I musei civici di Venezia
I musei civici di Venezia
Musei
Le meraviglie dei Musei Civici di Venezia oltre 40.000 mq di spazi espositivi, 10 secoli di architetture e decorazioni.
Musei – Palazzo Ducale
Palazzo Ducale è il luogo-simbolo di Venezia, già sede del Doge. Capolavoro dell’arte gotica, è la più alta rappresentazione della civiltà veneziana.
Musei – Il Museo Correr
Il Museo Correr è uno dei più importanti e rappresentativi musei della città di Venezia. Situato in piazza San Marco, propone diversi itinerari alla scoperta dell’Arte e della Storia di Venezia.
Musei – Ca’ Pesaro
Le collezioni permanenti della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, sempre rinnovate ed arricchite di nuovi spunti critici e di insolite prospettive fra i capolavori esposti.
Musei – Museo di Storia Naturale G. Ligabue
Il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue si trova all'interno del Fontego dei Turchi sul Canal Grande. Ospita molteplici collezioni, attività e un’importante biblioteca.
Musei – Torre dell’Orologio
La Torre dell’Orologio, maestosamente situata in Piazza San Marco, custodisce uno degli orologi astronomici più antichi e complessi al mondo.
Musei – Palazzo Mocenigo
Il palazzo conserva affreschi e arredi di gusto rococò o neoclassico risalenti al Settecento. Il percorso del museo del Tessuto, del Costume e del Profumo si snoda in venti sale al primo piano nobile.
Musei – Museo Fortuny
Casa-Museo appartenuta al geniale Mariano Fortuny, dal 1975 rappresenta uno dei principali punti di riferimento a Venezia per le arti visive. Considerato un esempio raffinato di gotico veneziano.
Musei – Casa Goldoni
Palazzo Centanni a San Polo è la casa in cui Carlo Goldoni nacque nel 1707. Ospita un piccolo museo a lui dedicato, l’archivio e la biblioteca di testi e studi teatrali con manoscritti autentici.
Musei – Museo del Vetro di Murano
Nell’isola di Murano, il museo ospita la più vasta rassegna storica del vetro muranese, con importanti pezzi prodotti tra il Quattrocento e il Novecento, tra cui capolavori di rinomanza mondiale.
Musei – Museo del Merletto
Il museo ha sede a Burano, già sede dal 1872 al 1970 della celebre Scuola del Merletto. Sono esposti rari e preziosi esemplari di merletti veneziani e lagunari, dall’origine ai nostri giorni.
Musei – Ca’ Rezzonico
Il grandioso palazzo affacciato sul Canal Grande, dal 1936 ospita il museo del Settecento veneziano. Sono esposti arredi, dipinti e sculture di una delle più felici stagioni dell’arte europea.
Musei – Le Sale Reali al Museo Correr
Al Museo Correr è possibile visitare le venti sale degli appartamenti privati utilizzati da ben tre case regnanti – Bonaparte, Asburgo, Savoia – lungo tutto l’Ottocento e fino al 1920.