Clicca qui se non visualizzi correttamente  |  Cancellami
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FEBBRAIO 2023

Aperture speciali - Carnevale 2023

Venerdì 17 e sabato 18 febbraio
Museo di Palazzo FortunyGalleria internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro
Apertura fino alle ore 21.00

Lunedì 20 e Martedì 21 febbraio
Apertura di tutti i Musei Civici di Venezia e del Centro Culturale Candiani, Mestre

Muve Education
Laboratori e proposte creative da MUVE Education per famiglie, con bimbi e ragazzi, a Casa Goldoni (Marionette in gioco) e alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro (Maschera di carta), prenotabili sul sito  www.visitmuve.it/education.

-
Scopri tutti gli eventi 

Museo del Vetro
28 gennaio – 7 maggio 
Simon Berger. Shattering Beauty

Museo di Palazzo Mocenigo
2 febbraio – 20 agosto 
Tramalogie. Donazione Anna Moro Lin

Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna
9 febbraio - 9 aprile 
Paper design. Due mesi di carta
-
11 febbraio - 10 aprile 
La donazione Ileana Ruggeri. Riverberi
-
11 febbraio - 10 aprile 
Marco Petrus. Capricci veneziani

Centro Culturale Candiani - Mestre
Prorogata fino al 10 aprile 

Kandinsky e le Avanguardie Punto, linea e superficie

Centro Culturale Candiani - Mestre
17 febbraio 
Il suono pittorico
Spettacolo tratto da brani e vicende biografiche di Kandinsky e dedicato alle donne dell’avanguardia

Maggiori info  ►qui

MUSEI IN FESTA 2023
Prossimi appuntamenti

Domenica 26 febbraio, mercoledì 8 marzo, giovedì 13 aprile e domenica 11 giugno
Continua Musei in Festa, iniziativa promossa dal Comune di Venezia e MUVE che propone alcune giornate di ingresso gratuito nei Musei Civici veneziani per i residenti nei 44 Comuni della Città Metropolitana di Venezia e nel Comune di Mogliano Veneto.
Maggiori info ►qui

SHATTERING BEAUTY. SIMON BERGER
Museo del Vetro di Murano
28 gennaio - 7 maggio 2023
Una ventina di opere totalmente inedite, che esplorano la fragilità della condizione umana attraverso innovativa pratica scultorea, compongono Shattering Beauty, la personale dell’artista svizzero Simon Berger in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e Berengo Studio. L’allestimento propone anche alcuni ritratti in vetro, realizzati con la tecnica – l’artista la definisce “morfogenesi” – che ha reso noto Berger a livello internazionale.
Maggiori info qui

Tramalogie. Donazione Anna Moro Lin
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
2 febbraio - 20 agosto Museo di Palazzo Mocenigo
L’arte di Anna Moro Lin è stata consegnata alla storia grazie alla donazione delle sue opere al Museo di Palazzo Mocenigo, dando l’opportunità di conoscere un capitolo importante della Fiber Art e coglierne gli sviluppi e le cifre caratteristiche di quest’artista lidense proveniente da un’antica famiglia veneziana che ha supportato e valorizzato da sempre la cultura e la sua diffusione.
Maggiori info ►qui

Marco Petrus. Capricci veneziani
Ca' Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
11 febbraio - 10 aprile 2023
In occasione della grande mostra dedicata al Maestro dell’arte antica veneziana Vittore Carpaccio, in programma a Palazzo Ducale dal 18 marzo, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna rinnova la sua vocazione di suggerire sempre nuove letture del passato con la lente del tempo presente. La serie di Capricci prende spunto dalle linee, rigorosissime e misurate, delle tipiche braghe veneziane indossate dalle figure che animano le scene di alcuni teleri di Vittore Carpaccio e di Giovanni Mansueti, esposti nelle sale delle
Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Maggiori info ►qui

Ileana Ruggeri. Riverberi
Ca' Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
11 febbraio - 10 aprile
Da febbraio nella collezione permanente un focus verrà dedicato alle opere donate al Comune di Venezia da Ileana Ruggeri, con l’esposizione “Riverberi” in omaggio alla sua recente produzione. Le atmosfere dei riflessi della laguna e le infinite sfumature del colore che caratterizzano la qualità artistica di Ruggeri emergono attraverso una raffinata selezione di opere su carta, dove si esprime lo sguardo interiore dell’artista, occasione per un rinnovato e appassionato sguardo su Venezia e sulla poesia della natura e dell’architettura della città lagunare.
Maggiori info  ►qui

