Conferenze
Conferenze
Le conferenze promossa da MUVE Academy intendono incoraggiare attivamente la partecipazione di studiosi di fama internazionale e di un pubblico proveniente da diverse discipline e settori: studenti universitari, professionisti, giornalisti e chiunque sia interessato a conoscere gli ultimi sviluppi in materia di management della cultura.
INCONTRI INTORNO AL MANAGEMENT DELLA CULTURA
Gli “Incontri intorno al Management della Cultura” si propongono di esplorare il mondo della cultura, nelle sue diverse e variegate componenti, dando la parola ad autori di libri e saggi e facendoli interagire con professionisti e studiosi della gestione del patrimonio storico, artistico e culturale. Verranno affrontati argomenti quali l’economia e la gestione delle organizzazioni culturali, il coinvolgimento del pubblico/dei pubblici, i sistemi di governance, la sfida della sostenibilità economico finanziaria e molto altro ancora.
L’iniziativa promossa da MUVE Academy intende incoraggiare attivamente la partecipazione di un pubblico proveniente da diverse discipline e settori: studenti universitari, professionisti, giornalisti e chiunque sia interessato a conoscere gli ultimi sviluppi in materia di management della cultura.
PUBLIC TALK
1908: Monet a Venezia, l’incontro tra due miti
Martedì 17 giugno 2025, ore 17.30
La Casa di The Human Safety Net, Venezia
Muve Academy propone il Public Talk come momento conclusivo e aperto al pubblico dell’Art Masterclass Monet e Venezia che riunisce alcune tra le voci più autorevoli del panorama internazionale per esplorare l’affascinante intreccio tra l’opera di Claude Monet e la città di Venezia.
L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto tra studiosi di fama internazionale, con la partecipazione di esperti provenienti da istituzioni prestigiose come il Brooklyn Museum di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra, che dialogheranno con Elena Marchetti, Conservatrice di Palazzo Ducale, e con docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Archivio
IL RITRATTO VENEZIANO DELL’OTTOCENTO
Martedì 26 marzo 2024, ore 10.00 – 16.30
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Una giornata di studi dedicata alla mostra Il ritratto veneziano dell’Ottocento, visitabile fino al 01 aprile 2024 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Un secolo da riscoprire nelle opere di grandi protagonisti come Hayez, Molmenti, Ferrari, Lipparini. L’esposizione racconta il “primo secolo dell’età contemporanea” attraverso i suoi protagonisti e rimanda alla grande mostra che Nino Barbantini, primo Direttore di Ca’ Pesaro, allestì nel 1923.
CONDIVIDERE LA RICERCA
Giovedì 14 marzo 2024, ore 17.30
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Quali nuove strategie sono state adottate per studiare una colonia di uccelli che nidifica in barena? Come la cittadinanza ha contribuito alla ricerca sugli scoiattoli del Veneziano? Chi segnala le novità che riguardano la fauna adriatica e lagunare? Come si diffondono le nuove informazioni scientifiche?
Un incontro per raccontare come nascono il Bollettino del Museo di Storia Naturale di Venezia e i suoi contenuti. La rivista è dedicata in particolare alla storia naturale del territorio locale e alle ricerche condotte dal personale e dagli studiosi affiliati, anche su reperti e collezioni del Museo.
Informazioni
MUVE Academy
muveacademy@fmcvenezia.it
Tel. 041.2405211