso dei secoli.

 

Gaspara Stampa.
Una poetessa a Venezia.

Gaspara Stampa, nata a Padova nel 1523 ma presto trasferitasi a Venezia in seguito alla morte del padre, si distinse nella realtà veneziana dell’epoca come eccellente poetessa. Ricevette un’educazione letteraria ed artistica e dimostrò fin da subito una spiccata propensione per la poesia, oltre a distinguersi come suonatrice di liuto. Frequentò diversi circoli letterari della città di Venezia, tra cui quello di Domenico Venier, ed inoltre il salotto della sua casa a San Trovaso si connotò come luogo di ritrovo di letterati, poeti, artisti e nobili patrizi veneziani. Duramente segnata dalla morte del fratello e l’abbandono dell’uomo che amava, Gaspara passò un periodo di depressione trovando in parte sollievo grazie alla scrittura di sonetti. In uno stile personale e sincero, i suoi versi rivelano il suo mondo interiore senza nascondere la passione, la solitudine e la sofferenza che la tormentavano. Gaspara morì nel 1554 e le sue rime, grazie all’intervento della sorella, vennero stampate postume.

Bibliografia essenziale

  • Agnese Amaduri, Gaspara Stampa, Bonanno, 2015.
  • Stefano Bianchi, La scrittura poetica femminile nel Cinquecento veneto: Gaspara Stampa e Veronica Franco, Vecchiarelli Editore, 2013.
  • Michela Brugnera, Gianfranco Siega, Donne venete di Treviso, Padova e Venezia fra storia e leggenda, Manuzio 2.0, 2010, pp. 69-77.

 

Lucrezia Cornaro Piscopia,
la prima donna laureata al mondo.

Elena Lucrezia Cornaro Piscòpia nacque a Venezia nel 1646, figlia del nobile veneziano, nonché Procuratore di San Marco di Supra, Giovanni Battista Cornaro Piscòpia. Quest’ultimo, accortosi dell’acutezza della figlia, la indirizzò agli studi classici e poi allo studio della lingua francese, spagnola, araba ed ebraica. Elena Lucrezia entrò successivamente a far parte dell’ordine delle monache benedettine ma capì ben presto le intenzione del padre, il quale desiderava essere il primo a vantare una figlia femmina laureata. Si iscrisse dunque all’Università di Padova e, seguita dal filosofo Carlo Rinaldini che la fece accostare ai precetti dell’aristotelismo, il 25 giugno 1678 riuscì ad ottenere la laurea in filosofia. Divenne così membro onorario di diverse accademie e fu in contatto con i maggiori studiosi italiani e stranieri del suo secolo. Morì all’età di trentotto anni, il 26 luglio 1684.

Bibliografia essenziale

  • Michela Brugnera, Gianfranco Siega, Donne venete di Treviso, Padova e Venezia fra storia e leggenda, Manuzio 2.0, 2010, pp. 79-92.
  • Francesco Ludovico Maschietto, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (1646-1684): prima donna laureata nel mondo, Antenore, 1978.
  • Ruggero Rugolo, Il mito di Elena. Unica fosti, Corte del fontego, 2013.

 

Veronica Franco.
Un’arguta cortigiana.

Veronica Franco fu una delle più famose cortesane honeste di Venezia. Nata nel 1545, in una famiglia in cui la professione era ben radicata, venne presto introdotta alle “arti” necessarie. Veronica, che annoverava letterati e uomini di potere tra i suoi ospiti, riuscì a coltivare, parallelamente alla vita da cortigiana, la sua passione per la poesia. Divenne una donna colta che, attraverso le sue rime, riusciva ad esprimere la sua forte personalità e a rivalersi sul mondo maschile che la usava come meretrice. Viene inoltre ricordata perché, nel 1580, fu incriminata dal Santo Ufficio veneziano per stregoneria ma, anche grazie ai legami con il patriziato veneziano, riuscì a difendersi brillantemente ed ottenere l’assoluzione al processo. Morì, all’età di quarantasei anni, nel 1591.

Bibliografia essenziale

  • Michela Brugnera, Gianfranco Siega, Donne venete di Treviso, Padova e Venezia fra storia e leggenda, Manuzio 2.0, 2010, pp.93- 112.
  • Stefano Bianchi, La scrittura poetica femminile nel Cinquecento veneto: Gaspara Stampa e Veronica Franco, Vecchiarelli Editore, 2013.
  • Valeria Palumbo, Veronica Franco: la cortigiana poetessa, Anordest, 2011

 

Caterina Dolfin Tron.
Una scrittrice liberale.

Caterina Dolfin, nata a Venezia nel 1736 da una famiglia patrizia caduta in disgrazie, ricevette grazie al volere del padre una buona cultura e si avvicinò alla poesia, componendo numerosi sonetti nei quali si distingue il suo pensiero liberale. Grazie alla fama ottenuta per i suoi scritti, pubblicati sia a Padova che a Venezia, entrò a far parte delle “pastorelle dell’Arcadia”. Dopo un primo matrimonio infelice, conobbe nel corso di una villeggiatura Andrea Tron, uomo colto e avviato alla carriera politica, di cui diventò prima amante e poi moglie. Quando nel 1773 Tron fu eletto Procuratore di S. Marco, Caterina divenne procuratoressa ed esercitò le sue cariche ufficiali continuando a tenere nel suo salotto conversazioni di poesia, letteratura e anche politica. Morì a Venezia nel 1793.

Bibliografia essenziale

  • Michela Brugnera, Gianfranco Siega, Donne venete di Treviso, Padova e Venezia fra storia e leggenda, Manuzio 2.0, 2010, pp. 143-149.
  • Gino Damerini, Settecento veneziano. La vita, i tempi, gli amori e i nemici di Caterina Dolfin Tron, Mondadori, 1939.
  • Nunzio Vaccalluzzo, La vita avventurosa di Caterina Dolfin Tron, Bestetti Editore, 1929

Contatti

Informazioni: veneziacittadelledonne@fmcvenezia.it

Seguici su: facebook.com/veneziacittadelledonne

#veneziacittadelledonne