Clicca qui se non visualizzi correttamente  |  Cancellami
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
OTTOBRE 2022

KANDINSKY E LE AVANGUARDIE PUNTO, LINEA E SUPERFICIE
Centro Culturale Candiani, Mestre
30 settembre 2022 – 21 febbraio 2023
da martedì alla domenica ore 10.00-19.00
Giorno di chiusura lunedì
Ingresso libero

Dal 30 settembre il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita la mostra Kandinsky e le Avanguardie. Punto, linea e superficie, un progetto originale della Fondazione Musei Civici Veneziani, a cura di Elisabetta Barisoni. La retrospettiva propone una selezione di capolavori dalle Collezioni del MUVE, da Kandinsky a Klee, da Mirò a Tanguy, fino a Emilio Vedova, Mirko Basaldella, Eduardo Chillida e tanti altri ancora.

La mostra sarà accompagnata da un ricco programma di attività rivolte agli adulti, alle scuole e alle famiglie - appositamente creato dal Servizio Educational del MUVE - e da una serie di incontri e conferenze, all’insegna dell’arte, della musica e della poesia.
Per maggiori informazioni  qui ➽

MUSEO FORTUNY
Visita agli atelier al secondo piano


Dal 26 ottobre sarà possibile accedere al secondo piano del palazzo e sarà un’ulteriore scoperta per gli appassionati della cultura di inizio Novecento e dell'universo Fortuny che qui troveranno gli atelier di Mariano, tutte le sue abilità e i suoi saperi, le sue arti: il dietro le quinte delle sue creazioni.
Per maggiori informazioni qui ➽


PRESENTAZIONE 18° RAPPORTO ANNUALE FEDERCULTURE 2022
“IMPRESA CULTURA. LAVORO E INNOVAZIONE LE STRATEGIE PER CRESCERE”

Centro Culturale Candiani, Mestre
venerdì 14 ottobre ore 17.00

La presentazione sarà l’occasione per aggiornare le riflessioni emerse nella prima presentazione del Rapporto avvenuta lo scorso 14 luglio al Ministero della Cultura. Il tema principale è quello del lavoro culturale, emerso con sempre maggiore forza e oggi, in particolare, pone al centro del dibattito la questione della riconoscibilità del lavoro nel settore della cultura.
Ingresso su prenotazione, clicca qui ➽
Per maggiori informazioni  qui ➽

MUVE EDU DAY
Presentazione esclusiva del programma 2022/23 MUVE Education per la scuola

Venerdì 7 ottobre 2022
Ca’ Pesaro, Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale GIancarlo Ligabue, Venezia
Dalle ore 14.00 alle 18.30

MUVE Education organizza il MUVE EDU DAY 2022, un evento speciale ‘itinerante’ rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che si terrà venerdì 7 ottobre nelle sedi di Ca’ Pesaro, al Museo di Palazzo Mocenigo e al Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue.
Per maggiori informazioni  qui ➽


Afro 1950- 1970. Giornata studi dedicata all’artista
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Giovedì 6 ottobre dalle 10.00 alle 13.30
Come occasione di approfondimento della grande mostra Afro 1950 – 1970

Dall’Italia all’America e Ritorno / From Italy to America and Back, allestita a Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna sino al prossimo 23 ottobre, l’istituzione veneziana promuove, per giovedì 6 ottobre una giornata di studi dedicata all’artista.
A seguire visita alla mostra.

Per maggiori informazioni  qui ➽

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Laura Omacini -  Le beatitudini

Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia
Dall’8 ottobre al 6 novembre 2022

Sabato 8 ottobre, in occasione della 18° edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro presenta la mostra Le beatitudini con opere di Laura Omacini.
Per maggiori informazioni  qui ➽

PALMA BUCARELLI. 1961 Viaggio in America
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia

Giovedì 20 ottobre 2022, ore 16.00

Il volume presentato a Ca’ Pesaro racconta la figura di Palma Bucarelli, critica d’arte, storica dell’arte e museologa italiana.
Per maggiori informazioni ►qui


ANTONIO CANOVA. BICENTENARIO DELLA MORTE
Venezia, 13 ottobre 1822 - 2022

Lectio magistralis del Prof. Giuseppe Pavanello 
Museo Correr, Venezia
12 ottobre 2022 - ore 17,30

