Salta al contenuto principale
Il cortile di Palazzo Ducale a Venezia

Henriette – WORKSHOP TEATRALE

Henriette

WORKSHOP TEATRALE

Febbraio – aprile 2026
Venezia, Museo Fortuny

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un laboratorio teatrale finalizzato alla creazione di una performance dedicata alla figura di Henriette Fortuny, a sessant’anni dalla sua scomparsa.
Donna di straordinario talento e inventiva, ha condiviso con il marito Mariano un percorso artistico e creativo di eccezionale valore da raccontare.

L’iniziativa rientra nel progetto Eternità e impermanenza, che rende omaggio all’opera di Henriette e Mariano Fortuny nel duplice anniversario della scomparsa di lei e dei cinquant’anni dall’apertura al pubblico di Palazzo Fortuny come casa-museo.

Il corso si svolgerà negli spazi suggestivi del Museo Fortuny, che accoglierà sia il percorso laboratoriale sia la performance finale aperta al pubblico.

Grafica Henriette, workshop teatrale
PROGRAMMA

PER STUDENTI DELLE SUPERIORI

  • Lezione online introduttiva – 20 febbraio ore 17.30 – 19.30
  • 24 febbraio ore 14.00 – 17.00, a seguire conferenza
  • 18 marzo ore 14:00 – 18:00
  • 19 marzo 15:00 – 17:00
  • 21 aprile ore 14.00 – 18.00

Prove generali e performance

  • 28 aprile: prove dalle ore 13:00 / performance ore 18:00
  • 29 aprile matinée scolastica: 9:00- 11:00

 

PER STUDENTI UNIVERSITARI

  • Lezione online introduttiva – 20 febbraio ore 17.30 – 19.30
  • 24 febbraio ore 14.00 – 17.00, a seguire conferenza
  • 25 febbraio ore 10.00 – 14.00
  • 19 marzo ore 10/14: università
  • 20 marzo ore 10/13: università
  • 21 aprile ore 14.00 – 18.00
  • 22 aprile ore 10.00 – 14.00: università

Prove generali e performance

  • 28 aprile: prove dalle ore 13:00 / performance ore 18:00
  • 29 aprile matinée scolastica: 9:00- 11:00

 

Parallelamente alla preparazione della performance, si svolgeranno incontri online per creazione di parti musicali live e in registrazione con calendario e modalità che saranno concordati dal docente insieme ai partecipanti.

I DOCENTI

Sara Urban

Sara Urban si diploma come attrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, con la quale collabora. Si specializza in tecniche vocali e insegna presso realtà teatrali, istituzioni scolastiche e universitarie, mettendo il teatro in relazione ad altri ambiti del sapere. Dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, consegue un dottorato di ricerca in Storia del teatro e dello spettacolo all’Università degli Studi di Padova con una tesi su Adelaide Ristori. Da quel momento sviluppa un interesse specifico verso la storia delle attrici, ideando percorsi di divulgazione che connettano prassi teatrali e contenuti storici. Collabora alla drammaturgia dello spettacolo Lady Macbeth. Suite per Adelaide Ristori prodotto dal Teatro Nazionale di Genova. Ha recitato su palcoscenici importanti come Teatro della Cooperativa di Milano, Pacta dei teatri Milano, Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, Teatro Alighieri di Ravenna. Come attrice-autrice il suo lavoro si rivolge soprattutto a progetti originali con un’istanza civile, politica e sociale. Dal 2023 lavora con il musicista Daniele Soriani a Metamorfosi. Storie di farfalle, bruchi e scienziate, un progetto work in progress di divulgazione scientifica e poetica con l’Università degli Studi di Torino.  In uscita nel 2026 per la casa editrice le plurali Indomabili bisbetiche. guida femminista al teatro e ai corpi in scena.

Ritratto Sara Urban

Daniele Soriani

Laureato in letteratura italiana contemporanea e formatosi parallelamente come musicista e compositore per vie non accademiche, studia la musica costantemente cercando di sviscerarne tutte le possibili integrazioni con altre discipline artistiche. Lavora oltre che come concertista dal vivo, perlopiù come chitarrista e cantante swing o jazz, anche come arrangiatore, musicista e produttore in alcuni progetti discografici del panorama indipendente italiano e come cantautore nel suo progetto solista sotto lo pseudonimo Canìs. Parallelamente svolge l’attività di insegnate di chitarra e teoria in alcune scuole di musica della zona in cui vive. Collabora con numerose realtà teatrali non solo come musicista e paroliere, prendendo parte a svariate rappresentazioni, ma anche come drammaturgo sonoro; sfruttando, nel costante tentativo di unire il linguaggio teatrale a quello musicale, tutte le possibilità immaginabili: dal sound design alle integrazioni rumoristiche, dalle più canoniche composizioni strumentali alle più sperimentali modalità di coro melodiche o parlate.

Ritratto Daniele Soriani
SEDE DEL CORSO

Museo Fortuny

 

DURATA DEL CORSO

37 ore circa

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le lezioni si svolgono in lingua italiana.

Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 15 iscritti.

Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Servizio prenotazioni comunicherà l’attivazione del corso. E’ possibile iscriversi sul nostro portale, cliccando “Workshop programmati” > selezionare il workshop e la lista prescelti.

Scegli e prenota

INFORMAZIONI

grafica muve academy

MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211