Salta al contenuto principale
Il cortile di Palazzo Ducale a Venezia

PCTO Alternanza Scuola – Lavoro

PCTO Alternanza Scuola - Lavoro

Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, MUVE accoglie presso le sue Sedi e Servizi, tirocinanti all’interno dei programmi di Alternanza Scuola Lavoro. Con l’obiettivo di favorire l’ospitalità di questa tipologia di tirocini e incrementare le collaborazioni e la cooperazione con le scuole nell’ambito della formazione professionale, MUVE Academy coordina l’offerta formativa della Fondazione Musei Civici di Venezia.

A chi si rivolge: 

  • studenti delle classi della scuola secondaria di secondo grado.
  • alle scuole afferenti all’area geografica della Città Metropolitana di Venezia.

Principali aspetti organizzativi:

  • Posso presentare la candidatura esclusivamente Docenti, Referenti scolastici per ASL, Presidi, Referenti d’Istituto;
  • Ciascun progetto potrà essere rivolto a max. 2 studenti in contemporanea e si svolgeranno durante le mattine dal lunedì al venerdì.
  • Le Scuole dovranno garantire la copertura assicurativa INAIL e RC.
  • Le Scuole dovranno assicurare la formazione generale sulla sicurezza e ove necessario i controlli sanitari.
  • Le Scuole dovranno aver provveduto alla sorveglianza sanitaria ove richiesto.
  • Ciascuna Scuola potrà partecipare ad un singolo progetto alla volta.
  • Il Servizio RU pubblicherà online e valuterà le “candidature” delle Scuole sulla base di un criterio cronologico e sulla rispondenza della proposte con le offerte nonché sulle affinità dei percorsi educativi con quelli formativi e dei criteri definiti internamente.

Obiettivo dei tirocini:
L’obiettivo dello stage sarà avvicinare gli studenti alle attività museali , attraverso l’uso di metodologie, strumenti e risorse che favoriscono un apprendimento informale attivo nel luogo di lavoro. Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di formazione che prevede prove pratiche e studio volti conoscere diversi aspetti della realtà museale.
Saranno inoltre invitati ad essere “ambasciatori del museo” facendosi portavoce della ricchezza e bellezza del patrimonio tecnico scientifico con i loro coetanei e le loro famiglie.
Considerate le caratteristiche proprie dell’istituzione museale e la specificità del progetto e gli studenti potranno essere coinvolti in diverse attività. Di seguito sono riportati i tirocini offerti.

Consulta di seguito le proposte della Fondazione Musei Civici di Venezia e se interessato compila il form per la candidatura.
Inoltre è possibile proporre dei progetti compilando la sezione “Proponi un progetto”.
Una volta inoltrata la richiesta, i referenti dei progetti valutati positivamente verranno contattati per l’avvio dei tirocini.

FORM CANDIDATURA

Progetti proposti

Progetto: GUARDARE DA VICINO UN’OPERA D’ARTE
Collaborazione all’analisi dei documenti della collezione, come condition reports e schede di conservazione

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio durante il periodo estivo

Numero ore indicativo: 25 ore settimanali per due settimane

 

Progetto: COMUNICARE IL MUSEO – UN LUOGO PER I GIOVANI
Collaborazione alla redazione di testi dedicati al pubblico più giovane per attività di promozione (anche sui social networks) e per supporto didattico alla visita della collazione

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio durante il periodo estivo

Numero ore indicativo: 25 ore settimanali per due settimane

Progetto: CARLO GOLDONI WORK IN PROGRESS
Una delle mission di Casa Goldoni è quella di far sperimentare alle nuove generazioni questa immutabile e sorprendente attualità delle opere goldoniane e per questo, l’obiettivo pensato per il progetto Alternanza scuola-lavoro è quello di far analizzare un’opera goldoniana da noi scelta attraverso un’ottica ed un punto di vista prettamente contemporanei. Agli studenti verrà quindi chiesto di leggere la commedia, farne una breve analisi e, partendo dagli elementi del testo che più hanno colpito il loro vissuto personale, restituirne un elaborato che coniughi la società descritta dal Goldoni con quella nella quale loro stessi stanno vivendo.

n. posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio durante il periodo estivo

n. ore indicativo: 25 ore settimanali per due settimane

Progetto: IL MESTIERE DI CONSERVATORE
Il personale scientifico del Museo svolge molteplici attività legate alla conservazione e valorizzazione delle sue collezioni, che interessano le diverse discipline delle scienze naturali (paleontologia, zoologia dei vertebrati, entomologia, biologia marina, botanica…). Lo studente affiancherà i conservatori per conoscere tecniche e materiali per la cura e lo studio delle diverse tipologie di collezioni.

Posti disponibili: 1

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio

Numero ore indicativo: 20 ore settimanali per due settimane

Progetto: LE DONAZIONI
L’interattività dei ragazzi sarà costruita sull’affiancare la verifica e la fotografia puntuale delle donazioni che hanno caratterizzato gli ultimi 10 anni di attività del Museo di Palazzo Mocenigo. In questo modo si potrà innescare una sensibilizzazione storico-conservativa

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio

Numero ore indicativo: 25 ore settimanali per due settimane

Progetto: SUMMER CAMP MUSEI / Partecipare, documentare e vivere un’esperienza educativa e culturale
Nell’ambito del Summer Camp Musei in Gioco che MUVE rivolge ai ragazzi dai 7ai 12 anni a giugno e a settembre (in periodo extrascolastico), ai giovani in ASL sono proposte le seguenti esperienze:

– partecipare alla predisposizione preliminare dei materiali didattici necessari;

– assistere all’attività degli educatori/animatori del Camp durante il suo svolgimento;

– documentare con foto e video l’attività;

Posti disponibili: 2

Periodo: a giugno e a settembre. Il progetto prevede una fase di preparazione da svolgere a scuola, previa formazione, con orari e allievi da definire con i docenti e una fase di attuazione nelle sedi museali. Il Summer Camp di giugno dura in genere 3 settimane, quello di settembre 2.

Numero ore indicativo: 30 ore alla settimana a studente, fase preparazione da svolgere a scuola con orari da definire con i docenti  + 90 ore a studente in fase attuazione

 

Progetto: “PARTECIPARE, VALUTARE, PROMUOVERE”
Ai ragazzi in ASL è proposto di seguire alcuni percorsi proposti dal servizio e rivolti alla loro fascia d’età. Sarà loro compito poi valutare l’offerta, integrarla con eventuali ulteriori articolazioni, da essi stessi proposte, individuare e proporre strumenti adatti a far incontrare domanda e offerta, sperimentare direttamente l’efficacia degli strumenti.

Periodo: non vincolato a una data specifica, lungo tutto l’arco dell’anno.

 

Progetto: “PROGETTI AD HOC DA ELABORARE INSIEME AI DOCENTI”
Il Servizio educativo è disponibile a valutare, insieme ai docenti, singoli progetti costruiti ad hoc sulla base delle esigenze didattiche dei richiedenti.

Periodo: non vincolato a una data specifica, lungo tutto l’arco dell’anno.

Progetto: TIPI DA BIBLIOTECA
La Biblioteca del Museo Correr è una biblioteca specialistica al servizio della ricerca in campo storico-artistico, specialmente relativo a Venezia. Le attività della Biblioteca si concentrano sulla selezione e acquisizione della documentazione scientifica nazionale e internazionale in ambito storico artistico e sulla conservazione, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio bibliografico e documentario antico manoscritto e a stampa di cui sono composte le sue raccolte storiche.

Gli studenti potranno conoscere e partecipare a tutte le attività collegate al funzionamento di una biblioteca di studio e conservazione: il rapporto con l’utenza, la catalogazione, la conservazione, la tutela e la valorizzazione delle raccolte.

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare periodi di tirocinio a partire dal mese di giugno

Numero ore indicativo: 25 ore settimanali a studente

grafica muve academy
Informazioni

MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211