La Fondazione
Dodici musei, un unico grande racconto: dalla maestosità di Palazzo Ducale, con la memoria storica e civica della città al Museo Correr, fino alle espressioni artistiche della modernità di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna; passando per la sofisticata maestria del Museo del Vetro di Murano, gli intrecci del Museo del Merletto di Burano, i reperti e le opere del Museo di Torcello, le collezioni naturalistiche e scientifiche del Museo di Storia Naturale “Giancarlo Ligabue”, che raccontano la vita sulla terra, il compendio del Settecento di Ca’ Rezzonico e le memorie teatrali della Casa di Carlo Goldoni. Proseguendo con il mondo dei profumi, dei tessuti e della moda al Museo Palazzo Mocenigo, l’eclettico e sofisticato Museo Fortuny fino al capolavoro architettonico, di tecnica e ingegneria della Torre dell’Orologio.
Un sistema museale unico, che custodisce oltre 700.000 opere, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un deposito attrezzato presso il Vega Stock di Marghera.
Dal 2008, la Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) tutela, gestisce e valorizza questo immenso patrimonio, con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Una realtà dinamica e articolata, che va oltre la conservazione e si apre alla formazione, alla ricerca, alla didattica, alla produzione culturale e alla creazione di eventi che dialogano con il territorio e i suoi visitatori.
Oggi la rete MUVE è arricchita da nuove sinergie: a Mestre si sono consolidate due importanti partnership, con il Centro Culturale Candiani e Forte Marghera, mentre a dicembre 2024 ha aperto un nuovo progetto dedicato all’arte contemporanea presso l’ex Emeroteca di Piazza Ferretto – oggi Emeroteca dell’Arte – con 13 atelier d’artista e un caffè letterario; il Palaplip si prepara a diventare un nuovo spazio di cultura e innovazione.
Una fondazione privata che gestisce un patrimonio pubblico, MUVE si autofinanzia in tutte le sue attività. Facendo capo al Consiglio di amministrazione è guidata dalla presidente Mariacristina Gribaudi, con il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro come vicepresidente, Mattia Agnetti come Segretario Organizzativo e Chiara Squarcina come Direttrice Scientifica.
Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
F +39 041 5200935