Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COMUNICATO STAMPA

Musei Civici di Venezia: aperture speciali in occasione del Carnevale 2023

Dopo il grande successo di pubblico per le aperture speciali nei musei dell'area Marciana durante le festività natalizie, in occasione del Carnevale veneziano saranno il Museo Fortuny e la Galleria internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro ad aprire le porte ai visitatori fino alle ore 21 nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 febbraio. Due luoghi affascinanti del Moderno e del Contemporaneo che consentiranno al visitatore di comprendere il ruolo che la città si è conquistata, a partire dalla fine dell'Ottocento, nella sperimentazione artistica contemporanea.

Il monumentale palazzo barocco di Ca' Pesaro, oltre ad ospitare la collezione d'arte moderna della città con il nucleo principale di opere acquistate alla Biennale dei primi decenni, offrirà ai visitatori eventi temporanei che apriranno nel mese di febbraio.

Nel palazzo gotico trasformato da Mariano Fortuny all'inizio del '900 si ricorda invece la recente apertura al secondo piano degli atelier dell'artista oggi visitabili e la collezione Panza di Biumo al piano terra.

I due musei possono essere visitati anche con un biglietto unico combinato molto conveniente che consente un ingresso per ciascuna sede, valido tre mesi e ridotto ai possessori di biglietto Trenitalia con destinazione Venezia.

Inoltre lunedì 20 e martedì 21 febbraio, ultimo giorno di carnevale, apertura di tutti i Musei Civici e del centro Culturale Candiani, con la bella mostra dedicata a Kandinsky e le Avanguardie e lo spettacolo Il suono pittorico, tratto da brani e vicende biografiche di Kandinsky e dedicato alle donne dell’avanguardia che si volgerà in Auditorium venerdì 17 febbraio.

Non mancheranno, naturalmente, attività laboratoriali creative proposte da MUVE Education e rivolte a famiglie con bimbi e ragazzi che coinvolgeranno i Musei di Casa Goldoni (Speciale carnevale: Marionette in gioco) e la Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro (Speciale carnevale: Una maschera di carta ), prenotabili sul sito www.visitmuve.it/education. Rimane poi sempre disponibile su prenotazione per tutto il periodo di Carnevale l'offerta on-demand rivolta a scuole, adulti e famiglie.

Tutti gli eventi da visitare nei Musei per il carnevale

28 gennaio – 7 maggio Museo del Vetro

Simon Berger: Shattering Beauty

-

2 febbraio – 20 agosto Museo di Palazzo Mocenigo

Tramalogie. Donazione Anna Moro-Lin

11 febbraio - 10 aprile Ca’ Pesaro

La donazione Ileana Ruggeri. Riverberi

-

11 febbraio - 10 aprile Ca’ Pesaro

Marco Petrus. Capricci veneziani

-

fino al 21 febbraio Candiani Mestre

Kandinsky e le Avanguardie Punto, linea e superficie

-

17 febbraio, ore 18.00 Candiani Mestre

Il suono pittorico. Spettacolo tratto da brani e vicende biografiche di Kandinsky e dedicato alle donne dell’avanguardia

 

Per maggiori info

www.visitmuve.it

https://www.visitmuve.it/it/servizi-educativi/

https://muvemestre.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/kandinsky-e-le-avanguardie-punto-linea-e-superficie/2022/08/22002/kandinsky-e-le-avanguardie/

CONTATTI PER LA STAMPA
Fondazione Muei Civici di Venezia
press@fmcvenezia.it

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
roberta@studioesseci.net
simone@studioesseci.net

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it


CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui