Web version  |  Unsubscribe

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

 

 

 

RINNOVATO L’ASSETTO ORGANIZZATIVO DI FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA

·         Due aree di competenza: Area Servizi Centrali e Area Attività Museali che saranno il cuore dell’operatività dei musei.

·         Lo staff e le professionalità della Fondazione ritrovano centralità nel Comitato di Direzione che sarà un luogo di confronto per ideare e indirizzare al meglio le attività della Fondazione.

·         Attesa la nomina del Comitato Scientifico composto da esperti nazionali e internazionali che accompagnerà lo staff di Fondazione nel percorso di crescita delle collezioni e delle sedi museali.

·         La Presidente Mariacristina Gribaudi: “Il riassetto delle funzioni varato oggi vuole essere una conferma del percorso virtuoso intrapreso dalla Fondazione e soprattutto un rilancio delle professionalità presenti, così garantiremo alla Fondazione stabilità lungo la rotta tracciata, alla città di poter vantare un polo museale di prim’ordine capace di non temere confronti con le migliori realtà internazionali e ai visitatori di poter godere di un’offerta variegata di altissimo livello come solo Venezia e il territorio sanno proporre”.

Venezia 1° settembre 2022 – La Fondazione Musei Civici di Venezia comunica oggi un rinnovato assetto organizzativo che consentirà all’Ente di proseguire lungo il percorso tracciato in questi anni e dare nuovo slancio all’attività museale e culturale della città di Venezia. L’assetto organizzativo fa seguito alle decisioni assunte dal Consiglio di Amministrazione nei mesi scorsi. Nuove funzioni e responsabilità sono assegnate in capo al Segretario Organizzativo e al Dirigente Area Musei, così come viene rilanciato il ruolo del Comitato di Direzione che coinvolge i funzionari e i conservatori degli 11 Musei che fanno parte del circuito.

Si tratta di professionalità riconosciute nel panorama museale e culturale italiano e internazionale, storici dell’arte e conservatori di lunga e provata esperienza che affiancheranno la Presidente e il CDA nella definizione e attuazione dei programmi e nel coordinamento delle attività dei Musei e degli spazi espositivi. L’obiettivo è quello di dare continuità e rafforzare l’attività della Fondazione su tutto il territorio, consolidare i partenariati nazionali e internazionali per un’offerta museale di elevata qualità capace di affrontare le sfide del post pandemia.

Questo nuovo assetto organizzativo la Fondazione riorganizza due aree di competenza:  l’Area Servizi Centrali  – affidata al Segretario Organizzativo dott. Mattia Agnetti – che alle pre-esistenti funzioni di Amministrazione Finanza e Controllo, IT e Organizzazione, Tecnico Manutenzioni e Allestimenti, Sicurezza e Logistica, Risorse Umane, Relazioni Sindacali aggiungerà competenza su Attività Educative, MUVE Academy, Comunicazione Promozione e Sviluppo Commerciale e Ufficio Stampa; mentre l’Area Attività Museali  – affidata alla Dirigente Area Musei dott.ssa Chiara Squarcina – avrà competenza sull’Area Musei, Exhibition Office, Studi e Ricerche, Catalogo e Collezioni Storiche.

Il Comitato di Direzione, composto dai responsabili delle sedi museali e dei servizi della Fondazione, si riunirà periodicamente - almeno due volte al mese - e avrà funzione di ascolto e advisory per la Presidenza e il CDA; sarà un luogo di confronto per ideare e indirizzare al meglio le attività della Fondazione. Il primo incontro è già fissato per il prossimo 14 settembre, durante il quale si farà il punto sul nuovo assetto e si presenterà la programmazione delle iniziative del trimestre settembre – dicembre 2022, nonché un aggiornamento rispetto all’appalto sui Servizi Museali e di pulizia il cui bando è atteso in autunno. Il secondo incontro è già previsto per il 26 settembre.

A questa struttura - che valorizza le grandi professionalità dei conservatori e di tutto lo staff della Fondazione - sarà affiancato un Comitato Scientifico composto da esperti nazionali e internazionali che accompagnerà lo staff di Fondazione nel percorso di crescita delle collezioni e delle sedi museali, sui depositi e le partnership, creando un trait d'union tra la Fondazione e il mondo dell’arte e della cultura ai massimi livelli pur mantenendo cuore e anima sul territorio. Ad oggi la Presidenza sta vagliando i curricula dei professionisti, spetterà al Consiglio di Amministrazione decretarne la nomina e dare avvio poi alla collaborazione.

La scelta di non nominare subito un nuovo direttore per la Fondazione Musei Civici di Venezia è stata condivisa ed è nota da tempo. Ieri si è conclusa la collaborazione con la dott.ssa Gabriella Belli cui va il mio personale ringraziamento per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni e il saluto da parte di tutta la Fondazione. Il riassetto delle funzioni varato oggi vuole essere una conferma del percorso virtuoso intrapreso dalla Fondazione, in perfetta sincronia con l'Amministrazione comunale e il Sindaco Luigi Brugnaro, e soprattutto un rilancio delle professionalità presenti che in questi anni sono state in grado di affrontare anni difficili e sfidanti e che conoscono nel profondo quanto le collezioni hanno ancora da offrire. Sono certa che questa nuova organizzazione potrà garantire alla Fondazione di proseguire con stabilità lungo la rotta tracciata, alla città di poter vantare un polo museale di prim’ordine capace di non temere confronti con le migliori realtà internazionali e ai visitatori di poter godere di un’offerta variegata di altissimo livello come solo Venezia e il territorio sanno proporre. La valorizzazione dell’arte e della cultura su tutto il territorio sono per Fondazione una priorità e nessuno meglio di chi conosce dall’interno questa realtà può essere ideatore di nuovi format per esibire i tesori che abbiamo da offrire. Una struttura che sarà affiancata a breve dal Comitato Scientifico e che affida al Management e al Comitato di Direzione il compito di moltiplicare il dialogo con il territorio e la comunità internazionale perché sarà proprio dal confronto che nascerà la nuova programmazione 2023-2024 della Fondazione Musei Civici. Per ora, e non è poco, ci aspetta una stagione 2022-2023 ricchissima con mostre di alto livello come quelle su “Kandinksy e le avanguardie” al centro Culturale Candiani di Mestre a fine settembre e per il 2023 quella sul Carpaccio al Ducale, quella dedicata al ritratto veneziano nell'800 alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, per citarne solo alcune tra le più importanti. Questi progetti espositivi sapranno valorizzare le strutture museali in laguna e in terraferma, a cominciare da Forte Marghera, e ampliare l’offerta culturale della città nel suo complesso. Ringrazio tutto lo staff della Fondazione che ha dimostrato grande disponibilità e curiosità per questo nuovo percorso che li vede protagonisti in prima persona; la Fondazione ha spalle larghe e bilancio solido per poter progettare un’offerta culturale di altissimo livello e di lungo periodo”, ha dichiarato la  Presidente di Fondazione Musei Civici Mariacristina Gribaudi .

 

 

 

Contatti per la stampa

Fondazione Musei Civici

press@fmcvenezia.it

 

Museo Correr

San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
correr.visitmuve.it

facebook

Twitter

Instagram

Linkedin

YouTube

 

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

>

Per non ricevere più i comunicati clicca qui