Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



> ART NIGHT 2021 <
NOTTE BIANCA DELL'ARTE DI VENEZIA
sabato 2 ottobre

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce a Art Night la notte dedicata alla cultura e alla bellezza. Giunta alla sua decima edizione, Art Night viene riproposta con un nutrito programma di eventi culturali gratuiti in presenza sabato 2 ottobre, lo stesso giorno della famosa Nuit Blanche di Parigi. La manifestazione è ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, patrocinata dalla Regione Veneto, e realizzata grazie al contributo di Fondazione di Venezia. Art Night 2021 rientra inoltre nel calendario ufficiale delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia, con una maratona di eventi gratuiti in oltre 120 siti culturali: musei, teatri, librerie, gallerie.

Programma della Fondazione Musei Civici di Venezia
VISITE GUIDATE GRATUITE con prenotazione online

Nota: posti esauriti per Ca' Rezzonico e Palazzo Mocenigo, ancora disponibili per Centro Candiani a Mestre (ore 16.30 e 18)

Ca’ Rezzonico Museo del Settecento veneziano
Il ‘fornimento Venier’ di Andrea Brustolon
Ca’ Rezzonico ospita il più sontuoso gruppo di arredi veneziani giunto fino a noi, che rivela tutto l’esuberante gusto decorativo del barocco veneziano. Si tratta del cosiddetto ‘fornimento Venier’ di Andrea Brustolon (1662 – 1732), composto da quaranta elementi fra sedie da parata, figure allegoriche, nudi maschili, e una sontuosa console reggi vaso. Senza esagerazione può essere considerato uno dei capolavori della scultura di ogni tempo. La visita prevede l’analisi stilistica delle opere, la spiegazione dei soggetti e la storia della loro realizzazione. Orario: partenza alle ore 14:00 e alle ore 15:00; Meeting point: ingresso del museo, fontana.

Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto del Costume e del Profumo
Conservare per valorizzare
All’interno del percorso espositivo del Museo di Palazzo Mocenigo si effettuerà un’attenta analisi su diversi manufatti, vetri-tessuti-arredi lignei-dipinti, oggetto di interventi manutentivi conservativi per scoprire l’entità, il valore di un recupero e la sua durata. Sarà un’occasione per vedere le opere sotto un’ottica inedita. Presenteremo, nello specifico, un abito del 700 restaurato e le tipologie d’intervento così come analizzeremo le peculiarità di alcune opere in vetro – alcune restaurate altre no. Il tutto per far comprendere i vari approcci di intervento legati alla conservazione e valorizzazione. Orario: partenza alle ore 15.30 e alle ore 16.30; Meeting point: Museo di Palazzo Mocenigo – Androne.

Centro Culturale Candiani Mestre
LA PESCA IN LAGUNA. La collezione storica di modellini Ninni-Marella
Visita guidata. In mostra una eccezionale raccolta di modellini ottocenteschi di imbarcazioni e attrezzature da pesca, realizzati dall’artigiano Angelo Marella di Chioggia su commissione del conte Alessandro Pericle Ninni, naturalista veneziano e studioso di folklore, linguistica ed etnografia. La collezione, patrimonio del Museo di Storia Naturale diventa così il racconto dei vari momenti dell’attività di pesca degli abitanti della laguna di Venezia in epoca storica, illustrando le tecniche, le attrezzature, le imbarcazioni e le tradizioni legate a questo importantissimo settore dell’economia veneziana. Dalla pesca in valle a quella lagunare delle diverse specie ittiche, alle raffinate tecniche di pesca in mare per cui i pescatori veneziani (e chioggiotti) erano famosi in tutto l’Adriatico, l’esposizione è una preziosa occasione di riscoperta di una componente importante della cultura lagunare e del nostro patrimonio storico e testimonia lo stretto rapporto fra l’uomo e l’acqua così unicamente sviluppato nella nostra cultura anfibia. Orario: partenza alle ore 16:30 e ore 18:00; Meeting point: area antistante biglietteria.

Informazioni e prenotazioni qui ➽
Il programma completo di Art Night 2021 è qui ➽

Contatti per la stampa
Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
www.visitmuve.it/en/press-room
Fondazione Musei Civici di Venezia

Piazza San Marco 52
30124 Venezia
+39 041 2405211
www.visitmuve.it

facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

Per non ricevere più i comunicati clicca qui