Tirocini curriculari e post lauream
Tirocini curriculari e post lauream
La Fondazione Musei Civici di Venezia offre a studenti universitari, laureandi, neolaureati e a laureati iscritti a Master o corsi di specializzazione la possibilità di effettuare brevi ma significative esperienze all’interno delle proprie strutture organizzative. MUVE Academy si occupa di elaborare e coordinare l’offerta formativa rivolta a chi intende intraprendere un percorso di specializzazione e/o professionale nel settore museale, storico/artistico o scientifico.
Finalità
Il tirocinio rappresenta lo strumento più efficace per favorire l’interscambio culturale e la reciproca conoscenza tra la Fondazione e studenti o neolaureati. Per questo FMCV offre l’opportunità di effettuare stage presso le proprie strutture, al fine di orientare la formazione di studenti e neolaureati verso l’ambito museale con l’obiettivo di formare ed eventualmente pre-valutare risorse di potenziale interesse. Se vuoi valorizzare le tue competenze “on the job“ uno stage in FMCV ti offrirà la possibilità di entrare in contatto con una delle più importanti e prestigiose istituzioni museali e di integrare la tua preparazione teorica con un’esperienza pratica.
Modalità
La varietà delle attività offre possibilità di inserimento in diversi ambiti che vanno dalla comunicazione alla conservazione delle collezioni, dalla catalogazione alla didattica. Ogni tirocinante è seguito da un tutor aziendale che lo assiste durante lo svolgimento del progetto formativo condiviso con l’Università di provenienza. Lo stage ha obiettivi operativi ed allo stagista viene sempre affidata un’iniziativa oppure un progetto da realizzare, che può avere una durata variabile in funzione del progetto assegnato e comunque non superiore ai sei mesi.
Come inviare la propria domanda
Se sei interessato a partecipare al Programma di Tirocinio MUVEAcademy, puoi inviare la tua candidatura tramite il form per l’invio CV, selezionando “STAGE” nella voce “Area d’interesse”.
Compila il seguente form per inoltrare la candidatura, avendo cura di selezionare la voce “Tipologia di candidatura”.
Puoi inoltre inviare la tua candidatura spontanea compilando il form
Qualora la tua candidatura risulti di interesse verrai contattato dalla FMCV, che curerà il processo di selezione, realizzato tramite analisi dei CV e colloqui.
Posizioni aperte
Palazzo Ducale
Ricerca n. 04/2025
Data di pubblicazione: 12/12/2025
Sede: Palazzo Ducale
Area: Ricerca Museale
Durata: 3 Mesi
L’attività di tirocinio consisterà in un intervento di riorganizzazione della biblioteca storico-artistica di Palazzo Ducale. L’obiettivo è quello di mettere in pratica quanto imparato per quanto concerne la catalogazione e digitalizzazione del materiale. Il fine è quello di mettere in sicurezza e valorizzare libri attualmente non accessibili all’utenza. Per queste mansioni sono preferibili laureandi triennali o magistrali in Scienze archivistiche e biblioteconomiche o simili.
La persona che svolgerà il tirocinio si occuperà prevalentemente di:
- ideare e proporre allo staff un progetto di riorganizzazione del patrimonio librario di Palazzo Ducale
- digitalizzare i volumi
Ricerca n. 01/2025
Data di pubblicazione: 31/03/2025
Sede: Palazzo Ducale
Area: Assistenza al museo – Ricerche bibliografiche e d’archivio
Durata: 3 – 6 Mesi
Simbolo imperituro della Serenissima Repubblica di Venezia, Palazzo Ducale fu sede di governo, palazzo di giustizia e luogo di detenzione, nonché abitazione del doge e dei suoi familiari. L’attuale percorso espositivo offre la possibilità di immergersi in questi ambienti, caratterizzati dalla presenza di importanti opere d’arte. Il tirocinio prevede una serie di attività volte a dare supporto al personale in sede nella gestione ordinaria del museo e nell’organizzazione delle attività espositive.
