Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Fondazione Musei Civici di Venezia si è dotata del Modello 231

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Musei Civici di Venezia ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal D.Lgs 231/2001. Con questa scelta l'ente migliora ulteriormente il proprio assetto organizzativo, improntandolo sempre più ai principi di correttezza, legalità e trasparenza.

Il Modello 231 è un sistema di procedure, modelli e presidi finalizzati a rendere più efficiente il funzionamento della struttura museale e più efficaci le scelte organizzative per lo svolgimento della missione istituzionale. Operativamente il Modello si fonda su disposizioni organizzative, linee guida da seguire obbligatoriamente da parte di tutto il personale, procure e deleghe al management, programmi di formazione, monitoraggio e report economico e delle attività museali, sanzioni, internal auditing, modulistica e codici di comportamento concepiti in modo da minimizzare la probabilità di commissione di reati.

Con questa scelta i Musei Civici di Venezia si qualificano ulteriormente nel panorama culturale nazionale ed internazionale, quale polo di eccellenza per una gestione attenta ed oculata di un patrimonio storico artistico che testimonia la storia millenaria della città.

L’intervento è stato fortemente voluto dal Sindaco Luigi Brugnaro in chiave di miglioramento della qualità dei servizi erogati ai cittadini e al pubblico di visitatori. Si inserisce nel percorso di efficientamento organizzativo e operativo delle aziende e degli enti che operano nel perimetro del "sistema Comune di Venezia".

Grande soddisfazione ha manifestato anche la Presidente Mariacristina Gribaudi che ha salutato ieri la prima riunione dell’Organismo di Vigilanza, organo chiamato ad operare in modo oggettivo e indipendente, controllando e supervisionando il rispetto delle procedure e delle indicazioni contenute nel Modello. Presidente dell'Organismo è stato nominato il Dottor Roberto Giordani, commercialista in Padova, con consolidata esperienza nell'applicazione della normativa 231.

"La tutela, lo studio e la valorizzazione delle collezioni dei nostri Musei si rafforza con quest'operazione strategica che pone Fondazione all'avanguardia del sistema museale italiano" conclude Gribaudi.

Contatti per la stampa
Fondazione Musei Civici
press@fmcvenezia.it
Museo Correr
San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
correr.visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui