Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SALONE NAUTICO 2022
MUVE YACHT PROJECTS

BANDO INTERNAZIONALE PER LA SELEZIONE DI STUDI E PROGETTI DI BARCHE - NAVIGAZIONE SOSTENIBILE


Aperta la III Edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche - Navigazione sostenibile. Fondazione Musei Civici di Venezia tra i promotori con Comune di Venezia e Vela Spa. Gli elaborati selezionati saranno in mostra nelle Tese dell'Arsenale durante il Salone Nautico di Venezia in calendario dal 28 maggio al 5 giugno 2022, il bando è aperto fino al 14 marzo.

"Il Concorso è un'occasione imperdibile per designer e progettisti - è l'annuncio del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro - per esporre i loro progetti in un'area unica e di grande fascino durante una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate alla nautica. Venezia ha costruito la sua fortuna sul mare e sull'eccellenza nell’ingegneria navale, che ora torna, per il terzo anno, al centro dell'attenzione grazie al Salone Nautico. Venezia riparte, forte della propulsione che si crea tenendo insieme cultura, tradizione e innovazione, anche nel luogo che è stato per la Repubblica Serenissima fucina di progresso"

L'edizione 2022 del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche - Navigazione sostenibile è dedicata in particolare a progetti di imbarcazioni da lavoro o da diporto caratterizzate da elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.

Possono candidarsi professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato o anche solo ideato progetti e studi di barche, di qualsiasi tipologia e materiale. I progetti potranno riguardare oltre a imbarcazioni in senso stretto anche: parti specifiche di queste, quali ad esempio: la carena, la struttura, i sistemi di propulsione e/o la componentistica di dettaglio; sistemi integrati di logistica o di approvvigionamento energetico relativi all’operatività delle imbarcazioni; sistemi abitativi o ricettivi basati su unità galleggianti. Potranno essere presentati studi e progetti realizzati o non realizzati negli ultimi cinque anni, anche già presentati in occasione di concorsi di progettazione, pubblicati in riviste di settore e non, la cui titolarità dovrà essere dichiarata in fase di candidatura.

Promotori del Concorso sono il Comune di Venezia, Vela spa e la Fondazione Musei Civici, parte di un più ampio Comitato che comprende sigle e personalità delle Istituzioni pubbliche, civili e militari, accademiche e economiche, delle associazioni di categoria e professionali e del mondo dell'associazionismo, su scala locale, nazionale e internazionale. I partecipanti saranno selezionati da un Comitato Scientifico di esperti, composto da personalità autorevoli del design, dell'industria e dell'accademia nominate dal Sindaco di Venezia.

I progetti selezionati verranno resi noti il 12 aprile 2022 e anche quest'anno verranno esposti nelle Tese dell'Arsenale in occasione del Salone Nautico di Venezia, con il coordinamento e la supervisione della Fondazione Musei Civici di Venezia.

La partecipazione al Concorso è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo. I candidati devono iscriversi attraverso la compilazione del form di iscrizione raggiungibile dal sito della Fondazione MUVE, sezione Collabora, ovvero a questo link ➽

Contatti per la stampa
Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
www.visitmuve.it/en/press-room
Fondazione Musei Civici di Venezia

Piazza San Marco 52
30124 Venezia
+39 041 2405211
www.visitmuve.it

facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

Per non ricevere più i comunicati clicca qui