CORSO SULLE TINTURE NATURALI
Textile class
Storia, tecnica e usi dei coloranti naturali
Venerdì 13 marzo 2026
Venezia, Casa di Carlo Goldoni
Fondazione Musei Civici di Venezia – Muve Academy propone un corso specifico sulle tinture naturali a cura degli esperti di tintura naturale applicata alla tintoria industriale e consulenti di tessile organico ed ecologico Stefano Panconesi e Silvia Castellano.
Verranno analizzati i Colori Naturali da diverse sfaccettature che possano rendere l’insieme di un mondo che ha accompagnato l’uomo per duemila anni e che è stato soppiantato dai colori sintetici meno di duecento anni fa.
Il corso è rivolto a studentesse e studenti, studiosi di Arte o Moda, consulenti di vendita, boutique manager, visual merchandiser, fashion designer, fashion coordinator, modellisti, imprenditrici/ori in ambito tessile, restauratrici/ori, appassionati.
PROGRAMMA
- Cenni sulla storia dei coloranti naturali.
Si esploreranno le scoperte decisive e i momenti fondamentali nello scambio delle materie prime e delle ricette di tintura in varie parti del mondo.
- Tecnica di tintura.
Si indagheranno innanzitutto le principali fibre tessili naturali e i loro colori originari, prima del loro sbancamento e della selezione di varietà modificate dall’uomo. Successivamente si analizzeranno le tecniche di tintura legate ai tipi di coloranti – diretti, a mordente e al tino – e le tecniche di decorazione – shihori, ikat, stampa calcografica, stampa serigrafica, ecc.
- La tintura nel mondo giapponese.
Si analizzeranno le tecniche di tintura usate in Giappone: metodica tradizionale per la tintura in pezza e filato, kasuri, shibori, bingata, tsumugi, kakishibu.
- I colori e i disegni dei kimono giapponesi.
In occasione della visita alla mostra sui Kimono si analizzeranno i colori, disegni e materiali della tradizione giapponese.
I DOCENTI
Stefano Panconesi
Fiorentino, laureato in Economia e Commercio con una tesi sulla commercializzazione delle piante tintorie, ha avuto da sempre la passione, trasmessa da suo padre, per la tintura naturale. Da oltre trent’anni è esperto di tintura naturale applicata alla tintoria industriale e consulente di tessile organico ed ecologico.
Inizialmente con la ditta PAI, e successivamente come consulente, in questi anni ha ricercato nel mondo usi, impieghi e materie prime. Ha studiato le ricette storiche e insieme i materiali, selezionando e rendendo il tutto più facile per l’applicazione nell’uso industriale.
Conosce anche altri materiali e prodotti ecosostenibili, adatti all’industria ma non inquinanti. È stato ispettore GOTS, collaborando con vari marchi di certificazione italiani ed esteri, e quindi esperto per tutto quello che concerne la legislazione nel campo della sostenibilità.
Silvia Castellano
Dal 2005 Partecipa a diverse mostre con artisti tessili giapponesi in Europa e in Giappone e, con Stefano Panconesi cura mostre sui Colori Naturali presso diverse Istituzioni e Musei.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Servizio prenotazioni comunicherà l’attivazione del corso. E’ possibile iscriversi sul nostro portale, cliccando “Workshop programmati” > selezionare il workshop prescelto
SEDE DEL CORSO
Casa di Carlo Goldoni
COSTI
Il costo è di 140,00 euro a partecipante, comprensivo di IVA.
La quota comprende:
- didattica con i docenti Panconesi e Castellano a Casa Goldoni e visita a Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume con la mostra IL KIMONO MASCHILE. Trame di vita, racconti di stile
- rilascio attestato di partecipazione
La quota NON comprende:
- eventuali pasti
Informazioni
MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211