Salta al contenuto principale
una conferenza

Approfondimenti, corsi e alta formazione

Le proposte

Punto di riferimento fondamentale nell’ambito della ricerca storico-artistica e scientifica  che trova in Venezia una fonte inesauribile di studio,  il sistema dei musei civici raccoglie in un ricco palinsesto presentazioni di libri, workshop tematici, conferenze, incontri e corsi di alta formazione e di aggiornamento. Da un lato formazione permanente, che include, tra l’altro, corsi rivolti a studiosi e professionisti dei diversi ambiti disciplinari, dall’altro “servizi allo studio” come il tutoraggio per tesi di laurea e dottorato, la possibilità di accedere a depositi e archivi, i tirocini specialistici.

Prossimo appuntamento

SPARK
WORKSHOP DEDICATO ALLA DIDATTICA MUSEALE
Venezia – Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano
Martedì 18 novembre 2025, dalle 10.00 alle 17.00

Dopo la prima edizione romana tenuta presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma, la seconda edizione del workshop dedicato alla didattica museale è ospitata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.
Il 18 novembre 2025 le splendide sale di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano accoglieranno il pubblico di Spark proveniente dai musei e istituzioni di tutta Italia, con un’importante partecipazione internazionale.
L’edizione veneziana rende Spark un appuntamento di rilievo internazionale con la partecipazione di Catherine Ritman Smith, Responsabile Dipartimento Edu del Young V&A.
Spark rappresenta un’occasione di compartecipazione e di ispirazione, un evento in cui i professionisti e le professioniste della cultura possono confrontarsi e arricchire le proprie competenze attraverso brevi talk e sessioni di networking, con un richiamo al metodo del learning by doing e all’apertura alla condivisione.
Il focus del workshop è fornire concretamente delle risorse educative e delle soluzioni di coinvolgimento dei pubblici attraverso la condivisione delle proprie conoscenze, l’esperienza diretta e un approccio peer to peer. Interventi focalizzati anche sulla ricerca in campo pedagogico, fondamentale per comprendere, innovare e migliorare i processi educativi, promuovendo offerte didattiche più efficaci e partecipative.
Il workshop è gratuito e aperto a chi desidera contribuire con le proprie idee attraverso la divulgazione di best practices ed esperienze, favorendo la nascita di connessioni utili per affrontare le sfide educative contemporanee e la definizione di nuove strategie che coinvolgano attivamente i vari pubblici.

SCOPRI IL PROGRAMMA >

L’evento è co-organizzato con Explora, il museo dei Bambini di Roma
In collaborazione con il Coordinamento ICOM Triveneto
Con il patrocinio di ICOM Italia

Scegli e prenota
Logo Spark

Per partecipare all’evento è necessario prenotare sul nostro portale selezionando: ‘workshop programmati’ > SPARK – Workshop per esplorare, connettersi e promuovere strategie didattiche innovative

L’appuntamento è gratuito, su prenotazione obbligatoria.
Iscrizioni attive dal 17 ottobre 2025.

Per informazioni:
education@fmcvenezia.it – T. 0412700370 (lun/merc 9.30-12.30)