Il Museo Correr è a Venezia il luogo dove, con la presenza di vari suoi capolavori, vive a Venezia il ‘culto’ canoviano. In occasione del secondo centenario della morte del grande scultore, il Prof. Giuseppe Pavanello, studioso che ha dedicato all’arte somma di Canova fondamentali studi, motiverà l’onore e l'ammirazione dovuti tutt’oggi alla grandezza di Canova.Per maggiori informazioni ►qui

Canova 1822-2022
Canova e Venezia 1822-2022, Fotografie di Fabio Zonta
Museo Correr, Venezia
29 ottobre 2022 – 5 febbraio 2023

La scultura del sommo scultore Antonio Canova riletta e interpretata da un autentico artista della fotografia: Fabio Zonta. Per questa importante ricorrenza lo scultore è celebrato al Correr con una mostra realizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, con il sostegno di Venice International Foundation, curata da Andrea Bellieni e Camilla Grimaldi. 
Per maggiori informazioni qui ➽

ABISSI Città di Venezia 2022
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue Venezia
15 ottobre – 6 novembre 2022

Ritorna nella suggestiva cornice della Galleria dei Cetacei la mostra con le foto vincitrici del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea organizzato da Abissi Underwater Photo Venice e giunto alla quindicesima edizione. Centinaia le foto arrivate da fotografi di paesi di tutto il mondo, tra le quali sono state selezionate le 30 immagini esposte vincitrici del concorso.
per maggiori informazioni  qui ➽

I Mercoledì del Premio Mestre di Pittura
Conferenze aperte al pubblico
Centro Culturale Candiani, Mestre
dal 21 settembre al 12 ottobre 2022

In occasione della mostra collettiva del Premio Mestre di Pittura 2022, ospitata al Centro Culturale Candiani di Mestre dal 17 settembre al 16 ottobre, saranno organizzati I mercoledì del Premio Mestre di Pittura: una serie di quattro conferenze aperte gratuitamente al pubblico per approfondire la storia, i vincitori e le relazioni con il territorio di questa importante manifestazione.
Per maggiori informazioni  qui ➽

MUVE FRIENDS CARD
Eventi di settembre

MUSEI CIVICI DI VENEZIA
Visite riservata ai MUVE al MSN e a Forte Marghera
Due gli appuntamenti in esclusiva dedicati ai possessori di MUVE Friends Card: giovedì 8 Giovanni Miani, l’esploratore veneziano che ha contribuito a scrivere una delle pagine più avventurose della storia italiana, sarà protagonista di una affascinante visita guidata al Museo di Storia Naturale che si concluderà con uno sguardo anche alla bella mostra The Living Sea. A Forte Marghera, Elisabetta Barisoni, responsabile del Museo di Ca’ Pesaro, sarà una guida d'eccezione alla mostra dedicata ai giovani artisti del Concorso Artefici del nostro tempo.Vi aspettiamo numerosi!
informazioni qui ➽


Acquista una Muve Friend Card e sostieni anche così i Musei di Venezia. Per contribuire attivamente alla conservazione di un inestimabile patrimonio di arte e cultura e avere ingresso gratuito tutto l'anno alle collezioni come i residenti e accesso a visite e eventi esclusivi, e appartenere a una community. Info
  qui ➽




Con cadenza mensile le news dei Musei di Venezia: mostre in corso e future, eventi in programma in tutte le sedi, collaborazioni con altre istituzioni. Iscriversi è semplice e veloce e tutti possono farlo registrandosi in questa pagina ➽   E ricordate che potete anche inoltrarla agli amici!

Se non vuoi più ricevere le comunicazioni dei Musei di Venezia scrivi a press@fmcvenezia.it

Se invece vuoi che si iscrivano anche i tuoi amici e le tue amiche inoltra questa mail e invitali a compilare il form in questa pagina 

Tutte le comunicazioni MUVE sono pubblicate anche qui 

Le informazioni aggiornate sulle attività dei Musei Civici di Venezia le trovate anche nei rispettivi canali social. Qui di seguito la lista dei nostri 11 musei con il link a Facebook (ma siamo anche su Twitter e Instagram)

Fondazione Musei Civici 
Palazzo Ducale 
Museo Correr 
Torre dell'Orologio 
Ca' Rezzonico Museo del Settecento Veneziano 
Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna 
Museo di Palazzo Fortuny 
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue 
Casa di Carlo Goldoni 
Museo del Vetro a Murano 
Museo del Merletto a Burano 
Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto del Costume e del Profumo 
Servizi Educativi MUVE 

Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui