Regolamento di visita

Regolamento di visita

Apertura dei musei
I Musei Civici Veneziani sono aperti tutto l’anno con un orario ampio, più esteso nel periodo aprile/ottobre, meno esteso nel periodo novembre/marzo, secondo lo schema dettagliato in area di accoglienza di ciascun museo.

Apertura delle biglietterie
Si accede ai musei solo con il biglietto d’ingresso. (Per l’articolazione dell’offerta e le condizioni d’accesso per le diverse categorie di visitatori, si veda lo schema dettagliato in area di accoglienza di ciascun museo). Per garantire al visitatore una corretta fruizione delle sedi, è possibile acquistare il biglietto ai Musei di Piazza San Marco, a Ca’ Rezzonico, Ca’ Pesaro e al Museo del Vetro fino a un’ora prima; a Palazzo Mocenigo, Casa Goldoni, Museo Fortuny e Museo del Merletto fino a mezz’ora prima. Oltre questo orario non è perciò possibile acquistare biglietti.

Permanenza nelle sedi
I visitatori possono rimanere in museo fino all’orario di chiusura, ma non oltre.
I visitatori che si presentano in qualsiasi museo dopo l’orario di chiusura della biglietteria, disponendo già di un biglietto valido d’ingresso, possono – previa convalida – accedervi, ma dovranno in ogni caso, qualunque sia l’ora in cui sono entrati, lasciare il museo entro l’orario di chiusura e il biglietto non potrà essere riutilizzato per quella sede.

Deposito borse e oggetti
Borse voluminose, zaini , ombrelli ed eventuali altri oggetti che, a giudizio del personale addetto alla sicurezza, non possono essere introdotti nei percorsi espositivi devono essere lasciati negli spazi predisposti a questo scopo nelle sedi museali. Il deposito è gratuito.

Abbigliamento
Per il decoro delle sedi e il rispetto dei visitatori, non è consentito accedere ai musei in abbigliamento balneare o succinto; non è inoltre consentito l’accesso a viso mascherato.

Fumo
Nei musei è vietato fumare.

Rifiuti
Come dappertutto, anche nei musei non possono essere abbandonati carte, lattine, bottiglie o altri rifiuti, se non negli appositi contenitori, nelle aree esterne alla visita.

Animali
Non è consentito l’ingresso agli animali.

Cibo
Per ragioni di igiene e di sicurezza delle opere e degli spazi, non è possibile mangiare o bere nelle sale espositive e nelle aree in cui questo non sia espressamente previsto.

Riprese fotografiche
Nei musei non è permesso scattare alcun tipo di fotografia, né filmare.

Telefoni cellulari
Nelle sale espositive non è consentito l’uso di telefoni cellulari.

Percorsi
I percorsi di visita sono stati stabiliti per segnalare gli itinerari, garantire la sicurezza delle opere e favorire lo scorrimento del pubblico; perciò è necessario non uscire dai percorsi e non superare le eventuali barriere disposte.

Ruolo del personale
Il personale di sorveglianza è a disposizione dei visitatori per indicazioni di carattere generale sui percorsi, sulle collezioni, sull’offerta del sistema museale; è inoltre responsabile della sicurezza delle opere e del buon andamento della visita: le indicazioni e le prescrizioni del personale di sorveglianza devono perciò essere attentamente seguite.

Fruizione delle opere
Le opere, i mobili e le tappezzerie possono essere osservati, ma non toccati; non è pertanto possibile sedersi su sedie, poltrone e divani inclusi tra le opere in esposizione.

Spiegazioni
Le guide, gli insegnanti o, comunque, i capigruppo possono svolgere le loro spiegazioni con un tono di voce che non disturbi o distragga gli altri; non è consentito l’uso di alcun tipo di amplificazione. Solo a Palazzo Ducale i gruppi (min. 10 persone), accompagnati da guida, devono utilizzare l’apparecchio silenziatore (whisper), da noleggiare al desk dedicato. L’obbligo include anche le scolaresche accompagnate da insegnanti, nel caso i docenti forniscano spiegazioni sul percorso di visita.

Comportamento dei gruppi
È opportuno e doveroso restare in gruppo seguendo la guida senza gridare o parlare a voce alta nè – per quanto riguarda soprattutto i ragazzi- correre o giocare; in generale è richiesto un comportamento conveniente ed educato, tale da non recare danno alle opere esposte, né disturbo agli altri ospiti

Gruppi scolastici
Gli insegnanti sono invitati a giungere nei musei avendo stabilito un percorso e un programma di visita adeguato alle capacità di attenzione e alle conoscenze dei ragazzi loro affidati; possono a questo scopo avvalersi, tra l’altro, delle informazioni e dei programmi disponibili sul sito web dei Musei Civici.
Tale preparazione metterà i ragazzi in condizione di vivere in modo positivo e responsabile l’esperienza della visita, consentendo di evitare o limitare atteggiamenti indisciplinati.
Gli insegnanti sono infatti responsabili del comportamento degli allievi loro affidati e, naturalmente, degli eventuali danni provocati al patrimonio e alle persone. Sarà loro compito ottenere dai ragazzi una condotta coerente con le prescrizioni di questo regolamento.

Facoltà del personale e della Direzione a tutela dell’ordine
e della sicurezza delle sedi e delle opere
Il personale di sorveglianza ha facoltà di chiedere a i visitatori, singoli o in gruppo, di qualificarsi nel caso in cui lo ritenga opportuno per tutelare la sicurezza delle opere e la tranquillità dei visitatori.
In caso di persistenza di comportamenti incompatibili con queste inderogabili necessità, sarà facoltà del personale far allontanare dal museo chi si fosse reso responsabile di tali comportamenti, mentre la direzione si riserva di intraprendere in tutte le sedi iniziative e provvedimenti adeguati. In casi di particolare gravità la Direzione si riserva la facoltà di adire le vie legali.

Rimborsi
Il biglietto acquistato non è rimborsabile. Il rimborso è ammesso solo in caso di cancellazione dell’evento da parte dell’organizzatore o per cause di forza maggiore.
Eventuali richieste di rimborso dei biglietti possono essere inoltrate all’indirizzo e mail info@fmcvenezia.it o al call center 848082000 (per chi chiama dall’estero +39 041 42730892); le procedure di valutazione e verifica saranno attivate entro 15 giorni.

Reclami e suggerimenti
In tutti i musei sono bene accolti i suggerimenti e i reclami del pubblico; è possibile a questo scopo inviare una e mail all’indirizzo info@fmcvenezia.it con risposta entro 10 giorni o avvalersi, per le segnalazioni, dei registri disponibili ai punti informativi o all’uscita delle sedi.