Kandinsky, il suono pittorico
Centro Culturale Candiani - Mestre

17 febbraio, ore 18.00 
Attraverso le opere e il pensiero di Kandinsky, la genesi e lo sviluppo di una rivoluzione artistica: l'astrattismo. Un reading-spettacolo con gli attori di Voci di Carta, costruito con gli scritti , carteggi, appunti non solo di Wassily, ma anche di tutti gli incroci artistici, passionali, umani della sua vita.
Maggiori info  ►qui

Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni
Palazzo Ducale
18 marzo - 18 giugno 
A marzo aprirà uno fra gli eventi espositivi MUVE più attesi dedicato a Vittore Carpaccio, i cui dipinti celebrano la grandezza e lo splendore di Venezia al volgere del XV secolo, quando la città lagunare dominava un vasto impero marittimo e fioriva come centro di commerci internazionali e di cultura.

Da febbraio sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita online alla tariffa unica speciale di 10 euro. Un'offerta dedicata a tutti gli amanti dell'arte.
Prevendita biglietti on line ►qui

De re vestiaria. Antichità e moda nel Rinascimento
Presentazione del volume

Museo di Palazzo Mocenigo
Giovedì 23 febbraio ore 16.30
I diciotto saggi che compongono questo volume intendono mostrare, in una serie di specifici affondi, come l’approccio antiquario nei confronti della questione de re vestiaria durante il Rinascimento si sia variamente manifestato e sostanziato. Questa panoramica rappresenta un solido punto di partenza che possa fornire spunti d’indagine originali, in modo tale da recuperare e continuare a descrivere la variabile antiquaria del vestiario non soltanto nel contesto della moda, ma anche delle lettere e delle arti, nell’inesauribile corso della storia della tradizione classica del Rinascimento.
Maggiori info ►qui

Madame Jersey
Presentazione del volume
Museo di Palazzo Mocenigo
Lunedì 27 febbraio ore 16.30
Una biografia racconta la vita straordinaria di Franca Polacco, stilista e imprenditrice a Venezia allontanata dalla scuola per le leggi razziali e poco dopo riparò in Svizzera. Rientrata a Venezia nell'immediato dopoguerra, si dedicò alla moda creando una ditta di confezioni che operò nel mercato internazionale per una trentina d'anni nel settore della moda boutique, prima, e del prêt-à-porter poi. Ripercorrendo le tappe della sua attività e sfogliando le sue principali creazioni, in questo libro si intravedono quei cambiamenti di cultura, stile di vita e modo di fare impresa nell'Italia del primo dopoguerra che sono stati alla base del successo mondiale del "Made in Italy".
Maggiori info ►qui

MUVE FRIEND CARD
Acquista una Muve Friend Card e sostieni i Musei Civici di Venezia.
Per contribuire attivamente alla conservazione di un inestimabile patrimonio di arte e cultura e avere accesso gratuito tutto l'anno alle collezioni, alle visite e agli eventi esclusivi entrando così nella community MUVE.
Info ►qui




La Newsletter dei Musei Civici di Venezia con cadenza mensile. Per rimanere sempre informati su mostre in corso e future, eventi in programma in tutte le sedi e collaborazioni con altre istituzioni. Iscriversi è semplice e veloce e tutti possono farlo registrandosi in ►questa pagina. E ricorda che puoi anche inoltrarla agli amici!

Se non vuoi più ricevere le comunicazioni dei Musei di Venezia scrivi a press@fmcvenezia.it

Se invece vuoi che si iscrivano anche i tuoi amici e le tue amiche inoltra questa mail e invitali a compilare il form in questa pagina 

Tutte le comunicazioni MUVE sono pubblicate anche qui 

Le informazioni aggiornate sulle attività dei Musei Civici di Venezia le trovate anche nei rispettivi canali social. Qui di seguito la lista dei nostri 11 musei con il link a Facebook (ma siamo anche su Twitter e Instagram)

Fondazione Musei Civici 
Palazzo Ducale 
Museo Correr 
Torre dell'Orologio 
Ca' Rezzonico Museo del Settecento Veneziano 
Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna 
Museo di Palazzo Fortuny 
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue 
Casa di Carlo Goldoni 
Museo del Vetro a Murano 
Museo del Merletto a Burano 
Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto del Costume e del Profumo 
Servizi Educativi MUVE 

Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui