Salta al contenuto principale
Il cortile di Palazzo Ducale a Venezia

CORSO SULLE TINTURE NATURALI

Textile class
Storia, tecnica e usi dei coloranti naturali

Venerdì 13 marzo 2026
Venezia, Casa di Carlo Goldoni

Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso specifico sulle tinture naturali a cura degli esperti di tintura naturale applicata alla tintoria industriale e consulenti di tessile organico ed ecologico Stefano Panconesi e Silvia Castellano.
Verranno analizzati i Colori Naturali da diverse sfaccettature che possano rendere l’insieme di un mondo che ha accompagnato l’uomo per duemila anni e che è stato soppiantato dai colori sintetici meno di duecento anni fa.
Il corso è rivolto a studentesse e studenti, studiosi di Arte o Moda, consulenti di vendita, boutique manager, visual merchandiser, fashion designer, fashion coordinator, modellisti, imprenditrici/ori in ambito tessile, restauratrici/ori, appassionati.

grafica CORSO SULLE TINTURE NATURALI

PROGRAMMA

  • Cenni sulla storia dei coloranti naturali.
    Si esploreranno le scoperte decisive e i momenti fondamentali nello scambio delle materie prime e delle ricette di tintura in varie parti del mondo.

 

  • Tecnica di tintura.
    Si indagheranno innanzitutto le principali fibre tessili  naturali e i loro colori originari, prima del loro sbancamento e della selezione di varietà modificate  dall’uomo. Successivamente si analizzeranno le tecniche di tintura legate ai tipi di coloranti – diretti, a mordente e al tino – e le tecniche di decorazione – shihori, ikat, stampa calcografica, stampa serigrafica, ecc.

 

  • La tintura nel mondo giapponese.
    Si analizzeranno le tecniche di tintura usate in Giappone: metodica tradizionale per la tintura in pezza e filato, kasuri, shibori, bingata, tsumugi, kakishibu.

 

  • I colori e i disegni dei kimono giapponesi.
    In occasione della visita alla mostra sui Kimono si analizzeranno i colori, disegni e materiali della tradizione giapponese.

I DOCENTI

Stefano Panconesi

Fiorentino, laureato in Economia e Commercio con una tesi sulla commercializzazione delle piante tintorie, ha avuto da sempre la passione, trasmessa da suo padre, per la tintura naturale. Da oltre trent’anni è esperto di tintura naturale applicata alla tintoria industriale e consulente di tessile organico ed ecologico.
Inizialmente con la ditta PAI, e successivamente come consulente, in questi anni ha ricercato nel mondo usi, impieghi e materie prime. Ha studiato le ricette storiche e insieme i materiali, selezionando e rendendo il tutto più facile per l’applicazione nell’uso industriale.
Conosce anche altri materiali e prodotti ecosostenibili, adatti all’industria ma non inquinanti. È stato ispettore GOTS, collaborando con vari marchi di certificazione italiani ed esteri, e quindi esperto per tutto quello che concerne la legislazione nel campo della sostenibilità.

Silvia Castellano
Nasce e si laurea a Milano in architettura e continua gli studi conseguendo il Dottorato e il Post-Dottorato in architettura, a Napoli, nel 1998. Fin da bambina pratica la tessitura a mano, insegnatole da una maestra ungherese; più tardi, assecondando la sua sensibilità per il colore, impara a tingere con i colori naturali i fili, gli orditi e i tessuti delle sue opere.
Dal 2007 affianca allo studio della tessitura su telai tradizionali quello del kumihimo (arte delle trecce giapponesi); le trecce, utilizzate nelle uniformi dei samurai, sono ancora utilizzate oggi come obi-jime sui kimono.
Viaggia in Oriente e in Medio Oriente dove apprende nuove tecniche di tintura vegetale. Dal 2006 affianca Stefano Panconesi nell’insegnamento della storia e della tecnica della tintura naturale presso Università e diverse istituzioni private e nel 2010 fonda con lui l’Associazione culturale Casa Clementina, che si occupa della riscoperta e della valorizzazione delle antiche tecniche tessili e tintorie, ospitando allievi e maestri da tutto il mondo.
Dal 2005 Partecipa a diverse mostre con artisti tessili giapponesi in Europa e in Giappone e, con Stefano Panconesi cura mostre sui Colori Naturali presso diverse Istituzioni e Musei.
Foto docenti Panconesi e Castellano
SEDE DEL CORSO

Casa di Carlo Goldoni

 

COSTI

Il costo è di 140,00 euro a partecipante, comprensivo di IVA.

La quota comprende:

  • didattica con i docenti Panconesi e Castellano a Casa Goldoni e visita a Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume con la mostra IL KIMONO MASCHILE. Trame di vita, racconti di stile
  • rilascio attestato di partecipazione

La quota NON comprende:

  • eventuali pasti
Iscriviti al corso
grafica muve academy
Informazioni

MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211