Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Fondazione Musei Civici di Venezia: oggi il Comitato di Direzione fra dialogo e
efficienza organizzativa

Venezia 13 settembre 2022 – Dopo l’annuncio del rinnovato assetto organizzativo della Fondazione  Musei Civici di Venezia, si è tenuto oggi, a Palazzo Ducale, il Comitato di Direzione della Fondazione.  Un appuntamento che ha visto coinvolti, insieme alla Presidente Mariacristina Gribaudi e ai dirigenti della Fondazione, tutti i responsabili dei servizi e i conservatori degli 11 Musei per un confronto  operativo e di visione sulle prossime attività, condividendo al contempo le modalità di lavoro della nuova organizzazione.

Come annunciato il Comitato si riunirà regolarmente due volte al mese con ordini del giorno puntuali e  l’obiettivo di coordinare e programmare le attività dei Musei e degli spazi espositivi. Si apre così una nuova fase e continua con efficacia il lavoro lungo il percorso tracciato in questi anni e che, attraverso  questi incontri, vuole fare del Comitato di Direzione un luogo di confronto per ideare e indirizzare al  meglio le iniziative della Fondazione.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sul nuovo assetto ed è stata presentata la
programmazione delle iniziative del trimestre settembre – dicembre 2022, tra le quali l’inaugurazione  della mostra “Kandinsky e le Avanguardie, Punto, linea e superficie”, il 29 settembre al Centro Culturale Candiani di Mestre. La mostra, a cura di Elisabetta Barisoni, sarà visitabile dal 30 settembre al 21  febbraio 2023, dando via così a una nuova fase del Centro Candiani.

Sempre negli spazi del Candiani, venerdì 14 ottobre verrà invece presentato il Rapporto Annuale  Federculture, prima tappa di un road show nazionale che ospiterà un panel di discussione sul tema di grande attualità anche per Venezia: il mondo del lavoro nel settore culturale.

Inoltre, al termine dei lavori di restauro iniziati nel 2020 e più volte interrotti a causa della pandemia, è  stata confermata la riapertura a ottobre anche del secondo piano di Palazzo Fortuny che ospita gli atelier dell’artista. Un percorso espositivo di straordinaria suggestione che testimonia il talento e  dell’ingegno dell’artista spagnolo e del suo amore per Venezia.

“Ringrazio tutti i Responsabili dei servizi e dei musei per aver preso parte a questo primo – di molti –  incontri e per l’entusiasmo con cui assieme stiamo guardando alla prossima stagione. Dal confronto e dal dialogo nasceranno importanti iniziative capaci di valorizzare al meglio la grande ricchezza che ci è  stata affidata. Moltiplicare le occasioni di ascolto e confronto tra noi, con il territorio e la comunità  internazionale è alla base del futuro dei Musei Civici di Venezia. Sentiamo forte la responsabilità di questo compito e sono certa che assieme riusciremo a realizzare tantissime iniziative sia in laguna che  in terraferma”, ha dichiarato la Presidente Mariacristina Gribaudi.

Contatti per la stampa
Fondazione Musei Civici
press@fmcvenezia.it
Museo Correr
San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
correr.visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui