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PERCHÉ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e che ne utilizzano i servizi.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi del Regolamento UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web della Fondazione Musei Civici di Venezia (di seguito FMCV), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.visitmuve.it /.com / .eu / .tv /.org, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della Fondazione, e dagli indirizzi dei suoi musei palazzoducale.visitmuve.it, correr.visitmuve.it, torreorologio.visitmuve.it, carezzonico.visitmuve.it, capesaro.visitmuve.it, mocenigo.visitmuve.it, carlogoldoni.visitmuve.it, fortuny.visitmuve.it, storianaturale.visitmuve.it, museovetro.visitmuve.it, museomerletto.visitmuve.it, nonché di shop.visitmuve.it
L’informativa è resa solo per il sito della Fondazione e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link e riguarda altresì i dati raccolti attraverso i form presenti nelle comunicazioni di invito alla partecipazione/iscrizione agli eventi di FMCV.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è la Fondazione Musei Civici di Venezia, che ha sede in Venezia – San Marco n. 52. Email privacy@fmcvenezia.it
I dati potranno essere trattati da soggetti terzi individuati dalla Fondazione come Responsabili del trattamento, tra cui:
1) professionisti e aziende incaricate per lo svolgimento di servizi e attività funzionali all’erogazione delle attività istituzionali/museali;
2) professionisti e aziende incaricate per lo svolgimento di servizi amministrativi, contabili e legali legati alle attività museali;
3) professionisti e aziende incaricate per lo svolgimento di servizi di safety e security del patrimonio culturale.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Fondazione e presso la sede di Palazzo Ducale in P.zza San Marco 1 – 30124 Venezia e sono curati sia dal personale tecnico del Servizio incaricato del trattamento sia dalle società responsabili del trattamento relativamente ai servizi dalle stesse espletati.
Per quanto riguarda il trattamento di dati personali connesso all’utilizzo di cookie di terze parti che l’utente ha autorizzato attraverso il banner inziale, il luogo del trattamento è anche quello della società proprietaria dei cookies.
Qualora il trattamento dovesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” (dati particolari ex art. 9 GDPR, vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, la vita e l’orientamento sessuale) il trattamento sarà effettuato sulla base del consenso dell’interessato quando necessario e nei limiti indicati dai provvedimenti di legge vigenti e applicabili, secondo le modalità previste dal GDPR e solo se strettamente indispensabile per il regolare svolgimento delle operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi richiesti dall’utente e all’adempimento dei relativi obblighi contrattuali e/o di legge e regolamento.
Si invita l’utenza ad evitare l’inserimento di dati sensibili superflui o comunque non richiesti poiché ciò potrebbe comportare la distruzione del messaggio e la mancata evasione di quanto ivi riportato.
FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza; pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità di seguito indicate.
Il trattamento potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei dati e sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici idonei a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.
Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web e tramite i form contenuti nelle comunicazioni di invito agli eventi di FMCV vengono trattati per le seguenti finalità:
Finalità: Dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti quali richieste di informazioni, acquisti online, prenotazioni ad eventi.
Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali. Adempimento di obblighi di legge.
Periodo di conservazione: Fino al raggiungimento dello scopo, fatto salvo il periodo di conservazione dei documenti obbligatori per legge (ad esempio fatture) o per ordine di un’Autorità giudiziaria.
Finalità: Iscrizione alla newsletter della Fondazione.
Base giuridica: Consenso dell’interessato.
Periodo di conservazione: Per tutta la durata del servizio o fino alla revoca del consenso.
Finalità: Effettuare analisi statistiche (su base anonima) ai fini di migliorare l’offerta dei servizi.
Base giuridica: Interesse legittimo del Titolare.
Periodo di conservazione: Stessa durata della conservazione dei dati elaborati per le predette finalità.
Finalità: Eventuale registrazione e gestione degli accessi al sito.
Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali. Interesse legittimo del Titolare.
Periodo di conservazione: Fino al raggiungimento dello scopo, fatto salvo un periodo di conservazione maggiore per ordine di un’Autorità giudiziaria o per esigenze di tutela dei diritti del Titolare.
Finalità: Invio postale di volantini, brochure, cataloghi, inviti o altra documentazione relativa ai servizi erogati e alle iniziative promozionali su prodotti e/o servizi della Fondazione.
Base giuridica: Consenso dell’interessato.
Periodo di conservazione: Per tutta la durata del servizio o fino alla revoca del consenso.
Finalità: Creazione e gestione di mailing list con i dati identificativi e di contatto di giornalisti e/o addetti stampa al fine di successivi inviti.
Base giuridica: Consenso dell’interessato. Interesse legittimo del Titolare.
Periodo di conservazione: Fino alla manifestazione di opposizione al trattamento o alla revoca del consenso.
Finalità: Assolvere agli obblighi di trasparenza ai sensi della Legge 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013, relativamente ai dati dei fornitori di beni e servizi o ai dati identificativi del personale della Fondazione.
Base giuridica: Obbligo di legge.
Periodo di conservazione: Tre o cinque anni a seconda della tipologia di documento.
Finalità: Rilevamento dell’indice di soddisfazione degli utenti in forma anonima.
Base giuridica: Interesse legittimo del Titolare.
Periodo di conservazione: Fino al raggiungimento dello scopo.
Finalità: Ottemperare agli obblighi di legge conseguenti ai predetti scopi.
Base giuridica: Obbligo di legge.
Periodo di conservazione: Durata prevista dalla legge applicabile al singolo trattamento.
Finalità: Gestione delle comunicazioni in entrata per segnalazioni, suggerimenti, reclami e verifica del livello di qualità del servizio.
Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali per la gestione delle comunicazioni ricevute. Consenso dell’interessato per il trattamento di eventuali dati particolari (es. stato di salute o condizione di disabilità) indicati nelle comunicazioni. Interesse legittimo del Titolare per la verifica del livello di qualità del servizio.
Periodo di conservazione: I dati dei segnalanti verranno conservati fino ad un massimo di un anno.
Finalità: Selezionare i candidati da impiegare presso la Fondazione Musei Civici di Venezia. I dati personali saranno trattati sia mediante impiego di strumenti informatici e sistemi telematici sia manualmente, da parte dei soggetti appositamente preposti in qualità di incaricati e responsabili del trattamento. Tali soggetti sono tenuti al segreto e alla riservatezza anche sulla base del Regolamento interno.
Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali.
Periodo di conservazione: 12 mesi.
Finalità: Gestione delle richieste (dati, supporto, collaborazione) per lo svolgimento di tesi di laurea, tesi di dottorato o ricerche universitarie.
Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali. Interesse legittimo del Titolare per finalità statistiche (su base anonima) sulla fruizione dei servizi museali.
Periodo di conservazione: Due anni.
Il Titolare può conservare i dati personali per un periodo più lungo allo scopo di esercitare, tutelare o far valere un proprio diritto.
PRENOTAZIONI TELEFONICHE
Finalità: Dar corso alla prenotazione effettuata telefonicamente dagli utenti.
Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali.
Adempimento obblighi di legge.
Periodo di conservazione: Fino al raggiungimento dello scopo, fatto salvo il periodo di conservazione dei documenti obbligatori per legge (ad es. fatture o ricevute di pagamento, biglietti) o per ordine di un’Autorità giudiziaria.
IMMAGINI E LE RIPRESE VIDEO EFFETTUATE DURANTE GLI EVENTI ORGANIZZATI DA E/O CHE SI SVOLGONO NEI LOCALI DI FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA
Durante gli eventi curati da FMCV e/o che si svolgono nei suoi locali vengono effettuate delle fotografie e/o delle riprese video. Le stesse vengono pubblicate sul sito internet e/o nei cc.dd. “profili social” (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.) di FMCV a scopo divulgativo e informativo delle attività istituzionali svolte dalla stessa.
Cessione dei diritti d’immagine
Gli eventi curati da FMCV sono tutti pubblici, in quanto accessibili a chiunque, previa iscrizione e/o pagamento dell’eventuale quota. In ragione di ciò, ai sensi dell’art. 97 della L. 633/1941 non è richiesto il consenso delle persone ritratte, trattandosi di eventi che si svolgono in pubblico.
I diritti di sfruttamento della propria immagine e/o voce ritratta/registrata in questi frangenti, sono ceduti a titolo gratuito a FMCV per un tempo illimitato e senza limitazioni territoriali. FMCV non utilizzerà l’immagine se non per scopi divulgativi della propria attività istituzionale. Le immagini non saranno mai utilizzate in contesti lesivi dell’onore, della reputazione e del decoro dell’interessato.
Trattamento dei dati personali (immagini e voce)
Oltre al fine di divulgazione e informazione sulle attività istituzionali di FMCV, le immagini e i video effettuati durante gli eventi possono essere utilizzati anche per la riproduzione in streaming dell’evento.
Il trattamento dei dati è fatto per il legittimo interesse alla divulgazione delle proprie attività istituzionali da parte di FMCV e la conservazione è a tempo indeterminato salve richieste di cancellazione da parte degli interessati.
Non è possibile rifiutare il conferimento dei dati, in quanto non è possibile garantire la non ripresa di uno o più soggetti nell’ambito di un evento FMCV; il conferimento dei dati personali è pertanto, in quest’ambito, obbligatorio e condizione per partecipare all’evento.
Richiesta di non essere fotografati e/o ripresi
FMCV non può garantire di non ritrarre l’immagine di un partecipante, talché tale conferimento di dati è obbligatorio per prendere parte agli eventi; ciò nonostante, FMCV s’impegna a preservare il più possibile le esigenze di riservatezza dei propri partecipanti.
Nei locali di FMCV sono esposti comunque degli avvisi che indicano che si sta accedendo ad un’area presso cui vengono effettuate delle riprese video.
Chi non desiderasse essere ritratto è pregato di farlo presente prima dell’inizio di ciascun evento al personale di FMCV presente in sala o alla reception in entrata. Pur non garantendo che la sua immagine e/o la sua voce non saranno trattati in sede di riprese o servizi fotografici dell’evento, FMCV s’impegnerà quanto più possibile affinché ciò avvenga.
In ogni caso è fatto salvo il diritto alla cessazione del trattamento a semplice richiesta scritta dell’interessato al Titolare.
GESTIONE DI SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI, RECLAMI
Nell’apposita sezione del sito, gli utenti che lo desiderano potranno compilare il form dedicato ed inviare a FMCV i propri suggerimenti o reclami ed effettuare segnalazioni in ordine al servizio o ai servizi della Fondazione. Tra i dati richiesti vi sono i dati identificativi del segnalante (nome, cognome, indirizzo email) i quali verranno trattati e conservati fino all’archiviazione della singola comunicazione per una durata massima di un anno. I dati saranno conosciuti dalle risorse interne coinvolte nella gestione e dai fornitori esterni che partecipano all’organizzazione ed erogazione dei diversi servizi museali in qualità di responsabili del trattamento.
CATEGORIE DI DESTINATARI
I soggetti o le categorie di soggetti che, per il perseguimento delle finalità illustrate, potrebbero venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati sono i seguenti:
a) Incaricati Interni: Uffici ed Aree interne, come da Struttura organizzativa.
b) Incaricati Esterni: Consulenti, Liberi Professionisti, Collaboratori e Tecnici Esterni.
c) Responsabili Esterni: Società che erogano a FMCV i servizi strumentali per la fornitura dei servizi richiesti dall’interessato, Studi e Associazioni Professionali, Studi Legali, Società di Revisione Contabile, Società di assistenza tecnica.
I dati potranno altresì essere comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altre Autorità amministrative esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati (le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto di esercitare i loro diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento, in particolare per ottenere la conferma dal titolare dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che li riguardano, chiedere l’accesso ai dati, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o per chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali o per manifestare l’opposizione al trattamento, per chiederne la portabilità. Detti articoli prevedono inoltre il diritto dell’interessato di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo europea o di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell’art. 77 GDPR. Il consenso e le preferenze espresse sono revocabili o modificabili successivamente scrivendo a privacy@fmcvenezia.it
Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno distrutti o cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.
Gli utenti sono invitati a non inserire dati particolari superflui (ad es. stato di salute) all’interno delle comunicazioni
TIPI DI DATI TRATTATI
Informazioni raccolte automaticamente
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
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- Richiesta completa. L’esatta richiesta formulata dall’utente.
- Metodo. La modalità di richiesta utilizzata.
- Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
- Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
- Protocollo. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.
CONFERIMENTO DEI DATI
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A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta alla Fondazione o comunque indicati nei contatti con la Fondazione per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
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Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2022