Privacy Sito

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web della Fondazione Musei Civici di Venezia, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://www.visitmuve.it /.com /.eu /.tv /.org, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della Fondazione, e dagli indirizzi dei suoi musei palazzoducale.visitmuve.it, correr.visitmuve.it, torreorologio.visitmuve.it, carezzonico.visitmuve.it, capesaro.visitmuve.it, mocenigo.visitmuve.it, carlogoldoni.visitmuve.it, fortuny.visitmuve.it, msn.visitmuve.it, museovetro.visitmuve.it, museomerletto.visitmuve.it

L’informativa è resa solo per il sito della Fondazione e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono consultabili a questo indirizzo http://ec.europa.eu/justice/policies/privacy/docs/wpdocs/2001/wp43it.pdf.


IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è la Fondazione Musei Civici di Venezia, che ha sede in Venezia San Marco n. 52.
I Responsabili del trattamento sono: il Segretario Organizzativo; per l’Assistenza Informatica la società Venis S.p.a. di Mestre; per la gestione del sito web la ditta SdM S.r.l. di Milano


LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Fondazione e la sede di Palazzo Ducale, P.zza San Marco 1 – 30124 Venezia e sono curati da personale tecnico del Servizio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la WebFarm di SdM S.r.l., fornitore e responsabile del trattamento di dati personali nell’ambito della ordinaria gestione e manutenzione del sito.


TIPI DI DATI TRATTATI

Informazioni raccolte automaticamente

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:

1. Hostname dell’utente. L’hostname o l’indirizzo di Internet Protocol dell’utente che chiede accesso al website della Fondazione Musei Civici di Venezia

2. Intestazione HTTP, e la stringa “user agent” che comprende: il tipo e la versione di browser utilizzato e il sistema operativo con il quale il browser stesso funziona.

3. System date. La data e il momento della visita dell’utente.

4. Richiesta completa. L’esatta richiesta formulata dall’utente.

5. Content length. La consistenza, in bytes, di ogni documento inviato all’utente.

6. Metodo. La modalità di richiesta utilizzata.

7. Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.

8. La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella URI.

9. Protocollo. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.

Le informazioni raccolte dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, tramite l’accesso al sito web, vengono utilizzate al fine di migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti del sito. Tali informazioni sono raccolte ai fini della realizzazione di indagini statistiche (anonime), per determinare quali dati/contenuti siano più o meno utili/interessanti per gli utenti e poter quindi migliorare l’efficacia del materiale disponibile nel sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta alla Fondazione o comunque indicati nei contatti con la Fondazione per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per la raccolta diretta di tali dati, sarà il visitatore a rilasciare i propri dati personali e il relativo consenso al trattamento in ordine ai singoli servizi e/o prestazioni richiesti alla Fondazione quali ad esempio: registrazione al sito web o ad aree riservate, acquisti con carta di credito, richiesta informazioni, iscrizione a corsi, newsletter o mailing list. Il consenso prestato potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento.

Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIE

I Cookie sono semplici files di testo che vengono immagazzinati nel web browser del visitatore, per potere distinguere tra di loro gli utenti del sito. L’uso di cookie è una pratica standard all’interno dei siti internet. Per cercare di venire incontro al meglio alle esigenze dell’utente, vengono usati occasionalmente, all’interno del sito della Fondazione Musei Civici di Venezia, dei “cookie di sessione”, al fine di migliorare la visita del sito stesso.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

I cookie di sessione, che possono essere creati automaticamente per accedere ad alcuni servizi di questo sito, non contengono informazioni personali e sono, quindi, rispettosi della privacy dell’utente.

Il software e l’hardware utilizzati per accedere al sito, consentono di rifiutare nuovi cookie o di cancellare quelli già esistenti. Rifiutare o cancellare un cookie può limitare la capacità di utilizzare al meglio dei servizi offerti da questo sito.


MODALITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza; pertinenza, completezza e non eccedenza; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità di seguito indicate e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi medesimi.

Il trattamento potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei dati e sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web vengono trattati per le seguenti finalità:

a. Dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti quali l’iscrizione alla newsletter della Fondazione, richieste di informazioni dell’utente (ove prestato idoneo consenso).

b. Fornire supporto ai clienti;

c. Effettuare analisi statistiche (su base anonima), ai fini di migliorare l’offerta dei servizi;

d. Per esigenze relative alla stipula di contratti, alla relativa esecuzione, alle successive modifiche o variazioni e per qualsiasi obbligazione prevista per l’adempimento degli stessi.

e. Per l’eventuale registrazione e gestione degli accessi al sito.

f. Invio postale di volantini, brochure, cataloghi, inviti o altra documentazione relativi ai servizi erogati e iniziative promozionali su prodotti e/o servizi della Fondazione (ove prestato idoneo consenso);

g. Ottemperare agli obblighi di legge;

I dati potranno essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

I dati potranno venire a conoscenza dei responsabili o incaricati del trattamento nominati dalla Fondazione, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte a press@fmcvenezia.it


P3P

La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lo standard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web Consortium (www.w3c.org).

Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

http://www.visitmuve.it/it/privacy/

costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti (restano le varie versioni consultabili al medesimo indirizzo)