La/il tirocinante potrà essere coinvolta/o nelle seguenti attività:
- ricerche bibliografiche e d’archivio
- redazione e revisione testi inerenti l’attività museale
- ideazione e realizzazione di contenuti per le pagine social del museo (Facebook; Instagram)
- supporto nell’attività espositiva della sede e nell’organizzazione di piccoli eventi
Archivio Fotografico
Ricerca n. 02/2025
Data di pubblicazione: 07/04/2025
Sede: Museo Correr
Area: Archivio Fotografico
Durata: 3 – 6 Mesi
L’attività di tirocinio consisterà in un intervento archivistico su un nucleo di negativi storici conservati presso L’archivio Fotografico della Fondazione Musei Civici.
L’obiettivo è apprendere i processi di condizionamento, inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di materiali fotografici. Il fine è quello di mettere in sicurezza, rendere fruibili e valorizzare documenti attualmente non accessibili all’utenza.
La persona che svolgerà il tirocinio si occuperà nello specifico di:
- riscontro inventariale
- condizionamento del materiale fotografico
- catalogazione informatizzata tramite il software per la catalogazione partecipata in uso presso la Fondazione Musei Civici di Venezia (SicapWeb) e il modulo in esso predisposto per il rilevamento dei dati afferenti le fotografie (scheda F-ICCD)
- digitalizzazione tramite la strumentazione presente in Archivio (Scanner, Fotocamera)
MUVE Academy
Ricerca n. 03/2025
Data di pubblicazione: 14/10/2025
Sede: Museo Correr
Area: MUVE Academy
Durata: 4 – 6 Mesi
La/il Tirocinante avrà la possibilità di confrontarsi con le principali attività di MUVE Academy nell’ambito dei programmi di alta formazione e delle attività progettuali che coinvolgono il mondo accademico e della ricerca. Desideriamo entrare in contratto con candidati studenti/neolaureati che abbiano i seguenti requisiti: avere una forte passione per l’ambito museale e l’istruzione; Buona padronanza dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto Office.
Completano il profilo: buone doti organizzative, flessibilità, capacità di lavorare in team, rispettare le scadenze, orientamento al risultato.
L’obiettivo di questa esperienza è: acquisire conoscenze dell’organizzazione museale e svolgere un’esperienza per la gestione di progetti complessi. Nello specifico la persona che svolgerà l’esperienza di tirocinio collaborerà: alla ideazione, promozione e organizzazione di attività formative e/o progettuali legate all’ambito formativo; alla gestione dei rapporti e le collaborazioni tra Musei e Atenei, Istituti di Ricerca, Imprese; alla gestione degli aspetti amministrativi dei tirocini e degli Apprendistati di Alta Formazione e Ricerca.
Museo Casa di Carlo Goldoni
Ricerca n. 01/2024
Data di pubblicazione: 05/11/2024
Sede: Museo Casa di Carlo Goldoni
Area: Assistenza al museo – Studi e ricerche legati alla produzione teatrale
Durata: 3 – 6 Mesi
Il Museo Casa di Carlo Goldoni offre un percorso espositivo dedicato alla produzione teatrale del grande commediografo veneziano. Cuore pulsante della sede è la Biblioteca di Studi Teatrali che, con oltre 30.000 opere riguardanti tutte le arti dello spettacolo, è una delle principali biblioteche specialistiche del settore.
La/il tirocinante potrà essere coinvolta/o nelle seguenti attività:
- ricerche bibliografiche e d’archivio;
- ideazione e realizzazione di contenuti per le pagine social del museo (Facebook, X);
- revisione e aggiornamento dei contenuti pubblicati sul sito web del museo;
- supporto nell’attività espositiva della sede e nell’organizzazione di piccoli eventi.
Museo del Vetro di Murano
Ricerca n. 02/2024
Data di pubblicazione: 05/11/2024
Sede: Museo del Vetro di Murano
Area: Catalogazione, mostre temporanee, eventi e comunicazione
Durata: 3 – 6 Mesi
Il tirocinio presso la sede del Museo del Vetro di Murano si concretizzerà in una serie di azioni volte a dare supporto operativo al personale in sede nella gestione ordinaria del museo e nell’organizzazione delle attività espositive temporanee.
Nello specifico, la/il tirocinante si dedicherà al controllo e alla verifica delle schede informatizzate SICAP già presenti nella piattaforma, integrandole laddove possibile con le nuove foto realizzate negli ultimi anni. Sarà poi necessario redigere un elenco puntuale e
aggiornato di tutte le opere attualmente in esposizione nel Museo.
L’attività di ricerca verterà sullo studio degli inventari ottocenteschi del Museo per cercare di rintracciare negli inventari le opere attualmente parte della collezione museale.
Per quanto riguarda le attività espositive e le mostre temporanee, la/il tirocinante fornirà supporto per l’organizzazione delle stesse (allestimento, trasporti, redazione di materiale informativo ecc.).
Un altro aspetto importante riguarda i canali social del Museo. La persona in servizio dovrà occuparsi della programmazione dei post per le pagine Facebook, Instagram e X del Museo, anche tramite la realizzazione di brevi video (reel) in occasioni di eventi o di attività espositive.
La/il tirocinante sarà poi di supporto per l’organizzazione degli eventi della prossima edizione di The Venice Glass Week.
Questo implicherà le seguenti attività:
- contattare gli artisti coinvolti,
- rapportarsi con enti/istituzioni/luoghi che collaboreranno con Fondazione Musei Civici di Venezia,
- organizzare eventi e mostre temporanee nelle sedi dei Musei Civici e a Mestre.
Infine, il tirocinante potrà essere di aiuto per la gestione della Scuola del Vetro Abate Zanetti, curando nello specifico i rapporti con la segreteria della Scuola e recandosi in sede qualora fosse necessario.
Museo di Palazzo Mocenigo
Ricerca n. 03/2024
Data di pubblicazione: 05/11/2024
Sede: Museo di Palazzo Mocenigo
Area: Attività di ricerca Centro studi del Tessuto, del Costume e del Profumo
Durata: 3 – 6 Mesi
Le attività previste per un tirocinio presso il Museo di Palazzo Mocenigo sono dedicate allo studio, alla conservazione e alla valorizzazione delle collezioni tessili e di costume ivi conservate. Queste si possono sintetizzare come segue:
- Riscontro inventariale dei manufatti;
- Campagna fotografica, integrale o parziale in base alla necessità;
- Aggiornamento registro cartaceo e del catalogo online delle collezioni museali;
- Ricerca bibliografica tramite consultazione della Biblioteca della sede museale;
- Valorizzazione sui canali social museali, sia del lavoro in fieri che degli esiti finali;
Compilazione di un elaborato finale.
Di particolare interesse per il Museo è attualmente la sistemazione della Tessilteca Moderna proveniente dall’ex Centro Internazionale delle Arti e del Costume di Palazzo Grassi di Venezia, che consiste in una cospicua raccolta di tessuti del Novecento, per abbigliamento o arredamento, prodotti dalle migliori manifatture tessili italiane.
Museo Fortuny
Ricerca n. 04/2024
Data di pubblicazione: 05/11/2024
SEDE: Museo Fortuny
AREA: Archivio/Catalogo
Durata: 3 – 6 Mesi
L’attività di tirocinio avrà come oggetto un intervento archivistico su un nucleo di fotografie storiche conservate presso il Museo Fortuny.
L’obiettivo di questa esperienza è guidare il tirocinante nell’apprendimento dei processi di digitalizzazione e catalogazione di materiali fotografici (negativi e/o positivi), al fine di rendere fruibili documenti attualmente non accessibili.
In tale occasione verranno impartite nozioni inerenti le tecniche fondamentali della fotografia storica, il riconoscimento dei principali procedimenti fotografici, l’organizzazione dell’intervento archivistico (ordinamento, inventariazione, analisi dello stato conservativo, messa in sicurezza, archiviazione, collocazione e etichettatura), le procedure per la digitalizzazione degli originali e la catalogazione informatizzata secondo la normativa e gli standard ministeriali vigenti in Italia.
Nello specifico, l’intervento sul nucleo fotografico selezionato sarà strutturato nelle seguenti fasi:
- riscontro inventariale
- analisi dello stato conservativo degli originali
- pulitura, archiviazione, etichettatura
- verifica dei dati presenti su schedario cartaceo e digitalizzazione delle relative schede
- digitalizzazione dell’originale tramite lettore ottico (scanner)
- elaborazione tonale e ottimizzazione in positivo nel caso di originali negativi
- catalogazione informatizzata tramite il software per la catalogazione partecipata in uso presso la Fondazione Musei Civici di Venezia (SicapWeb) e il modulo in esso predisposto per il rilevamento dei dati afferenti le fotografie (scheda ministeriale F).
Informazioni
MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211