Ricerca
Servizi
Fondamentali i servizi scientifici annessi ai Musei Civici di Venezia, rispetto ai quali è costante lo scambio con la comunità scientifica internazionale e insostituibile l’apporto agli studiosi delle molte discipline afferenti.
BIBLIOTECHE
Le Biblioteche specialistiche dei Musei Civici di Venezia conservano importanti fondi storici, manoscritti e a stampa, oltre a monografie e periodici moderni, relativi alla storia e all’arte di Venezia (Biblioteca del Museo Correr), alla moda e al costume dal XVII secolo ai giorni nostri (Biblioteca del Museo di Palazzo Mocenigo) , al teatro veneto e in generale alle arti dello spettacolo, con documentazioni dal XVII al XX secolo (Biblioteca della Casa di Carlo Goldoni), alle scienze naturali (Biblioteca del Museo di Storia Naturale) e all’Arte Moderna e Contemporanea (Biblioteca di Ca’ Pesaro).
CATALOGO ON LINE DELLE COLLEZIONI
Il catalogo on-line delle collezioni, consente l’accesso alla banca dati informatizzata dell’ingente patrimonio d’interesse storico, artistico e naturalistico conservato nei Musei Civici di Venezia.
Attualmente conta quasi 50.000 schede, realizzate secondo gli standard dell’Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; è costantemente implementata e aggiornata dal Centro di Catalogazione della Fondazione Musei Civici di Venezia in staff con il personale scientifico dei singoli musei.
BOLLETTINO
Il Bollettino dei Musei Civici Veneziani, fondato nel 1957, è la rivista istituzionale dedicata agli studi e alle ricerche sulle collezioni civiche di Venezia. Pubblicato in diverse serie nel corso del tempo, dal 2006 esce con cadenza annuale: ogni volume include una sezione monografica dedicata a una collezione specifica, offrendo approfondimenti scientifici e nuove prospettive sul patrimonio museale della città.
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
L’Archivio fotografico dei Musei Civici di Venezia, che ha sede al Museo Correr, conserva due principali fondi di materiali storici:
1. Fondo “Museo” con riproduzioni di opere appartenenti ai Musei Civici di Venezia;
2. Fondo “Varie” con riproduzioni di opere diverse, vedute della città o opere di musei esterni alla Fondazione.
La consultazione degli strumenti di ricerca e del materiale fotografico è consentito a chiunque ne sia interessato, ed è possibile in sede previo appuntamento.