Salta al contenuto principale
Il cortile di Palazzo Ducale a Venezia

La Scuola del Vetro Abate Zanetti

La Scuola del Vetro a Murano è l’erede della Scuola di Disegno per Vetrai fondata dall’Abate Vincenzo Zanetti nel 1862 e annessa al Museo Vetrario dell’isola quale istituzione complementare.

Ora le due anime dell’ambizioso progetto messo in atto dall’Abate Zanetti per il rilancio del vetro artistico muranese nella seconda metà dell’Ottocento tornano a congiungersi. Se il Museo è lo spazio dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio, la Scuola accompagnerà questa importante realtà con un approccio formativo ed educativo, che permetterà di indagare le caratteristiche del vetro e i processi di lavorazione che hanno reso possibile la creazione dei capolavori visti nello spazio espositivo del Museo.

Nel settembre 2016, ha ufficialmente aperto l’Istituto Scolastico Superiore Abate Zanetti, Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Grafica e Comunicazione con potenziamento dell’offerta formativa in arte del vetro.
La prima scuola in Italia con questa denominazione, il primo istituto tecnico in Italia ad avere un focus formativo sul vetro e a mettere i quattro laboratori della tradizione vetraria muranese a disposizione degli studenti per fare pratica, per imparare “con mano” insieme ai maestri i segreti di un’arte millenaria.

Scuola abate zanetti

Non si tratta di una scuola pratico-professionale, ma di una sorta di “liceo del vetro” che ha come missione quella di formare “progettisti”, “disegnatori di opere d’arte” che conoscano teoria e pratica della produzione vetraria e che siano quindi in grado di affiancare i maestri nella creazione di oggetti in vetro e fare impresa del vetro, innovando e sperimentando.
L’istituto rilascia diplomi di “Perito tecnico in grafica e comunicazione”, che consentono l’accesso sia al mondo del lavoro, sia a tutte le facoltà universitarie.
La trasversalità di competenze, unita a nuovi stimoli e ad un orizzonte progettuale più ampio, vuole quindi colmare la difficoltà degli ultimi anni nel settore vetrario a Murano, ovvero il ricambio generazionale.

Laboratorio abate zanetti

Dimostrazioni di lavorazione del vetro in fornace e a lume verranno proposti da qualificati maestri vetrai organizzati da MUVE Academy in collaborazione con ISS Abate Zanetti, mentre particolari laboratori didattici rivolti alle famiglie e alle scuole verranno organizzati dall’Ufficio Attività Educative della Fondazione.

La Scuola sarà inoltre un imprescindibile punto di riferimento internazionale per studiosi e appassionati della materia, che potranno usufruire del patrimonio librario e archivistico per le loro ricerche. L’interazione tra Museo e Scuola verrà così a creare un polo museale formativo del vetro unico nel suo genere.

MURANO GLASS CLASSES - Corsi di lavorazione del vetro artistico

Attività educative

Storie d’arte, di sabbia, di fuoco (con fornace)
L’attività è sospesa dal 15 luglio al 15 settembre 2024
Un itinerario guidato lungo le sale del Museo del Vetro di Murano racconta oltre mille anni di arte del vetro, tra opere leggendarie e note in tutto il mondo dando conto della straordinaria perizia espressa nei secoli dai maestri vetrai e delle loro celebri tecniche (vetro soffiato, incisione a punta di diamante, pittura a freddo, avventurina, vetro calcedonio e lattimo…), fino alla creatività di artisti e designer che da questo materiale hanno saputo ricavare, anche in epoca contemporanea, un’immensa gamma di stimoli e potenzialità. Il percorso è completato con una dimostrazione in fornace presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti, una delle più importanti istituzioni vetrarie dell’isola.
Durata: 2 ore

Storie d’arte, di sabbia, di fuoco (con fornace)
L’attività è sospesa dal 15 luglio al 15 settembre 2024
Mille anni d’arte del vetro raccontati in un itinerario guidato lungo le sale del museo, in cui trovano spazio opere leggendarie e note in tutto il mondo, che hanno espresso nei secoli – e anche in epoca contemporanea – la perizia tecnica dei maestri e la creatività di artisti e designer, cui il vetro offre un’immensa gamma di stimoli e potenzialità. Il percorso è completato con una dimostrazione in fornace presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti, una delle più importanti istituzioni vetrarie dell’isola, durante la quale sarà creato un oggetto in vetro. Al termine dell’attività ai nuclei familiari verrà dato in omaggio un particolare ‘goto’ in vetro.
Durata: 2 ore
Target: per famiglie con bambini dai 5 ai 14 anni

