Salta al contenuto principale
Il cortile di Palazzo Ducale a Venezia

MUVE HERITAGE

MUVE HERITAGE

Corso di alta formazione alle professioni museali

MUVE HERITAGE nasce con l’obiettivo di approfondire e valorizzare il patrimonio culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia attraverso un programma di appuntamenti specialistici. Il corso propone un’esperienza formativa esclusiva basata sul confronto diretto con professionisti dei musei, esperti del patrimonio culturale e operatori MUVE, ed è rivolto a studenti universitari.

Il percorso, dedicato allo studio e ricerca sulle collezioni del patrimonio dei Musei Civici di Venezia, alle professioni museali e alla gestione culturale, offre l’opportunità di acquisire competenze operative, strumenti metodologici e una visione concreta delle pratiche professionali adottate quotidianamente nei musei, grazie al contatto diretto con le opere e con le figure di riferimento del settore.

Tra gli obiettivi formativi rientrano la conoscenza del patrimonio storico artistico dei Musei Civici di Venezia, l’approfondimento delle funzioni e delle attività dei musei civici, l’orientamento alle professioni del patrimonio culturale e la promozione del dialogo con studiosi, professionisti accademici ed esperti del settore museale.

Grafica Muve Heritage

PRIMO APPUNTAMENTO
(Ri)costruire l’antico: raffigurazioni da monete antiche in edifici religiosi e civili nel Rinascimento… e oltre

18 febbraio | 9.00-13.00
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

L’uso di decorare architetture vere o ideali con medaglioni tratti da monete antiche, specialmente romane imperiali, prende piede in buona parte dell’Italia a partire dalla seconda metà del XIV secolo.
La riscoperta dell’antico fornisce agli artisti dell’epoca un amplissimo bagaglio iconografico, nel cui ambito gli schemi figurativi derivati da monete greche e romane offrono ritratti, personificazioni figurazioni mitologiche che possono essere facilmente impiegate per narrare attraverso le immagini le glorie del passato romano e dunque per nobilitare le committenze. Il ricorso a questi aspetti decorativi non a caso spicca in edifici privati e civili, ma trova una particolare evidenza anche nell’ambito di architetture di carattere religioso come sul soffitto della Cappella dell’Arca nella Basilica di Sant’Antonio a Padova o nei mosaici della Cappella Mascolo o Cappella Nova nella Basilica di San Marco.
Nel contesto veneziano questi elementi ritornano con particolare frequenza nei monumenti funebri quattrocenteschi e cinquecenteschi dell’aristocrazia veneziana, quale per esempio quello dedicato a Federico Corner nella Basilica dei Frari, la cui decorazione pittorica si deve probabilmente a un giovane Andrea Mantegna.

DOCENTE

Michele Asolati

Professore di I fascia in Numismatica (SSD 10/ARCH-01/B, già L-ANT/04) presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 425° Anno Accademico (2023-2024) è Socio Corrispondente dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova per la Classe delle Scienze Morali, Lettere ed Arti. Nel 2020 la Société Française de Numismatique gli ha attribuito il “Jeton de vermeil”, premio assegnato a studiosi stranieri quale riconoscimento per i risultati scientifici in numismatica.
Pur spaziando tra problematiche e ambiti cronologici molto diversificati, i suoi interessi scientifici sono rivolti principalmente verso tre filoni di ricerca: lo studio della produzione e delle dinamiche della circolazione monetaria tra tardo-antico ed alto Medioevo in Italia e nel Mediterraneo; l’analisi dei ritrovamenti monetali di età romana e medievale particolarmente in ambito adriatico; la storia del collezionismo e degli studi di numismatica e la ricezione dell’antico nell’arte rinascimentale.
Ha pubblicato circa 300 titoli, tra monografie e contributi in riviste e miscellanee nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerose missioni archeologiche all’estero, compresa quella dell’Università di Urbino presso il sito di Cirene, e attualmente dirige le Missioni Archeologiche Italiane a Kom al-Ahmer e a Rosetta (Delta del Nilo, Egitto).

Ritratto Michele Asolati
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le lezioni si svolgono in lingua italiana.

Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo. E’ possibile iscriversi sul nostro portale, cliccando “Workshop programmati” > selezionare il workshop prescelto

INFORMAZIONI

grafica muve academy

MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211