Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


PRESIDENTE GRIBAUDI, PRESIDENTE DAMIANO E ASSESSORE VENTURINI: INCONTRO CON LA STAMPA ESTERA AL MUSEO DEL VETRO DI MURANO

Venezia, 4 settembre 2021. Si è svolto oggi al Museo del Vetro di Murano un incontro tra la Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Mariacristina Gribaudi, la Presidente del Consiglio comunale di Venezia Ermelinda Damiano e l'Assessore al Turismo Simone Venturini con una delegazione della stampa estera. Un incontro che ha consentito ai giornalisti, in questi giorni a Venezia, non solo di visitare il Museo e la mostra in corso Glass Toys, parte del festival internazionale The Venice Glass Week, ma anche di ammirare l'eccellenza delle perle di vetro di Murano, inserite come "Arte" dallo scorso dicembre nella Lista Rappresentativa del patrimonio immateriale dell'Umanità.

"E' stato un vero piacere poter aprire le porte del Museo del Vetro alla stampa estera - commenta Gribaudi - perché abbiamo avuto modo di raccontare l'eccellenza di un'arte che è uno dei simboli della tradizione di Venezia nel mondo. Dopo aver mostrato loro, ieri, la mostra Venetia 1600. Nascite e Rinascite a Palazzo Ducale con la quale i Musei Civici di Venezia hanno voluto celebrare questo importante anniversario, oggi abbiamo voluto focalizzarci su quella che è una fra le più famose produzioni veneziane, capace di muoversi fra una tradizione millenaria e le sfide a cui è chiamata per il futuro. Un interesse per noi strategico, voglio per questo ringraziare il Sindaco Luigi Brugnaro, la Presidente Damiano e l'Assessore Venturini per aver sempre dimostrato la loro sostanziale vicinanza ai Musei ma anche la loro attenzione per fare in modo che l'immenso patrimonio artistico di cui siamo custodi possa essere quanto più possibile mostrato e valorizzato. In questo contesto aver ottenuto da UNESCO l'importante riconoscimento è per tutti noi motivo di grande orgoglio e aver avuto modo di condiviere questo momento con i giornalisti della stampa estera diventa quindi elemento per raccontare al mondo intero un altro importante tassello della tradizione artistica della nostra Città".

In questo percorso va vista anche questa bellissima esposizione, Glass Toys, che sta già registrando un notevole successo di pubblico, attratto proprio dalla scoperta delle infinite possibilità di creazione dei nostri artigiani e artisti del vetro, capaci di sconfinare anche nel campo, serissimo, del gioco. Non c'è limite alla creatività veneziana, parte importante nella produzione e fondamentale nella capacità di ridisegnare il futuro di una città che vive la complessità di un territorio vasto e differenziato, tra città storica, laguna e terraferma.


Contatti per la stampa
Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
www.visitmuve.it/en/press-room
Fondazione Musei Civici di Venezia

Piazza San Marco 52
30124 Venezia
+39 041 2405211
www.visitmuve.it

facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

Per non ricevere più i comunicati clicca qui