Le attività si effettuano tramite prenotazione online >>>

Modalità di prenotazione attività per adulti
– prenotazione on-line: cliccare questo link ➝ spuntare la voce ‘Percorsi guidati e attività on demand’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni

Modalità di prenotazione attività per famiglie
– prenotazione on-line: cliccare questo link ➝ spuntare la voce ‘famiglie al museo on-demand’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni

Costi e modalità di pagamento attività per adulti:

  • Attività educativa: 150 euro (pagamento on-line anticipato, con bonifico o carta di credito) fino a un massimo di 25 partecipanti (non sono previsti gruppi su aggregazione ma solo precostituiti: min. 1, max 25 pax)
  • Ingresso al museo: da pagare a parte (direttamente in biglietteria il giorno della visita, oppure on-line su visitmuve.it o call center 848082000 dall’Italia, 04142730892 dall’estero).
  • Gratuito per i residenti e nati nel Comune di Venezia
  • Servizio confermato ad avvenuto pagamento dell’attività educativa, da eseguire con un anticipo di almeno 10 giorni rispetto alla data prenotata. Una prenotazione effettuata per tempo permette un servizio migliore.
  • Eventuali prenotazioni “last minute” saranno accettate compatibilmente con le disponibilità: la richiesta deve pervenire a education@fmcvenezia.it (pagamento anticipato solo con carta di credito). Eventuali richieste per il weekend saranno accettate, sempre verificandone la disponibilità, entro e non oltre le ore 12 del venerdì.

Costi e modalità di pagamento attività per famiglie:

  • Attività educativa: 100 euro (pagamento on-line anticipato, con bonifico o carta di credito) fino a max 10 partecipanti (min. 1 max 4 adulti; non sono previsti gruppi su aggregazione ma solo precostituiti: es. 1 adulto e 1 bimbo oppure 2 adulti e da 1 fino a 9 bimbi; 2 adulti e da 1 fino a 8 bimbi, 3 adulti e da 1 fino a 7 bimbi, 4 adulti e da 1 a 6 bimbi);
  • Ingresso al museo: incluso (l’acquisto di un’attività per famiglie include anche il biglietto d’ingresso al museo, da ritirare comunque in biglietteria presentando la prenotazione dell’attività).
  • Servizio confermato ad avvenuto pagamento dell’attività educativa, da eseguire con un anticipo di almeno 10 giorni rispetto alla data prenotata. Una prenotazione effettuata per tempo permette un servizio migliore.
  • Eventuali prenotazioni “last minute” saranno accettate compatibilmente con le disponibilità: la richiesta deve pervenire a education@fmcvenezia.it (pagamento anticipato solo con carta di credito). Eventuali richieste per il weekend saranno accettate, sempre verificandone la disponibilità, entro e non oltre le ore 12 del venerdì.

education@fmcvenezia.it
Tel. 041 2700370 – 347 9675905 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).

La storia della Scuola

La Scuola di Disegno annessa al Museo Vetrario venne fondata nel 1862 dall’Abate Vincenzo Zanetti come istituzione complementare al Museo stesso.

La scuola aveva come obiettivo principale quello di fornire una formazione artistica ai maestri vetrai e a coloro che intendevano impegnarsi nell’esercizio della professione vetraria.

Scopri di più
Disegno realizzato alla scuola del vetro

La location

La Scuola è una location unica, ideale anche per realizzare eventi esclusivi privati e aziendali: meeting, congressi, convegni ed esposizioni. Ma soprattutto un’occasione di confronto con manualità e creatività, con una materia come il vetro che per le proprie caratteristiche intrinseche detta il ritmo a chi lo vuole lavorare.
Un’esperienza emozionale per manager abituati a confrontarsi ogni giorno con situazioni in continuo divenire e, non a caso, grandi nomi del fashion System la stanno scegliendo per le loro iniziative.

Scuola abate zanetti

L’edificio è dotato di ampi spazi adibiti a laboratori, aule, sala conferenze, spazio esterno con giardino, biblioteca con postazione wi-fi e attracco diretto sulla laguna.
Il piano terra è composto da una reception e un’ampia hall attrezzata per videoproiezioni con impianto audio, che può ospitare fino a 150 persone. La sala è inoltre impreziosita da diverse opere in vetro dei più famosi maestri vetrai di Murano.
L’ampio giardino esterno può essere la sede per eventi nel periodo estivo, con la sua disponibilità di 200 posti a sedere.
Il primo piano è composto dai 3 aule teoriche attrezzate più un’ampia biblioteca. Il ballatoio si affaccia sulla sottostante hall creando una suggestiva continuità tra gli spazi. La particolare illuminazione a fasci crea un emozionante gioco di luci sull’ampia volta del soffitto a capriate in acciaio.

sede scuola abate zanetti